Restauro terminato....o quasi

  • 83 Risposte
  • 3333 Visite
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #30 il: Luglio 18, 2023, 12:26:52 pm »
Ciao,
se posso dirti la mia - non ho avuto grandi esperienze con filtri e fispini..sei sicuro che te ne servano 2 a monte e a valle della pompa?
Quando si tratta di carburante ho sempre la convinzione che sia meglio interrompere il meno possibile i tubi..


Ciao IDcronio....molte grazie per le spiegazioni e le foto.
Adesso ho capito bene cosa intendevi ed il tutto coincide con quanto ho già scritto, infatti il filtro lamellare - che nel mio serbatoio non c'era -  è stato da me realizzato e posizionato come detto nei miei precedenti post...e mi sembra che funzioni benissimo, poichè i fori da 2 mm serviranno solo a trattenere le grosse impurità, che potrebbero intasare il tubetto lungo il percorso serbatoio-carburatore; la filtrazione fine sarà effettuata dai due fispini aggiuntivi e dal filtro finale nel carburatore.
Appena riuscirò a capire come postare delle foto, ne invierò qualcuna.
Anche il concetto del manicotto nell'angolo superiore mi sembra sposare quella che era la mia idea...credo che lo metterò in atto.
Grazie ancora e un salutone.

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #31 il: Luglio 19, 2023, 01:47:48 am »
Ciao al-berto, ....di fispini ne ho messi due seguendo il consiglio di scarabeo, che mi pare sia ferrato in materia; del resto ho semplicemente  pulito al meglio il serbatoio e pur portandolo apparentemente a lucido (per quanto ho potuto ricontrare con la telecamera), almeno per i primi tempi penso che 2 siano utili; se vedrò che non si sporcano posso eventualmente togliere il secondo, nell'eventuale  presupposto che due possano strozzare un pò la mandata del carburante...ma scarbeo potrà essere più preciso su questa possibilità.
Comunque oggi la Citroen è tornata a casa e da domani la userò un pò, almeno nei dintorni.
Il funzionamento del motore, riferito alla carburazione e nel viaggio dall'officina a casa (circa 10 km) è risultato regolare.
Approfitto di questo post per esporre quanto segue, sempre con la speranza di avere lumi da chi ha esperienza di questa vettura, come sempre è avvenuto.
1) la pompa alta pressione, sia al minimo sia durante l'uso, si è stabilizzata con innesto ogni 8-10 secondi e resta in servizio per 2-3 secondi, mentre alle prime prove dopo i lavori meccanici si innescava ogni 20-30 secondi. Premetto che durante la permanenza in officina per il riassetto generale è stata riscontrata una perdita di olio dallo stelo dell'ammortizzatore ant. sx, ammortizzatore che è stato cambiato. Purtroppo anche quello nuovo ha evidenziato una perdita simile e quindi è stato ulteriormente sostituito. Ora non si riscontrano più perdite esterne o tracce di olio sotto la vettura,  ma non so se può sussistere un difetto di tenuta in qualche punto dell'impianto idraulico che generi un continuo ricircolo di olio e costringa così la pompa a entrare troppo frequentemente in servizio.
Segnalo anche (casomai servisse) che la frizione nei primi 3-4 cm di corsa del pedale offre resistenza zero....e la marcia indietro entra bene a motore spento, ma tende a "grattare" col motore in moto;  dovrò però chiarire quanto e se qualcosa di idraulico sussiste nei leveraggi frizione e cambio. Credo comunque che  10-12 anni ferma in un garage siano veramente tanti e solo con l'uso potranno emergere eventuali difetti o carenze nel circuito idraulico.
2) Non ho esperienza di guida della Citroen, ma ho visto che il mio volante: A)- nelle piccole correzioni in rettilineo si muove a scatti e B)- nelle curve molto ampie non ritorna: in effetti se lo lascio la vettura continua con la curva impostata. Nelle curve strette o nelle manovre uso parcheggio invece è morbido, dolce e continuo. Non so però se i punti A) e B) possano dipendere dal fatto che l'idroguida è nuova e richieda quindi un pò di rodaggio.
Ehmm....nessuno che possa/voglia venire al raduno auto d'epoca (generiche) che si terrà il 23 a Calizzano? Personalmente andrò come semplice osservatore, poichè non mi sono iscritto, avendo la macchina in panne.
Un saluto a tutti

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #32 il: Luglio 19, 2023, 03:55:48 am »
La frizione non e' idraulica ma meccanica e si regola facilmente sul lato destro sopra il cambio.
Nel manuale ti spiega anche la misura dell'altezza tra il pedale e fondo.
Controlla anche il minimo del motore perche' se troppo alta ti gratta.
Dorien

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #33 il: Luglio 19, 2023, 10:54:13 am »
Ciao al-berto, ....di fispini ne ho messi due seguendo il consiglio di scarabeo, che mi pare sia ferrato in materia; del resto ho semplicemente  pulito al meglio il serbatoio e pur portandolo apparentemente a lucido (per quanto ho potuto ricontrare con la telecamera), almeno per i primi tempi penso che 2 siano utili; se vedrò che non si sporcano posso eventualmente togliere il secondo, nell'eventuale  presupposto che due possano strozzare un pò la mandata del carburante...ma scarbeo potrà essere più preciso su questa possibilità.
Comunque oggi la Citroen è tornata a casa e da domani la userò un pò, almeno nei dintorni.
Il funzionamento del motore, riferito alla carburazione e nel viaggio dall'officina a casa (circa 10 km) è risultato regolare.
Approfitto di questo post per esporre quanto segue, sempre con la speranza di avere lumi da chi ha esperienza di questa vettura, come sempre è avvenuto.
1) la pompa alta pressione, sia al minimo sia durante l'uso, si è stabilizzata con innesto ogni 8-10 secondi e resta in servizio per 2-3 secondi, mentre alle prime prove dopo i lavori meccanici si innescava ogni 20-30 secondi. Premetto che durante la permanenza in officina per il riassetto generale è stata riscontrata una perdita di olio dallo stelo dell'ammortizzatore ant. sx, ammortizzatore che è stato cambiato. Purtroppo anche quello nuovo ha evidenziato una perdita simile e quindi è stato ulteriormente sostituito. Ora non si riscontrano più perdite esterne o tracce di olio sotto la vettura,  ma non so se può sussistere un difetto di tenuta in qualche punto dell'impianto idraulico che generi un continuo ricircolo di olio e costringa così la pompa a entrare troppo frequentemente in servizio.
Segnalo anche (casomai servisse) che la frizione nei primi 3-4 cm di corsa del pedale offre resistenza zero....e la marcia indietro entra bene a motore spento, ma tende a "grattare" col motore in moto;  dovrò però chiarire quanto e se qualcosa di idraulico sussiste nei leveraggi frizione e cambio. Credo comunque che  10-12 anni ferma in un garage siano veramente tanti e solo con l'uso potranno emergere eventuali difetti o carenze nel circuito idraulico.
2) Non ho esperienza di guida della Citroen, ma ho visto che il mio volante: A)- nelle piccole correzioni in rettilineo si muove a scatti e B)- nelle curve molto ampie non ritorna: in effetti se lo lascio la vettura continua con la curva impostata. Nelle curve strette o nelle manovre uso parcheggio invece è morbido, dolce e continuo. Non so però se i punti A) e B) possano dipendere dal fatto che l'idroguida è nuova e richieda quindi un pò di rodaggio.
Ehmm....nessuno che possa/voglia venire al raduno auto d'epoca (generiche) che si terrà il 23 a Calizzano? Personalmente andrò come semplice osservatore, poichè non mi sono iscritto, avendo la macchina in panne.
Un saluto a tutti

ciao, la pompa idraulica si innesta e si disinnesta per mezzo del congiuntore/disgiuntore che è tarato ad una pressione minima e massima del circuito idraulico.
In sintesi, sotto una certa pressione la pompa innesta, quando arriva ad una pressione massima, la pompa disinnesta.
Questo intervallo in un impianto in ordine, può durare da circa 30 secondi fino ad arrivare anche intorno al minuto ( in impianti veramente ben messi)
8/10 secondi è sintomo di perdita di pressione abbastanza importante.
Ricercare quale dei numerosi componenti che compongono il complesso sistema idraulico della Ds, è abbastanza semplice per chi è avvezzo a queste vetture, diventa difficile per il meccanico generico di fiat e derivati.
Tra l'altro la presenza o meno di macchie di liquido verde per terra, non è assolutamente indicativo di perdite di pressione interne.
Il sistema idraulico è progettato per recuperare tutte le varie fughe (sia ordinarie che non ) interne di olio per mezzo dei ritorni al serbatoio lhm.
Nel forum troverai numerose utili indicazioni per eseguire delle prove abbastanza empiriche in autonomia.
Ad esempio, verificare alle diverse altezze delle sospensioni se l'intervallo di secondi varia, perchè se ad auto tutta bassa oppure tutta alta aumenta, potrebbe significare che hai uno stelo ammortizzatore consumato nella zona di utilizzo centrale, che poi è la piu usata.
Oppure girare tutto lo sterzo a fondo corsa, prima da un lato poi dall'altro per la stessa verifica di prima.
Altra operazioncina da eseguire è verificare la tenuta interna del congiuntore/disgiuntore, operazione da eseguire con un manometro dedicato per verificare se apre e chiude il circuito alle pressioni giuste ( non ricordo esattamente i valori ma li trovi sul forum)
Ma la prima cosa che di solito si fà, è cambiare la sfera del congiuntore, che di norma dopo anni ed anni di servizio potrebbe avere la membrana...smembrata.
Operazione quest'ultima abbastanza semplice, specie sulle ID, piu complicata sulle Ds per lo spazio d'intervento veramente esiguo ...
Riguardo la scatola guida, se è stata totalmente revisionata (totalmente e non solo i gommini tenuta) potresti rilevare una certa moderata ruvidità di funzionamento rispetto a prima, perchè i pistoncini idraulici che regolano l'incrocio delle pressioni del cuore della scatola sono stati sostituiti con altri di diametro leggermente piu spessi( parliamo di micron !!) il movimento a scatti, lo potresti attenuare con una regolazione dell'incrocio delle pressioni più accurata, lavoro da fare solo da persone esperte, però tieni a mente che la scatola guida delle nostre Ds è uno dei componenti più obsoleti concettualmente di tutta la macchina, che già è antica di suo. Da quando venne presentata nel 55 è sostanzialmente rimasta sempre la stessa, salvo piccole modifiche, quindi le tue attese potrebbero essere .....disattese.
ciaoooo

Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #34 il: Luglio 19, 2023, 04:58:38 pm »
La scatola guida è stata ben allineata al piantone del volante?
Molto strano che se lasci il volante in curva continua a percorrere la curva  [(occhioni)]

Per le perdite idrauliche interne uno degli indiziati nelle ID è anche il dosatore dei freni. Facilmente verificabile contando le gocce d'olio idraulico che escono dal tubo di ritorno, a pedale non premuto.
 [:hello]
Fabio

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #35 il: Luglio 20, 2023, 12:04:38 am »
per Dorien, stefano65 e ruotesgonfie:
Mi è venuto mal di testa solo a leggervi.
Ho il manuale riparazione completo ed un meccanico che ben si è reso disponibile ai vari interventi effettuati, ma non è un meccanico Citroen e neppure credo che abbia gli strumenti (banco prova, manometri etc. ) di cui sento parlare.
I freni sono completamente a nuovo, l'idroguida anche (montata con l'apposita dima), come pure frizione e spingidisco.
Ora:
- "...uno degli indiziati nelle ID è anche il dosatore dei freni. Facilmente verificabile contando le gocce d'olio idraulico..... "
-" La scatola guida è stata ben allineata al piantone del volante?"
-"....verificare la tenuta interna del congiuntore/disgiuntore, operazione da eseguire con un manometro dedicato per..."
In altri termini, dove lo trovo un meccanico Citroen in grado di fare tutti quei controlli? 
Oggi ho fatto "ben" 35 km...e la pompa alta pressione si innesca ora all'incirca ogni 5 secondi.
La sola cosa che posso fare, per adesso, è controllare i tempi di accensione della suddetta alle varie altezze dal suolo, nonchè con lo sterzo a fine corsa dx e sx.
Tra l'altro non so come usare le varie altezze, anzi, servirebbero informazioni in tal senso (non so perchè, ma non riesco più ad entrare nel settore "libretti uso e manutenzione").
Vabbè, per adesso un grazie ed un saluto.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #36 il: Luglio 20, 2023, 09:21:27 am »
per Dorien, stefano65 e ruotesgonfie:
Mi è venuto mal di testa solo a leggervi.
Ho il manuale riparazione completo ed un meccanico che ben si è reso disponibile ai vari interventi effettuati, ma non è un meccanico Citroen e neppure credo che abbia gli strumenti (banco prova, manometri etc. ) di cui sento parlare.
I freni sono completamente a nuovo, l'idroguida anche (montata con l'apposita dima), come pure frizione e spingidisco.
Ora:
- "...uno degli indiziati nelle ID è anche il dosatore dei freni. Facilmente verificabile contando le gocce d'olio idraulico..... "
-" La scatola guida è stata ben allineata al piantone del volante?"
-"....verificare la tenuta interna del congiuntore/disgiuntore, operazione da eseguire con un manometro dedicato per..."
In altri termini, dove lo trovo un meccanico Citroen in grado di fare tutti quei controlli? 
Oggi ho fatto "ben" 35 km...e la pompa alta pressione si innesca ora all'incirca ogni 5 secondi.
La sola cosa che posso fare, per adesso, è controllare i tempi di accensione della suddetta alle varie altezze dal suolo, nonchè con lo sterzo a fine corsa dx e sx.
Tra l'altro non so come usare le varie altezze, anzi, servirebbero informazioni in tal senso (non so perchè, ma non riesco più ad entrare nel settore "libretti uso e manutenzione").
Vabbè, per adesso un grazie ed un saluto.
;D ;D ;D... nessun mal di testa, tranquillo, non ti impanicare.

Sono argomenti abbastanza semplici per un buon meccanico, che non deve essere per forza un Citroen mecca.

Sono problemi risolvibili anche per chi non è esperto di vecchie Citroen, importante conoscere i principi fondamentali di funzionamento idraulico (che poi sono comuni ad innumerevoli mezzi meccanici sia uso civile che agricolo o industriale) e il posizionamento dei vari componenti da verificare, nel tuo caso se non erro trattasi di ID, quindi sono molto meno ad esempio di una DS con cambio semi.

Però un minimo di conoscenza di oleodinamica e di pressioni, si deve per forza avere, un manometro per pressioni importanti sarebbe utile, tutto qui.

Comunque, come ti ho già scritto, innanzi tutto, sostituisci la sfera del congiuntore, se non lo hai già fatto, tanto non potrà che fargli bene e, quasi sempre, è la prima causa di una scarsa tenuta di pressione nel circuito.

Riguardo le altezze, non ci sta molto da capire, in condizione di marcia normale devi mettere la leva sulla posizione con la tacca bianca.
In casi eccezionali, ad esempio per superare un ostacolo sulla strada, a velocità ridottissima, alzi la leva sulla posizione in alto e la macchina si alza, per poi riposizionarla in posizione di marcia.
Invece la posizione tutta in basso, serve soprattutto per eseguire manutenzione in officina, per togliere la pressione e lavorare in tranquillità, anche se per eliminare tutta la pressione è sempre preferibile aprire un bullone di tenuta sul congiuntore.

infine le due posizioni massima altezza e minima altezza servono anche per sostituire una gomma bucata, su you tube trovi innumerevoli video a riguardo.


Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #37 il: Luglio 20, 2023, 01:44:37 pm »
Ciao, certo capisco - e non volevo mettere in dubbio ciò che dice Scarabeo, forse è più una paranoia mia..
in effetti, se dopo averli piazzati li controlli puoi sempre decidere di eliminarne uno dopo.
Io il 23 sarò alla gironda di Albenga, potrei anche fare un salto a Calizzano se il capo è d' accordo :)  ...

Ciao al-berto, ....di fispini ne ho messi due seguendo il consiglio di scarabeo, che mi pare sia ferrato in materia; del resto ho semplicemente  pulito al meglio il serbatoio e pur portandolo apparentemente a lucido (per quanto ho potuto ricontrare con la telecamera), almeno per i primi tempi penso che 2 siano utili; se vedrò che non si sporcano posso eventualmente togliere il secondo, nell'eventuale  presupposto che due possano strozzare un pò la mandata del carburante...ma scarbeo potrà essere più preciso su questa possibilità.
[ - ]
Un saluto a tutti

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #38 il: Luglio 20, 2023, 02:22:08 pm »
cito:"nessun mal di testa, tranquillo, non ti impanicare.....
Caro stefano, sarà come dici tu, ma andando a leggere il manuale di riparazione vedo che il tutto dovrebbe rientrare nelle Op. D 390.00 e D 390.0....e sono in tutto 12 paginate di foto  e modalità operative, da capire ed interpretare; a priori bisogna togliere il parafango, ovvero separare i cavetti elettrici, staccare il tubo convogliatore aria, nonchè procurarsi gli attrezzi (manometro, giunto a tre vie, tappi etc.) e non ultimo individuare i vari particolari e componenti : ci vorrà almeno un giorno intero solo per mettersi in grado di fare i controlli elencati nelle Op.....e poi ci vorrà tutto il tempo necessario per effettuarli......dimmi niente!
Se la sfera del disgiuntore è una ragionevole possibile causa della perdita di pressione, faccio prima a cambiarla "al buio"...se migliora bene, altrimenti lascio tutto così!.
Per l'altezza auto: esclusa la più bassa e la più alta, ne restano tre: due vicinissime tra loro ed una circa due cm al disotto di queste due. Credo che queste tre siano le tacche "operative"....ma fra queste non so quale sia la più indicata.
Ti ringrazio comunque molto per le informazioni e farò sapere gli eventuali sviluppi.
Un aluto

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #39 il: Luglio 20, 2023, 02:49:28 pm »
Ciao, certo capisco - e non volevo mettere in dubbio ciò che dice Scarabeo, forse è più una paranoia mia..
in effetti, se dopo averli piazzati li controlli puoi sempre decidere di eliminarne uno dopo.
Io il 23 sarò alla gironda di Albenga, potrei anche fare un salto a Calizzano se il capo è d' accordo :)  ...
Ciao al-berto....mi è arrivato il tuo post mentre rispondevo a Stefano.... urca, se riesci a convincere il capo a passare per Calizzano - magari sulla via del ritorno (nel tuo profilo non risulta la località di appartenenza) - sarei lieto di incontrarvi....gelati e bevande a go-go, ovviamente!.
Ora mi informo sulla gironda, ma con la vettura ancora "in prova" non oso avventurarmi distante...già Calizzano è un'avventura, anche se i due fispini sembrano per adesso restare puliti...però quello prima della pompa AC si svuota dopo qualche ora di macchina ferma.
Non so se sia consentito lasciare qui il proprio telefono, cosa che farò (se mi darai ok in tal senso) nella giornata di sabato, almeno potremo sentirci in diretta ed organizzare l'eventuale incontro .
Un saluto

Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #40 il: Luglio 20, 2023, 10:46:16 pm »
Stacca il tubo di ritorno del dosatore freni,  quello in gomma rivolto verso il davanti.  Sostituiscilo con un tubetto trasparente ce va a finire nel bidone lhm. A motore in moto e senza frenare non devi vedere passare liquido ( o quasi niente). Se c'è una perdita sostituiscilo.  Il mio arriva da Sassen e va benissimo.
Poi ci sono i correttori di altezza che possono perdere. Revisionati da Bepisfera.
Posto il fatto che di " servosterzo " nuovi non ne esistono,  ci sono vari livelli di revisione ai quali vengono sottoposti, dal semplice cambio di gommini al riporto di materiale e con costi di conseguenza variabili. Lì si va un pò a culo, non sempre chi più spende meglio si trova.
Una indicazione grossolana si ha sterzando agli estremi e verificando se la frequenza di ricarica si modifica.
Infine dopo qualche decina di chilometri di uso smonta il filtro lhm e se per caso ci trovi dei piccoli pezzi di gomma c'è qualche gommino o membrana  che se ne sta andando.

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #41 il: Luglio 21, 2023, 02:32:09 am »
.........Una indicazione grossolana si ha sterzando agli estremi e verificando se la frequenza di ricarica si modifica.
Infine dopo qualche decina di chilometri di uso smonta il filtro lhm e se per caso ci trovi dei piccoli pezzi di gomma c'è qualche gommino o membrana  che se ne sta andando.
Ciao massimoto e grazie per la risposta;
allora:
La frequenza di innesco pompa alle varie altezze non cambia.... resta sempre molto frequente;
Per i freni vedrò cosa fare in merito a quanto da te suggerito.
Per l'idroguida non so cosa dire, il meccanico ha portato quella vecchia ad una ditta locale del settore freni-frizioni , che a sua volta ha provveduto ad inviarla ad un'azienda specializzata nelle revisioni/rigenerazioni ed ha poi ha reso una idroguida "a nuovo", verniciata e con apposizione di codici e matricola; comunque ho fatto oggi la prova dello sterzo a fine corsa dx e sx, trovando effettivamente notevole differenza nei tempi d'innesto: 30 secondi da una parte e 5 secondi dall'altra.
Non so però se la differenza dipenda dai gommini dell' idroguida o dall'impianto idraulico a monte; mi chiedo: ma i gommini non sono in ogni caso sottoposti alla stessa pressione, indipendentemente dalla posizione?. Ricordo anche il fatto che lo sterzo sembra duro, si muove a scatti nei piccoli movimenti in rettilineo e  "non ritorna" se vengono applicate piccole variazioni direzionali, ad esempio affrontando curve molto ampie. Nel parcheggiare e nelle strade tortuose sembra invece regolare e dolce.
 Questa sera ho "tirato" la frizione e da fermo sembra che il cambio vada meglio, domani la proverò su strada e guarderò anche il filtro dell'olio idraulico.
Comunque, sussiste/si conosce  un qualche meccanico esperto di Citroen ID-DS nel basso Piemonte? Che sò:  Cuneo, Fossano, Alessandria....
Un saluto.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #42 il: Luglio 21, 2023, 03:17:26 pm »
Se vai nella zona di Alessandria prova sentire Cesare
 che la DS la conoscie molto bene.


https://bicilindriche.altervista.org/wp/officine-amiche/
Dorien

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #43 il: Luglio 21, 2023, 07:01:40 pm »
Se vai nella zona di Alessandria prova sentire Cesare
 che la DS la conoscie molto bene.


https://bicilindriche.altervista.org/wp/officine-amiche/
Ciao Dorien....fatto!, ho preso contatti col sig. Cesare, appena posso vado a fargliela vedere/provare.
Grazie molte.
Mabo

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #44 il: Luglio 22, 2023, 03:10:20 pm »
Urca...non ho più trovato  i post relativi al rubinetto del riscaldatore abitacolo.
In effetti anche il mio evidentemente trasuda o lascia passare un pò di acqua calda, che incide ovviamente sulla temperatura del flusso di aria in entrata; vorrei pertanto adottare il consiglio di mettere un rubinetto manuale sul tubo di mandata acqua a tale radiatore, ma ricordo che in qualche post si parlava di un rubinetto a tre vie....qualcuno può chiarirmi le cose? Posso mettere un rubinetto che interrompa totalmente la circolazione oppure questa deve avvenire anche a radiatore escluso? (vedi il fatto del rubinetto a tre vie....)
Grazie in anticipo.
Un saluto