Pompa HP 5 pistoni

  • 28 Risposte
  • 6083 Visite
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #15 il: Luglio 19, 2011, 05:00:25 pm »
Ciao.
Il Martini ha sempre le notizie più precise.
Ho fatto un ragionamento " idraulico " concludendo che  la pompa del CX avendo maggior portata potrebbe supportare meglio le perdite interne degli organi
della DS.  Comunque la scelta va fatta tenendo conto oltre alla funzionalità anche  all'originalità che ha il suo valore.
 
Cordialmente
Bepisfera
 

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #16 il: Luglio 19, 2011, 05:14:26 pm »
Ciao.
Il Martini ha sempre le notizie più precise.
Ho fatto un ragionamento " idraulico " concludendo che  la pompa del CX avendo maggior portata potrebbe supportare meglio le perdite interne degli organi
della DS.  Comunque la scelta va fatta tenendo conto oltre alla funzionalità anche  all'originalità che ha il suo valore.
 
Cordialmente
Bepisfera

                                    [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2011, 09:08:40 pm »
Ciao.
Il Martini ha sempre le notizie più precise.
Ho fatto un ragionamento " idraulico " concludendo che  la pompa del CX avendo maggior portata potrebbe supportare meglio le perdite interne degli organi
della DS.  Comunque la scelta va fatta tenendo conto oltre alla funzionalità anche  all'originalità che ha il suo valore.
 
Cordialmente
Bepisfera


resto del parere che la 7 pistoni va più che bene. Se tutti gli organi idraulici sono ok perdite non ce ne dovrebbero essere

 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #18 il: Ottobre 08, 2013, 12:14:58 am »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #19 il: Ottobre 08, 2013, 09:54:14 am »
E se riuscite a leggere questo, non avete bisogno d'occhiali.

Era scritto anche alla fine dei titoli di testa di Balle Spaziali del Mel Brooks  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2013, 09:55:42 am »
E se riuscite a leggere questo, non avete bisogno d'occhiali.

Era scritto anche alla fine dei titoli di testa di Balle Spaziali del Mel Brooks  ;D

"Ctrl" "+"  .....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2013, 12:23:01 pm »
"Ctrl" "+"  .....

"Ctrl" o "Cmd" e rotellina del mouse !

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #22 il: Ottobre 08, 2013, 12:34:38 pm »
"Ctrl" o "Cmd" e rotellina del mouse !

È anziano ! Gli si deve dir tutto...

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2013, 03:53:27 pm »
leggendo lo specchietto messo da scarabero si evidenzia un diametro maggiore dei 5 pistoni,ma una corsa minore degli stessi,mi pare.
in piu essendo 5 anzichè 7 forse...
tanto per capire la maggior quantità di olio dovrebbe portare una minor usura e un tempo maggiore fra un intervento e il successivo ,giusto??
se è cosi imho potrebbe essere meglio.
l'aspetto dell'originalità è pure importante.
per essere tranquilli sarebbe da aver ''in uso''sulla vettura la 5 pistoni piu performante e come ricambio tenere la 7 pistoni,magari ben revisionata e pronta all'uso.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2013, 08:03:17 pm »
alla fine è il congiuntore che decide.

Certo che se la Pompa "pompa" più olio la macchina sale prima, i tempi di debito si riducono.
Una pompa a 7 in perfetta forma basta e avanza.

Unico particolare e secondo me più interessante: forse la pompa BX a 5 si trova ancora nuova?
(ooviamente occorre quache lieve modifica per installarla (per una BVH poi bisogna aggiungere una gola)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2013, 08:47:21 pm »
La maggiore portata di olio richiesta da CX (ma anche da SM) deriva dal grande flusso richiesto dal DIRAVI.
La rapidità di salita in "quota" (presupponendo un pompa in efficienza) è data principalmente dalla capacità della valvola di priorità/sicurezza se riesce più o meno bene a bloccare lo svuotamento di ritorno dell'impianto in assenza di pressione primaria........altresi se la servoguida non ha fughe importanti che aumentano a dismisura la richiesta di flusso, non appena questo ramo va in pressione si apre la valvola (tanto più funziona on/off tanto meglio stà in salute) in oggetto e per primo il retrotreno (leggero) sale, seguito dall'avantreno più pesante..............se ci sono tempi lunghi di reazione e poi salite estremamente decise forse le sfere sono alla frutta richiamando grande quantità di olio per riempirsi prima di trovare il punto di equilibrio di pressione che fa si che l'olio spinga sul pistone anzichè essere ingoiato dalla sfera che va riempendosi comprimendo il poco gas rimasto...........
Parere personale ehhhhhh.........se perdi flusso non risolvi aumentandolo.......e come curare una infezione con il cortisone........ti fa morire, senza sentire il male però........brutta metafora, ma ci stà........
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2013, 08:59:09 pm da haiede »
Dodo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #26 il: Ottobre 14, 2013, 11:16:05 am »
si d'accordo.
ma penso sia un poco come per la batteria.
gli ampere di quella di serie sono perfettamente adeguati.
ma personalmente preferisco avere una batteria piu potente.
è giusta la similitudine??

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #27 il: Ottobre 14, 2013, 07:31:55 pm »
...
ma penso sia un poco come per la batteria.
gli ampere di quella di serie sono perfettamente adeguati.
ma personalmente preferisco avere una batteria piu potente.
...
In questo caso il paragone piu` calzante e` con l' alternatore...  ;D

Nel caso della pompa CX (con maggior volume) si dovrebbe solamente riscontrare un leggero maggior consumo di benzina, dovuto alla maggior potenza assorbita.
Servus

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Pompa HP 5 pistoni
« Risposta #28 il: Ottobre 15, 2013, 12:05:41 am »
no.
la batteria con maggiori ampere consente maggior potenza al motorino che gira piu allegro e molto piu a lungo all'occorrenza.
la batteria originale no,
l'alternatore non c'entra,la sua funzione è quella di caricare la batteria dopo l'avviamento.
in questo senso dicevo.
quindi si,  magari si potrebbe (si ha) una non misurabile aumento del consumo per l'assorbimento ma ''forse''il maggior flusso consente di rendere meno evidenti le piccole defaillance del sistema.
certo che se il ''complesso''è perfetto non si hanno particolari necessità.
ma le nostre quaranta/cinquantenni fatte con materiali medi già all'epoca....