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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Citrozeta - Aprile 05, 2017, 11:30:28 pm
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Come promesso in un altro post, ho acquistato due faretti per la retromarcia, simili agli originali . Il pulsante sul cambio , ce l'ho' gia' , i fili con la tensione con luci accese mi arriva , mi manca solo da portare il negativo dal pulsante fino dietro per completare l'alimentazione.... intanto cominciamo a vedere cosa possiamo fare con questi faretti ...... una cosa e' sicura , voglio vederci bene quando inserisco la retro....
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Sembra interessante. Fai qualche foto dei risultati?
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Devi portare dietro il positivo uscita dal pulsante
Il negativo cioè la massa la fa il fanalino quando lo fissi sul paraurti [:hello]
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Faro le foto durante la lavorazione.....ancora devo cominciare.
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Devi portare dietro il positivo uscita dal pulsante
Il negativo cioè la massa la fa il fanalino quando lo fissi sul paraurti [:hello]
Nu.......o meglio......ho già due positivi liberi sul cablaggio dietro i fanalini che hanno tensione a luci accese.....sembra una predisposizione.....e poi , sul pulsante ci manda una massa, così ci vuole un filo solo , e non porto positivi vicino al motore.....oltreché preferisco far attraversare l'auto da un filo di massa piuttosto da un positivo.....dovesse mai far contatto , alla peggio ho la retromarcia accesa.....
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Montati i faretti in due versioni .....una con la batteria di led e uno con la classica lampadina.ma aime'...... Ho dovuto desistere....forse complice il vetro che benché fosse quadrettato , i led si vedevano troppo e stonavano completamente. Montati con una coppia di classiche lampadine. Appena ho tempo posto un paio di foto.
L'accensione avviene con luci di posizioni posteriori accese e retro inserita.....perciò, anche senza quadro.
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Ma come li fissi al paraurti?
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In parte sono fortunato.....ho il paraurti con diversi buchi.....e ne ho usati 2.....
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...e due staffe ad L immagino.
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Le staffe sono asimmetriche tra dx e sx altrimenti i faretti guardano "strabici"
[:hello]
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A parer mio le luci di retromarcia SI DEVONO accendere anche a fari spenti, perché oltre ad illuminare servono a far capire agli altri che stai facendo retromarcia (esempio quando esci dal parcheggio)
Io li ho montati portando un positivo dall'interruttore posto sul cambio al faretto dietro, non vedo che problema ci sia, se hai qualche timore basta che tu faccia l'impianto protetto da un fusibile.
E come dice qualcuno, parere personale ;D
Mario55 [:hello]
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Anche le mie si accendono a fari spenti, saranno non originali, brutte e troppo grandi, ma si possono smontare in pochi minuti e aumentano la sicurezza.
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In Italia all'epoca l'accensione delle luci retromarcia "sotto chiave" non era omologata. In Francia si.
Ecco perché le nostre, dall' Am 72 in poi, hanno un ponte che preleva corrente dalla posizione ant. Sx..
Il filo sotto chiave c'è sempre, vicino all' alternatore. Basta eliminare il ponte verso le posizioni e collegare quello libero sotto chiave, ed il gioco è fatto.
Naturalmente da DSuper in su.
Ciao, Emanuele
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Io li ho aggiunti (originali) sulla mia DLuxe 1972 e il cablaggio c'era già d'origine così come i 4 fori nella parte bassa del paraurti posteriore. Senza aggiungere nulla, salvo l'interruttore (originale) sul cambio (in sostituzione del tappo filettato) e i due cavetti che portano il segnale fino in zona fascio (verso l'alternatore) dove erano già previste le due bananine nastrate a cui connettersi.
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Io li ho aggiunti (originali) sulla mia DLuxe 1972 e il cablaggio c'era già d'origine così come i 4 fori nella parte bassa del paraurti posteriore. Senza aggiungere nulla, salvo l'interruttore (originale) sul cambio (in sostituzione del tappo filettato) e i due cavetti che portano il segnale fino in zona fascio (verso l'alternatore) dove erano già previste le due bananine nastrate a cui connettersi.
in effetti è un lavoro semplice, la "menata" è togliere il convogliatore del radiatore per raggiungere bene il cambio.