LHM Vs. LHS

  • 38 Risposte
  • 14545 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2011, 10:17:00 am »
Ciao Mastro Roby, posso sapere esattamente quel è il lavoro che hai dovuto affrontare per convertire la tua ad LHM?

semplice preventivo.... ;D ;D, pompa AP 210,00 euro, idroguida 425,00 euro, 4 sfere sospensioni 240,00 euro, sfera congiuntore 65,00 euro, se presente sfera accumulatore freni 65,00 euro.
mandopera  euro 0 perchè io faccio da solo e mi diverto assai... ;D ;D
tuttu questo per cominciare, poi forse andranno in crisi le pinze freni, ma a me non è successo, perdeva solo un cilindretto freni posteriore, revisionati entrambi da me con la spesa di euro 3,00 per acquisto gommini...smontato entrambi i correttori di altezza per pulizia ed eventuale revisione che poi non occorreva, ma èrano veramente pieni di schifezza, lascito del buon LHS, non hanno accusato nessuna anomalia...
le caffettiere posteriori per loro natura e giusto progetto tendono ad accumulare nel fondo una melma schifosa, io consiglio di farle dare un occhiata anche se non si fà nessuna modifica di impianto...
ciao Giovà....
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2011, 01:10:57 pm »
Ma scusate, usare l'olio di colza (minerale) su circuito progettato per oli sintetici è la dimostrazione che le gomme non subiscono alterazioni, come invece sembra essere una certezza nel caso inverso.

A questo punto per mandare giù il rospo basterebbe creare un RED COLZA! [^] ;D


..sei sempre il solito testa di colza

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #32 il: Febbraio 17, 2011, 10:10:01 pm »
semplice preventivo.... ;D ;D, pompa AP 210,00 euro, idroguida 425,00 euro, 4 sfere sospensioni 240,00 euro, sfera congiuntore 65,00 euro, se presente sfera accumulatore freni 65,00 euro.
mandopera  euro 0 perchè io faccio da solo e mi diverto assai... ;D ;D
tuttu questo per cominciare, poi forse andranno in crisi le pinze freni, ma a me non è successo, perdeva solo un cilindretto freni posteriore, revisionati entrambi da me con la spesa di euro 3,00 per acquisto gommini...smontato entrambi i correttori di altezza per pulizia ed eventuale revisione che poi non occorreva, ma èrano veramente pieni di schifezza, lascito del buon LHS, non hanno accusato nessuna anomalia...
le caffettiere posteriori per loro natura e giusto progetto tendono ad accumulare nel fondo una melma schifosa, io consiglio di farle dare un occhiata anche se non si fà nessuna modifica di impianto...
ciao Giovà....
 [:hello]

... quindi non una follia, considerando anche che non ho nè servosterzo nè sfera accumulatore (credo)... ora Graystock mi spara!
Una curiosità ma hai dovuto cambiare anche tutti i gommini LHS? E le sospensioni vanno revisionate con anelli di tenuta nuovi e/o diversi?
Gracias   [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #33 il: Febbraio 17, 2011, 10:41:45 pm »
... quindi non una follia, considerando anche che non ho nè servosterzo nè sfera accumulatore (credo)... ora Graystock mi spara!
Una curiosità ma hai dovuto cambiare anche tutti i gommini LHS? E le sospensioni vanno revisionate con anelli di tenuta nuovi e/o diversi?
Gracias   [:inch] [:inch]

la mia è stata una trasformazione coma la definisco io all'assassina... ;D
in pratica ho svuotato l'impianto, ho sostituito gli organi prima citati, ho immesso LHM e ho cominciato ad usarla, dopo qualche migliaio di KM ho risvuotato l'impianto e ho reimmesso LHM nuovo, sai si può fare con facilità si trova a poco prezzo e ovunque.. :), ma quello tolto non èra "inquinato" da residui del vecchio liquido.
di fatto il mio pensiero èra ed è che sarei intervenuto nelle altre parti se fossero andate in crisi, in realtà non è successo niente, ho già fatto migliaia di KM e i problemucci emersi sono stati solo normale manutenzione...si possono anche revisionare le tenute delle sospensioni con facilità, si possono cambiare tutti i gommini di raccordo nei tubi, si possono fare tante cose e tante ne ho fatte, ma quello che più mi ha convinto a fare questo passo è stata la consapevolezza che adesso anche se userò la DS una volta all'anno potrò farlo senza il timore di ritrovare l'impianto grippato da sporcizia e ruggine..si potrà rompere di tutto, ma quegli organi immersi nel magico liquido verde dureranno per l'eternità.... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #34 il: Febbraio 18, 2011, 12:17:47 pm »
penso intenda il Licio invece, gran maestro ma non di quello che hai detto te... ;D ;D
 [:hello]

lui, il divino!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #35 il: Febbraio 20, 2011, 04:31:53 pm »


No Maurizio scusa, c'è stato un fraintendimento.... ;D

per maestro aretino mi riferivo a roby3...sottolineando la frase la miglior soluzione, come Citroën stessa ha capito, è convertire l'impianto all'LHM".



Nessun fraintendimento Nick, ho capito cosa intendevi ma ho voluto sottolineare la difficoltà di convertire ad LHM una DS con la pompa di bassa. Tutto qui.
Tant'è che il "Maestro Aretino" per la sua conversione ha scelto -non a caso- una DS meccanica.  [:cont]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #36 il: Febbraio 20, 2011, 06:14:41 pm »
Nessun fraintendimento Nick, ho capito cosa intendevi ma ho voluto sottolineare la difficoltà di convertire ad LHM una DS con la pompa di bassa. Tutto qui.
Tant'è che il "Maestro Aretino" per la sua conversione ha scelto -non a caso- una DS meccanica.  [:cont]

anche perchè non ho DS semi.....
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #37 il: Marzo 05, 2017, 12:18:02 pm »
Ma scusate, usare l'olio di colza (minerale) su circuito progettato per oli sintetici è la dimostrazione che le gomme non subiscono alterazioni, come invece sembra essere una certezza nel caso inverso.

A questo punto per mandare giù il rospo basterebbe creare un RED COLZA! [^] ;D

E' passato un po di tempo lo so, ma sono andato a rileggermi certe informazioni sull'olio di colza, olio che da quanto si legge nel sito di Tony Jackson sarebbe fatale su vetture ante 63 a meno di cambiare tutte le tenute elastiche che in queste vetture erano realizzate in sola gomma naturale, non compatibile. Nota tecnica: http://www.hd19.net/technique/hydraulique/note_tech_lhs2_1964.pdf
Paradossalmente è questo anche il motivo per cui in teoria l'olio di colza (ci sarebbe in verità da capire quale   delle varietà di olio di colza si parla, se standard Canola [Canadian Oil Low Acid] o altre categorie di Rapseed Oil Based Fluid visto che ne esistono di almeno 6 tipologie con sostanziali differenze) andrebbe bene anche per i circuiti LHM.

Sembrerebbe che questo Hydrosafe http://www.hydrosafe.com/ sia l'ultima frontiera dal vecchio Biostar della Texaco (ma anche l'evolutivo Biostar 32) ad oggi, oltre ad essere un environmentally friendly product cosa che non guasta affatto  :)

Gli inconvenienti relativi alla viscvosità e migliori o peggiori rese a caldo e a freddo accomunano tutti i possibili sostituti dell'LHS, LHSII, per non parlare della Igroscopicità che, comunque, con delle semplici sostituzioni di detti liquidi è un problema relativo, come del resto le polveri che si accumulano attraverso il "respiro" del serbatoio e che dovrebbe obbligare alla pulizia frequente del filtro di pescaggio e sostituzione periodica liquido anche chi circola con LHM  [:hello]

http://citroen.cappyfabrics.com/tony.html#Alternate%20Fluids%20For%20LHS%20Cars

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:LHM Vs. LHS
« Risposta #38 il: Marzo 05, 2017, 12:36:49 pm »
Dalle specifiche dei liquidi usati in vetture LHS http://citroen.cappyfabrics.com/tony.html#Specifications%20For%20Fluids%20Used%20In%20LHM%20Cars   sembrerebbe che questo Hydrosefe sia davvero ottimo, l'unica cosa non dichiarata sembra sia la temperatura di ebollizione,  ma ha un Pour Point cioè punto di scorrimento o temperatura minima alla quale il lubrificante è fluido di -40 contro i -62 dell'LHM (non segnato quello LHS)  e la cosa mi sembra ininfluente, la viscosità a caldo è più alta dei vari dot e comunque più vicina a i due liquidi Citroen, mentre la densità sembra più bassa.