aiuto con il correttore di reinnesto

  • 16 Risposte
  • 4999 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
aiuto con il correttore di reinnesto
« il: Settembre 20, 2013, 01:11:59 pm »
ragazzi stavo dando un occhiata al manuale les ds per la revisione del correttore  dove parla solo di poter pulire un orifizio calibrato sganciando una molla ed una sfera (che non ho capito da dove)  non ho trovato niente di piu' dettagliato. potete aiutarmi?  [:inch]   
mimmo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2013, 06:10:51 pm »
ragazzi stavo dando un occhiata al manuale les ds per la revisione del correttore  dove parla solo di poter pulire un orifizio calibrato sganciando una molla ed una sfera (che non ho capito da dove)  non ho trovato niente di piu' dettagliato. potete aiutarmi?  [:inch]   

dall'immagine del manuale sembra questa...

mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2013, 07:46:40 pm »
Revisionare quella "trappola" non è solo il cambio gommini o la pulitura, dentro c'è un alberino di precisione con delle gole che apre/ottura degli orifizi calibrati con precise tolleranze che determinano la quantità di laminazione dell'olio (quella che poi fa il ritardo prevesto di reinnesto).
Se la sede nel corpo o il pistoncino stesso si sono usurati, pur funzionando (in realtà i gommini sono solo delle tenute di alcuni tappi) ugualmente, non è però regolare e costante e nonostante ripetute regolazioni si stara facilmente.............
Se invece gocciola allora potrebbe bastare la sola sostituzione dei gommini...........se gocciola, non se si strafoga di olio la camera dove c'è la cammetta collegata al comando farfalla carburo.........in questo caso meglio prenderne uno di revisione e cambiarlo in toto.
Da tarare in fase di montaggio come da "sacre scritture".
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2013, 08:19:34 pm »
grazie della tempestiva risposta, in occasione del raduno nel cilento  martini ha provato  a regolare il  mio semi ma  sospetta  un malfunzionamento del correttore o della centrifuga,  il mio correttore non perde manco una goccia, ed essendo l'unico oggetto idraulico che  non e' stato aperto  pensavo fosse una cosa semplice e con l'aiuto del manuale volevo revisionarlo. il difetto sta' che non trattiene la frizione, non pattina in nessuna occasione
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 08:24:50 pm da armonie »
mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2013, 08:26:31 pm »
grazie della tempestiva risposta, in occasione del raduno nel cilento  martini ha provato  a regolare il  mio semi ma  sospetta  un malfunzionamento del correttore o della centrifuga,  il mio correttore non perde manco una goccia,  pensavo fosse una cosa semplice e con l'aiuto del manuale volevo revisionarlo. il difetto sta' che non trattiene la frizione, non pattina in nessuna occasione

Il regolatore centrifugo serve solo in partenza con avvio da fermo per modulare la pressione da inviare ai dispositivi idraulici di controllo attuatore frizione in modo che non arrivi on/off......poi non serve più in marcia e da li comincia a lavorare il correttore di reinnesto.........non deve esserci scassato l'attuatore di comando frizione in primis altrimenti non c'è santo che regoli nulla!!!..............poi se pattina o rilascia di botto senza possibilità di appello al solo tocco della vite allora potrebbe essere da cambiare..............
Oroscopo ehhh...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2013, 08:35:02 pm »
il problema sta proprio nelle partenze da fermo, e cosi come e' regolato dalla seconda in poi la frizione non stacca di botto, ne approfitto e aggiungo che ho fatto la prova a staccare il ritorno della centrifuga ed esce lhm come un rubinetto 
mimmo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2013, 10:17:36 pm »
a quanto ricordo la centrifuga se funziona correttamente non deve avere un ritorno copioso, non correi che fosse proprio li il problema

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2013, 10:34:08 pm »
Vero....
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2013, 11:32:23 am »
mi era venuto il dubbio se il correttore era stato tarato come da manuale (carica la molla dell'alberino e inserimento spinetta ) ho controllato ed era tutto a posto,comunque  per controllarlo ho semplicemente svitato l'accoppiamento con il carburatore, facendo fare piu' volte la sua corsa a vuoto, non ho toccato la regolazione, rimontato il tutto  e le partenze sono gia' piu' fluide, per questo penso sia il correttore. voi che  dite?

ps: potreste pensare : ma un meccanico no ? io vi risponderei : il piu' quotato meccanico della zona a raffifumi per una cuffia  sospensioni  rotta gli voleva cambiare le sfere.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 11:42:12 am da armonie »
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2013, 12:15:15 pm »
mi era venuto il dubbio se il correttore era stato tarato come da manuale (carica la molla dell'alberino e inserimento spinetta ) ho controllato ed era tutto a posto,comunque  per controllarlo ho semplicemente svitato l'accoppiamento con il carburatore, facendo fare piu' volte la sua corsa a vuoto, non ho toccato la regolazione, rimontato il tutto  e le partenze sono gia' piu' fluide, per questo penso sia il correttore. voi che  dite?

ps: potreste pensare : ma un meccanico no ? io vi risponderei : il piu' quotato meccanico della zona a raffifumi per una cuffia  sospensioni  rotta gli voleva cambiare le sfere.

 ;D

Ho verificato il tubo della centrifuga e da quel ritorno escono poche gocce di LHM, se fosse altrimenti la pompa caricherebbe in continuazione: da qualche parte la pressione deve arrivare!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2013, 12:47:01 pm »
;D

Ho verificato il tubo della centrifuga e da quel ritorno escono poche gocce di LHM, se fosse altrimenti la pompa caricherebbe in continuazione: da qualche parte la pressione deve arrivare!

....la mia carica ogni 7/8 secondi!!!!
mimmo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2013, 11:22:48 pm »
piccolo aggiornamento:  la causa non e' il correttore ,grazie  a martini ieri ho montato un'altra centrifuga(in prova)  adesso la pompa  carica meno frequente e come d' incanto il difetto "partenze ingestibili" e sparito [:clap]   
mimmo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2013, 11:35:49 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

bella notizia!
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2013, 07:24:40 am »
Sono felicissimo per te. Adesso potrai far pace con il semi !

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: aiuto con il correttore di reinnesto
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2013, 09:32:02 am »
Spero che a questo punto il semi ti possa dare un pò di soddisfazione e di vedere ritirato l'annuncio di vendita...... :)
 [:hello]