convergenza

  • 69 Risposte
  • 28949 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.264
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: convergenza
« Risposta #15 il: Marzo 23, 2010, 01:05:34 pm »
si regola??

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: convergenza
« Risposta #16 il: Marzo 23, 2010, 01:26:24 pm »
Cambando gommaio e portandola da uno in grado di fare la convergenza alla DS.

Quoto. Se non la si sa fare come si deve è  come non farla. Io e Gianluca FORTUNATAMENTE abbiamo chi la sa fare......
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Matteo

Re: convergenza
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2010, 01:32:53 pm »
La campanatura (oggi su poche vetture è regolabile) sulla Ds si registra tramite il manicotto filettato presente nell´unione tra barra e sospensione (carterino copri sospensione/idraulica lato sinistro vettura). Le misure da rispettare al montaggio sono di 188mm lato sx 189mm lato dx. Misura fra il centro dello snodo della barra e il centro dello snodo della sospensione. O viceversa (dx e sx, intendo, non ricordo benissimo dove va il mm in più, credo sul lato destro per compensare la pendenza delle strade...).

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #18 il: Marzo 23, 2010, 02:29:30 pm »
Si, Matteo, ma questo registro in pratica agisce sul corretto allineamento di tutto l'asse anteriore, cerco di spiegarmi meglio, secondo me se uno di questi valori fosse falsato ti ritroveresti con le gomme consumate una esternamente e una internamente, proprio perche' alzando o abbassando da una parte o dall'altra varieresti la campanatura di tutto l'avantreno (credo!)
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: convergenza
« Risposta #19 il: Marzo 23, 2010, 08:36:48 pm »
Si, hai ragione. Infatti la campanatura non è regolabile per ogni ruota ma bisogna raggiungere un punto di uguaglianza fra le due.
Volevo aggiungere (ho guardato il manuale, confesso..) che per quanto riguarda il parallelismo ogni giro completo del manicotto sul braccio dx dello sterzo corrisponde a 4 mm e non a 1mm. Quindi 1 mm ogni cuarto di giro.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: convergenza
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2010, 10:42:52 am »
Premetto che non ho mai fatto la convergenza su una ds, ma non capisco perchè la convergenza aperta dovrebbe diminuire l'usura del pneumatico? Semmai neutra dovrebbe consumare meno il battistrada... o no? Se le ruote non sono orientate nella direzione del moto (e quindi hanno un angolo di convergenza, positivo o negativo) si muovono continuamente in deriva, e quindi strisciano. In questo modo dovrebbero usurarsi maggiormente.
è chiaro che ogni vettura fa storia a sè, ma in linea di massima una trazione anteriore dovrebbe avere una convergenza neutra o leggermente chiusa in modo da contrastare la tendenza al sottosterzo che ha in curva. Cioè, in curva il carico viene trasferito alle ruote "esterne", ma se l'anteriore punta già di suo verso l'esterno, sarà necessario un angolo di sterzo maggiore per seguire la traiettoria.
Il manuale cosa riporta per quanto riguarda l'angolo di convergenza?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: convergenza
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2010, 12:13:33 pm »
Sulle mia auto (tutte tranne la DS alla quale non ho mai controllato la geometria delle ruote)
ho tendenza ad avere una convergenza un pelo chiusa.
L'auto evita così di "copiare" la strada.

Chissà se "copiare" è chiaro ?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.264
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: convergenza
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2010, 12:29:48 pm »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: convergenza
« Risposta #23 il: Marzo 25, 2010, 02:01:51 pm »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.264
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: convergenza
« Risposta #24 il: Marzo 25, 2010, 02:12:15 pm »
si', e' un no....

nel senso che per me la frase "copiare la strada" suonerebbe come un'ottima cosa.....

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: convergenza
« Risposta #25 il: Marzo 25, 2010, 03:06:30 pm »
Sulle mia auto (tutte tranne la DS alla quale non ho mai controllato la geometria delle ruote)
ho tendenza ad avere una convergenza un pelo chiusa.
L'auto evita così di "copiare" la strada.

Chissà se "copiare" è chiaro ?

Che macchine sono? Parli di auto da corsa?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: convergenza
« Risposta #26 il: Marzo 25, 2010, 06:46:04 pm »
si', e' un no....

nel senso che per me la frase "copiare la strada" suonerebbe come un'ottima cosa.....

Avrei voluto dire che senti l'auto che ...."segue la strada".
In pratica, soprattutto in rettilineo, l'auto va a destra e a sinistra come se cercasse di seguire dei solchi nel manto stradale.

Certo che quando mi ci metto spiego veramente male !

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #27 il: Marzo 25, 2010, 08:13:34 pm »
Allora....visto che pare di non cavare un ragno dal buco, facciamo un minisondaggio, comincio io.....la mia SBRANA le gomme dalla parte interna, quindi secondo me le ruote sono troppo "aperte" nonostante il famoso braccetto della scatola sterzo sia regolato sulla giusta misura................ le vostre?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #28 il: Marzo 25, 2010, 08:19:29 pm »
Mentre scrivevo il post di prima....m'è venuta in mente una cosa....avete presente i...come si chiamano....forse rinvii dello sterzo? Praticamente la leva che dai bracci della scatola porta il movimento ai braccetti sulla ruota, bene, queste "scatole" sono fissate sul telaio con un grosso dado dalla parte inferiore e sopra da un bullone...tra questo ed il telaio c'è una rondella che fa da SPESSORE, sulla mia auto questi spessori non ci sono....possibile che c'entrino con la convergenza?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: convergenza
« Risposta #29 il: Marzo 25, 2010, 09:13:35 pm »
Si, la lunghezza del braccetto è giusta (402mm), ma lo sterzo è ben posizionato longitudinalmente? Altrimenti serve a ben poco. I rinvii, di fabbrica, hanno rondelle (o no..): sulla mia, a destra ce ne sono 4, a sinistra 1.