Spurgo dei freni

  • 3 Risposte
  • 967 Visite
Spurgo dei freni
« il: Settembre 08, 2005, 11:12:39 am »
Ciao a tutti.
Avendo dei malfunzionamenti ai freni anteriori ho in programma da tempo uno spurgo e mi sono informato adeguatamente, prendendo informazioni prima che dal forum dal manuale di officina gentilmente messo on-line su lesdeesse.it.
http://www.lesds.it/immagini_sito/man_rip_583/045-Op.D.453-0-Regolazione%20comandi%20freni.pdf
Sul documento che ho scaricato le istruzioni sono complesse e richiedono di raggiungere la vite di spurgo del congiuntore/disgiuntore, mentre sui vecchi post in archivio su questo forum viene spiegato di fare lo spurgo nel modo classico come si fa per le altre macchine.

Premesso che opterò per la seconda soluzione, volevo chiarire la differenza tra le due operazioni.
Saluti, Giuseppe.

Re: Spurgo dei freni
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2005, 09:50:39 am »
Ciao, per quanto riguarda lo spurgo dei freni ant. io con la DS a LHM collego i tubicini trasparenti alle vitine si spurgo (per il semiautomatico è più agevole il tutto in quanto le viti di spurgo delle pinze freni ant. sono comodamente situate rispettivamente su reg. centrifugo e valvola minimo accelerato sul carburatore) mentre sulle ID devi collegarli proprio sulle viti spurgo delle pinze immergendo l'estremità opposte nel bidole LHM. Di solito metto in moto, premo il pedale del freno, apro le viti di spurgo e controllo il passaggio del liquido nei tubi trasparenti. Quando le bolle d'aria cessano di essere visibili nei tubicini, chiudo le viti di spurgo. Fine.
Altrimenti nella DS a OLIO ROSSO preventivamente tolgo pressione allentando la vite del congiuntore poi tutto come sopra. NOn so perchè ma l'olio rosso in pressione si emulsiona immediatamente....quindi lo spurgo LHS2 lo effettuo senza la pressione del congiuntore (operazione decisamente più lunga in termini di tempo).

Ciao

Guidodue

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Spurgo dei freni
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2005, 10:51:48 am »
E sul semiautomatico i.e.? In questo caso dove si trova il 2° spurgo, visto che il carburatore non c'è ? Sul corpo farfallato?

Scusa Guido ma finora non ci ho mai fatto caso e m'è venuto il dubbio... Anche perchè 'sta macchina ultimamente non è che ce l'abbia proprio avuta sempre sott'occhio...

Re: Spurgo dei freni
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2005, 11:04:00 am »
quote:
E sul semiautomatico i.e.? In questo caso dove si trova il 2° spurgo, visto che il carburatore non c'è ? Sul corpo farfallato?

Scusa Guido ma finora non ci ho mai fatto caso e m'è venuto il dubbio... Anche perchè 'sta macchina ultimamente non è che ce l'abbia proprio avuta sempre sott'occhio...

Originariamente inviato da serpiko - 09 set 2005 :  10:51:48



Ciao Frisco, come sai io le "iniezioni" (sia DS che SM) non le ho mai viste di buon occhio (ed anche da piccolo preferivo le supposte....) per cui non ho alcuna esperienza al riguardo. Il guru Marco ti sarà d'aiutissimo.
Ci vediamo domani.

Ciao!

Guidodue