Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely

  • 178 Risposte
  • 39918 Visite
*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #90 il: Gennaio 08, 2018, 05:23:17 pm »
Infatti....

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #91 il: Gennaio 08, 2018, 05:48:32 pm »
Infatti... che?
E spiegatevi/ci, no?

A me hanno detto che, oltre a scaricare le pressione con la leva, è meglio scaricarla del tutto aprendo un filo l'apposita (?) vitarella sul congiuntore.
Cosa che ho anche fatto, visto che non usciva niente, ecc.
OK, non è vero, non è così.
Ma com'è?

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #92 il: Gennaio 08, 2018, 06:10:58 pm »
Infatti = non si finisce mai d'imparare !

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #93 il: Gennaio 08, 2018, 07:20:01 pm »
La vite del congiuntore scarica la pressione su tutto l'impianto, tranne la riserva dei freni, presente solo nelle DS e nelle break, comunque abbassando tutta la leva altezze per capire se non c'è più pressione basta muovere le sfere anteriori, se si.muovono unitamente al cilindro la pressione è ormai nulla...
ROBERTO

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #94 il: Gennaio 08, 2018, 07:55:35 pm »
Quindi che l'auto sia sui cavalletto o sulle ruote cambia nulla...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #95 il: Gennaio 08, 2018, 08:21:28 pm »
No, non cambia niente...se c'è pressione nel circuito idraulico,anche con le ruote sollevate, il cilindro rimane bloccato sul castello sospensioni e quindi riuscendo a togliere la sfera , cosa non facile, minimo si fa un bagno di LHM, peggio ci si fa del male..
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 08:27:52 pm da roby3 »
ROBERTO

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #96 il: Gennaio 08, 2018, 08:28:39 pm »
Forse. O forse no... qui non è (solo) che non finisco mai di imparare, è che non finisco mai di non capirci un tubo :)
Magari con le ruote - davanti, che quelle dietro, mi sa che convengono - sui cavalletti, scarica la pressione anche meglio.
Poi, a me la scarica anche sulle ruote e senza toccare il congiuntore.
Ma qui tocca essere post-socratici...  [;)] *

*
Pre-socratici: tiro a indovinare.
Socratici: Più so e più so di non sapere.
Post-socratici: Non ci sto a capire un tubo ma ci provo lo stesso.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #97 il: Gennaio 08, 2018, 08:37:11 pm »
La pressione, se i correttori funzionano bene , si scarica nella solita maniera sia sui cavalletti sia con le ruote a terra, semplicemente se la vettura è sollevata rimane molto più olio nel cilindro perche il pistone rimane in basso, quando la pressione è a zero che la vettura sia sollevata o con ruote a terra non cambia niente.
ROBERTO

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #98 il: Gennaio 08, 2018, 10:55:33 pm »
Ok, tutto chiaro. [:inch]
Passiamo ora ad un altro problema...
La macchina non parte più...
C'è scintilla sulle candele (smontate, messe a massa una per volta, scintillano correttamente)
Ho provato a cambiare il condensatore ma non parte ugualmente.
Distanza puntine a 0,5
Punterie regolate a 0,15 aspirazione e 0,20 scarico.
Cavi candela e isolatori nuovi.
La benzina c'è e arriva benissimo al carburatore
Ma! Ma...ho il dubbio che non arrivi o comunque non arrivi come si deve ai cilindri.



In pratica quando accelero, aprendo anche solo la farfalla del primo corpo, piscia benzina dall'ugello che, se ho ben capito, dovrebbe essere quello della pompa di ripresa



La benzina dovrebbe essere aspirata con la depressione dei cilindri, non dovrebbe colare nel collettore di aspirazione...giusto?

Secondo me si ingolfa e non parte. O comunque, la benzina non arriva ai cilindri nelle condizioni normali.

Il carburatore l'avevo lavato con gli ultrasuoni. L'ho di nuovo smontato e soffiato tutto con aria compressa.
Ho messo del sigillante tra corpo carburatore e distanziale in bachelite per scongiurare ingresso di aria falsa.

Niente...non parte

Volevo controllare la fase ma se fino a qualche giorno fa partiva non può essersi sfasata...in realtà il motore non ha mai girato proprio come si deve, però non partire per niente mi fa strano!
Il carburatore sembra già sporco perché quando la mettevo in moto  spesso sparava dalla marmitta e sfiammava dal carburatore.

Ho provato a ruotare un po' lo spinterogeno per regolare l'anticipo ma non cambia niente.

Ho provato a farla partire a GPL ma non parte. Ci può stare, a macchina fredda dovrebbe partire a benzina...

 [A:sob]

« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 10:57:37 pm da ruotesgonfie »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #99 il: Gennaio 08, 2018, 11:27:29 pm »
Hai provato a versarci una cucchiaiata di benzina in quel carburatore ?

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #100 il: Gennaio 08, 2018, 11:34:38 pm »
Hai provato a versarci una cucchiaiata di benzina in quel carburatore ?

Sì, ho staccato il tubo benzina dal carburatore e ho fatto in modo che buttasse dentro direttamente dall'alto, facendo avviamento

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #101 il: Gennaio 08, 2018, 11:46:06 pm »
Se hai la scintilla e ci hai versato della benzina ha da accendersi.
Se non lo fa sei fuori fase, controllala.
Gira, vero, la ventola ?

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #102 il: Gennaio 08, 2018, 11:57:56 pm »
Il motore gira, certo  ;D
Per verificare la fase però devo farlo girare a mano e bloccarlo con la spina sul volano.
Niente manovella (è un 5 m.) e a spinta non si puo muovere (è sui cavalletti). Non mi resta che far girare la puleggia principale con la chiave sul dado direi...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #103 il: Gennaio 09, 2018, 12:16:04 am »
Ok, tutto chiaro. [:inch]
Passiamo ora ad un altro problema...
La macchina non parte più...
C'è scintilla sulle candele (smontate, messe a massa una per volta, scintillano correttamente)
Ho provato a cambiare il condensatore ma non parte ugualmente.
Distanza puntine a 0,5
Punterie regolate a 0,15 aspirazione e 0,20 scarico.
Cavi candela e isolatori nuovi.
La benzina c'è e arriva benissimo al carburatore
Ma! Ma...ho il dubbio che non arrivi o comunque non arrivi come si deve ai cilindri.



In pratica quando accelero, aprendo anche solo la farfalla del primo corpo, piscia benzina dall'ugello che, se ho ben capito, dovrebbe essere quello della pompa di ripresa



La benzina dovrebbe essere aspirata con la depressione dei cilindri, non dovrebbe colare nel collettore di aspirazione...giusto?

Secondo me si ingolfa e non parte. O comunque, la benzina non arriva ai cilindri nelle condizioni normali.

Il carburatore l'avevo lavato con gli ultrasuoni. L'ho di nuovo smontato e soffiato tutto con aria compressa.
Ho messo del sigillante tra corpo carburatore e distanziale in bachelite per scongiurare ingresso di aria falsa.

Niente...non parte

Volevo controllare la fase ma se fino a qualche giorno fa partiva non può essersi sfasata...in realtà il motore non ha mai girato proprio come si deve, però non partire per niente mi fa strano!
Il carburatore sembra già sporco perché quando la mettevo in moto  spesso sparava dalla marmitta e sfiammava dal carburatore.

Ho provato a ruotare un po' lo spinterogeno per regolare l'anticipo ma non cambia niente.

Ho provato a farla partire a GPL ma non parte. Ci può stare, a macchina fredda dovrebbe partire a benzina...

 [A:sob]


Dove è finita la pastiglia di blocco della molla della pompa di ripresa? [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #104 il: Gennaio 09, 2018, 12:25:42 am »
.......alza di alcuni mm il cavo dall'alveolo della bobina in fase di avviamento, riduci parzialmente l'aspirazione di aria del carburo con una mano: deve avviarsi........
Se non lo fa, togli le candele e soffia dentro ciascun cilindro con un pezzetto di tubo di rilsan sulla pistola.......se ci sono percolazioni di acqua in camera.....dovrebbero in parte asciugarsi ......... dopodichè dee avviarsi ........... se è partita la grigia dopo 15 anni ferma.........
 [:hello]
Dodo