convergenza

  • 69 Risposte
  • 28948 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #30 il: Marzo 25, 2010, 09:55:57 pm »
Si, la lunghezza del braccetto è giusta (402mm), ma lo sterzo è ben posizionato longitudinalmente? Altrimenti serve a ben poco. I rinvii, di fabbrica, hanno rondelle (o no..): sulla mia, a destra ce ne sono 4, a sinistra 1.

In che senso posizionato longitudinalmente?

E 'ste rondelle a che servono?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: convergenza
« Risposta #31 il: Marzo 25, 2010, 10:05:56 pm »
Op.DX 440-0a, ossia con lo sterzo allentato trovare la distanza fra il  centro delpressore della cremagliera ed il centro del perno del braccio di rinvio. Distanza da 122,5 + 2,5 mm (-0) . Se la distanza non è corretta viene sfalsato tutto.  Longitudinalmente, cioè verso i lati. Sterzo allentato, cioè le 4 viti dei "cappelli" leggermente svitate.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #32 il: Marzo 25, 2010, 10:10:59 pm »
Si, si Matteo l'allineamento è corretto, controllato personalmente!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: convergenza
« Risposta #33 il: Aprile 06, 2010, 08:49:35 pm »
Ciao ragazzi domattina porto la dea per la convergenza quindi riepilogando ed ammesso che chi mi ha venduto la vettura abbia fatto montare bene la scatola guida che non ha posizione fissa, dovrei chiedere al gommista di aprire le ruote anteriori tramite il manicotto regolabile che si trova sul lato sinistro della vettura vicino ai rinvii dei fari , in modo di dare da 2 a 4mm di apertura .. giusto... premetto che qui  non ho molta scelta di gommisti per cui anche se apprezzo l'idea di gianluca di trovare un gommista esperto in ds, al momento visto il poco tempo che ho , non posso farlo.....e al raduno vorrei essere in ds....
grazie a tutti:)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: convergenza
« Risposta #34 il: Aprile 06, 2010, 10:18:33 pm »
Non fare la convergenza, l'auto va lo stesso, lo dico seriamente.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: convergenza
« Risposta #35 il: Aprile 06, 2010, 10:22:25 pm »
Non fare la convergenza, l'auto va lo stesso, lo dico seriamente.

infatti, sulla mia ho fatto tutti i lavori possibili ad esclusione della convergenza.................. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: convergenza
« Risposta #36 il: Aprile 06, 2010, 11:08:23 pm »
grazie davvero comunque visto che domani dovro' fare lo stesso l'equilibratura delle gomme approfittero' per controllare la convergenza piu che altro per capire se chi aveva la macchina prima di me ha fatto dei lavori meccanici o meno.
Ps l'idroguida mi si impunta spesso, domani mattina mi cambio da solo le sfere di sospensione e del congiuntore e visto che la ho anche quella supplementare anche se non so se serve solo per i freni o aiuta anche lo sterzo.

Ps oggi dal carburatorista ho fatto eseguire lo spurgo dei controllo del freno ( quello montato sul carburatore ) perche' era entrata aria, e per 4.30 ore di lavoro, kit di revisione carbutatore , montaggio smontaggio e soffiaggio filtro aria e smontaggio 4° candela con relativa sostituzione, ho speso solo 80 euro, un grazie davvero per l'onesta' al Carburatorista Auddino di Polistena (RC).

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #37 il: Aprile 07, 2010, 09:05:15 am »
Attento Cesio, se l'idroguida s'impunta forse vuol dire che scatola e piantone non sono allineati!!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: convergenza
« Risposta #38 il: Maggio 28, 2011, 05:59:52 pm »
ciao fratelloni rispolvero volentieri questo topic abbandonato perchè ho appena ordinato 4 gomme nuove che a breve dovrebbero arrivarmi. Ho parlato con il gommista piu vicino a dove lavoro e mi ha detto che " io su una Pallas ;D non ci ho mai messo mano però...se mi fai sapere cosa devo fare con tanto di misure ecc ecc ti giuro che ci metto tutta la mia buona volontà " [(angel)]

Ho provato a dare una sbirciata ad alcuni topic ma non avendolo mai fatto non ci capisco una benemerita mazza[(uhmuhm)]

Mi aiutate a capire a me e a tutti gli altri fratelloni che si affacciano su questo topic cosa va fatto sulla nostra vecchietta (convergenza, equilibratura, campanatura, ecc ecc) , come farlo e quali misure avere come riferimento???
GRAZZZZZZZZZIE

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: convergenza
« Risposta #39 il: Maggio 31, 2011, 10:15:36 pm »
L equilibratura va fatta OGNI volta che smonti la gomma dal cerchio,ma il gommista deve avere la flangia apposta x equilibrare i cerchi Citroen Peugeot Renault senza buco centrale sul cerchio,(tanti dicono di non averla xchè è un pò una pista cambiare flangia,misurare interasse cerchio)ma in genere le officine gommisti un pò grandi ce l hanno,io ce l ho [:fiu] [:fiu]chi non trova lascia così,sotto i 100kmh non dovresti sentire nulla.
La campanatura-Camber,è l inclinazione verticale della ruota,e raramente va toccata,a meno che non smonti tutto l avantreno,o problemi di consumo eccessivo gomme ant,troppo esterno o interno,i valori giusti della DS non li so,sul libretto uso e manutenzione c è però scritto tutti i dati se non sbaglio,domani guardo
La convergenza è l allineamento orizzontale e i dati dovrebbero essere da + 2mm(positiva) a + 4mm,deve farlo in base all inclinazione del camber,se il camber è positivo(+) la converg.  deve essere più negativa(-) x conpensare o viceversa si regola solo da un lato
Qualcuno sa i dati al brucio? Se no domani guardo
Calcola anche che la pressione è IMPORTANTISSIMA x un consumo omogeneo,se no può essere a posto fin che vuoi ma [:fiu] [:fiu]
Se consuma tutti e due i lati,interno e esterno e non al centro della gomma...TROPPO MOLLI ;D
Se solo in centro e poco a tutti e due i lati....TROPPO DURE ;D
Controllarle ALMENO ogni 2 mesi e quando sta tanto ferma e non su cavalleti gonfiarle di più,anche 3 3.5 atmosfere....non scoppiano tranquilli...se non sono marce [:fiu] [:fiu]

Re: convergenza
« Risposta #40 il: Maggio 31, 2011, 10:27:01 pm »
L equilibratura va fatta OGNI volta che smonti la gomma dal cerchio,ma il gommista deve avere la flangia apposta x equilibrare i cerchi Citroen Peugeot Renault senza buco centrale sul cerchio,(tanti dicono di non averla xchè è un pò una pista cambiare flangia,misurare interasse cerchio)ma in genere le officine gommisti un pò grandi ce l hanno,io ce l ho [:fiu] [:fiu]chi non trova lascia così,sotto i 100kmh non dovresti sentire nulla.
La campanatura-Camber,è l inclinazione verticale della ruota,e raramente va toccata,a meno che non smonti tutto l avantreno,o problemi di consumo eccessivo gomme ant,troppo esterno o interno,i valori giusti della DS non li so,sul libretto uso e manutenzione c è però scritto tutti i dati se non sbaglio,domani guardo
La convergenza è l allineamento orizzontale e i dati dovrebbero essere da + 2mm(positiva) a + 4mm,deve farlo in base all inclinazione del camber,se il camber è positivo(+) la converg.  deve essere più negativa(-) x conpensare o viceversa si regola solo da un lato
Qualcuno sa i dati al brucio? Se no domani guardo
Calcola anche che la pressione è IMPORTANTISSIMA x un consumo omogeneo,se no può essere a posto fin che vuoi ma [:fiu] [:fiu]
Se consuma tutti e due i lati,interno e esterno e non al centro della gomma...TROPPO MOLLI ;D
Se solo in centro e poco a tutti e due i lati....TROPPO DURE ;D
Controllarle ALMENO ogni 2 mesi e quando sta tanto ferma e non su cavalleti gonfiarle di più,anche 3 3.5 atmosfere....non scoppiano tranquilli...se non sono marce [:fiu] [:fiu]
Ciao Ivan
Solitamente a quante atmosfere tieni le gomme della tua 20 pallas ?
parliamo di 185 15 xvs p
Daie....! Roma Daie!!

Re: convergenza
« Risposta #41 il: Maggio 31, 2011, 10:42:30 pm »
2.3 anteriori e 2.1 post,sempre a freddo,mai abbassare la pressione a caldo,xchè segna circa 0.5 in più di quello che è realmente,io ho le vredst,ma anche con le XVS,io mi trovo bene,non è poi così leggerina [:fiu] [:fiu]

Re: convergenza
« Risposta #42 il: Maggio 31, 2011, 10:51:30 pm »
2.3 anteriori e 2.1 post,sempre a freddo,mai abbassare la pressione a caldo,xchè segna circa 0.5 in più di quello che è realmente,io ho le vredst,ma anche con le XVS,io mi trovo bene,non è poi così leggerina [:fiu] [:fiu]
[(su)]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: convergenza
« Risposta #43 il: Maggio 31, 2011, 11:49:14 pm »
ciao fratelloni rispolvero volentieri questo topic abbandonato perchè ho appena ordinato 4 gomme nuove che a breve dovrebbero arrivarmi. Ho parlato con il gommista piu vicino a dove lavoro e mi ha detto che " io su una Pallas ;D non ci ho mai messo mano però...se mi fai sapere cosa devo fare con tanto di misure ecc ecc ti giuro che ci metto tutta la mia buona volontà " [(angel)]

Ho provato a dare una sbirciata ad alcuni topic ma non avendolo mai fatto non ci capisco una benemerita mazza[(uhmuhm)]

Mi aiutate a capire a me e a tutti gli altri fratelloni che si affacciano su questo topic cosa va fatto sulla nostra vecchietta (convergenza, equilibratura, campanatura, ecc ecc) , come farlo e quali misure avere come riferimento???
GRAZZZZZZZZZIE

Questa è un'operazione niente male...la citroen recita che la Ds deve avere una convergenza da 2 a 4 mm e manco a farlo apposta, sull'apposito manuale ti sviscera l'intera operazione che pero' presuppone suolo perfettamente piano, gomme alla giusta pressione (2 atm. davanti e 1,8 dietro) e sopratutto giunti e testine in BUONE condizioni, nonchè il famoso punto zero correttamente regolato!

Dunque, con lo strezo dritto immagina di dividere la ruota in due semicerchi tracciando una linea orizzontale, segna sulla gomma questa ipotetica riga e poi riporta a terra, con l'aiuto di una squadra o di un filo a piombo, il punto finale (verso la coda) della riga...capito??

Ora fai compiere alle ruote mezzo giro esatto e riporta di nuovo a terra (stavolta te li trovi verso il muso) i medesimi segni e poi misura la distanza tra i primi e i secondi...ebbene, la seconda misurazione deve essere inferiore alla prima dai due ai quattro millimetri, in caso contrario agisci sul manicotto di regolazione del braccetto della scatola dello sterzo!

Lo so, è complicato da capire perchè complicato da spiegare, ma in pratica è una fesseria...


« Ultima modifica: Maggio 31, 2011, 11:51:59 pm da fabio72 »
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: convergenza
« Risposta #44 il: Giugno 01, 2011, 12:06:25 am »
adesso fabio l'ho capito ma.....non ti nascondo che appena finito di leggere il tuo post la mia espressione era questa  ;D



grazie della dritta [:inch]
« Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 12:12:26 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.