Cavo comando cambio

  • 10 Risposte
  • 1340 Visite
Cavo comando cambio
« il: Ottobre 12, 2018, 04:48:54 pm »
La sfiga continua.....dopo i problemi al motore tergi....che non è lui ad avere problemi ...... ora ci si mette il cavo della leva cambio......ha preso gioco, e non riesce più a spostare il selettore per mettere la 1a e la 2a.....tirando tutta la leva , entra 3a , 4a e 5a......ma non riesce a inserire la 1a e 2a.....la spirale di acciaio che dovrebbe essere fissa e permettere il contrasto con il cavo interno , si è aperta e non permette il movimento dell’albero del selettore marce.
Cercato invano da citro e Franzose.....ma non li hanno....alla fina un caro amico me lo ha trovato usato.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Cavo comando cambio
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2018, 05:20:30 pm »



porta pazienza dai....



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cavo comando cambio
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2018, 09:38:39 pm »
Successo che si sia rotta la sede dove è avvitato in alto il tenditore.......ma mai la guaina........potrebbe aver subito violenza in occasione di qualche lavoro nel vano motore.
 [:hello]
Dodo

Re:Cavo comando cambio
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2018, 05:11:31 pm »
Sostituito il cavo completo , trovato usato per fortuna , dato che nuovo non sembra essere in vendita da nessuno , ripristinato il funzionamento della leva cambio. Ora , di nuovo , tutte le marce entrano bene....

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Cavo comando cambio
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2018, 07:35:33 pm »
 [:clap] [:clap] [:hello]

Re:Cavo comando cambio
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2018, 01:34:02 pm »
DSuper5  [dsfari] : mi hanno cambiato delle boccole sul cambio perché la leva marce era lasca. Da un paio di mesi dopo un po’ che viaggio faccio fatica a inserire le marce soprattutto la prima che entra solo se la metto con l’auto in movimento un metro prima che si fermi. Il bello è non lo fa sempre... può centrare la temperatura del motore? Mi sembra una cavolaia, ma lo fa solo a motore caldo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cavo comando cambio
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2018, 02:23:02 pm »
....ma può essere anche molto più grave. Se fosse la frizione alla frutta !

Maledetto ottimismo....  [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cavo comando cambio
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2018, 08:51:22 pm »
......o un cedimento del cavo a caldo........di solito cerca di grattare anche la retro.
Se non gratta ed il registro DEL CAVO è tutto svitato .......... probabilmente c'è rimasta ben poca frizione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Cavo comando cambio
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2018, 12:48:50 am »
Domani vado dal meccanico. Essendo un cambio meccanico posso @ndare anche da chi non ha esperienza con le DS?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cavo comando cambio
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2018, 09:14:11 am »
.......se non salda i coperchioni delle cisterne per il petrolio........direi proproprio di si!
 [:ouch] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re:Cavo comando cambio
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2018, 10:49:32 am »
 ;D  [dsfari] allora vado tranquillo, magari per sicurezza svuoto il serbatoio, non si sa mai, eh,eh...