L'LHS2 scarseggia

  • 70 Risposte
  • 23815 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #60 il: Settembre 04, 2013, 05:44:57 pm »
Non credo sia LHS: la produzione di questo fluido è terminata nel 1964 e non penso che qualcuno ne abbia conservato delle scorte sfuse tali da permetterne oggi la vendita in "jerrican" da 5 litri.
L'unica differenza tra LHS ed LHS2, del resto, è che quest'ultimo è meno igroscopico.

Bisognerebbe analizzarlo, ma il prezzo di vendita è compatibile con il DOT4 addizionati di olio di ricino, soluzione adottata da vent'anni dai diessisti americani (in quel Paese l'LHM arrivò solo dopo il '73), un valido ripiego che però rischia di far danni quando la temperatura scende sotto allo zero.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #61 il: Settembre 04, 2013, 10:28:40 pm »
Ma si rifà, dipende solo quanto ne ordini (tanto!) a PENTOSIN:lo ritiri pagandolo tutto anche se non lo vuoi consegnato in unico lotto....potere del "monio"......
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #62 il: Ottobre 30, 2015, 03:04:49 pm »
Tornando alla sostituzione dell'LHS2 con il DOT4 conosco moltissime esperienze di francesi che lo usano da parecchi anni.
Addizionato, di solito, con il 10/15% di olio di ricino.

Ora però sono venuto a conoscenza che va molto bene, invece dell'olio di ricino (che tende a non amare le temperature sotto lo zero)
dell'utilizzo del PAG 150 (quello per i compressori dell'aria condizionata)

Chi ne sa di più ?

La capretta magari ?

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #63 il: Ottobre 30, 2015, 07:21:54 pm »
Esiste come alternativa (non economica) il Castrol RR 363.
Questa è la descizione:
Castrol RR363 è un fluido idraulico miscelato con ricino, completamente approvato dalla Rolls Royce per l'utilizzo in sistemi idraulici installati sui modelli prima del 1980, che hanno un serbatoio in metallo. È anche adatto dove richiesto il Castrol LHS2 in pre-1966 modelli Citroen munito di un serbatoio nero.
Non conosco nessuno che ne abbia fatto uso, quindi questa rimane un'info fine a se stessa.
Personalmente finché trovo LHS2 continuo con lo stesso olio rosso tanto profumato.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #64 il: Ottobre 30, 2015, 07:50:37 pm »
Esiste come alternativa (non economica) il Castrol RR 363.
Questa è la descizione:
Castrol RR363 è un fluido idraulico miscelato con ricino, completamente approvato dalla Rolls Royce per l'utilizzo in sistemi idraulici installati sui modelli prima del 1980, che hanno un serbatoio in metallo. È anche adatto dove richiesto il Castrol LHS2 in pre-1966 modelli Citroen munito di un serbatoio nero.
Non conosco nessuno che ne abbia fatto uso, quindi questa rimane un'info fine a se stessa.
Personalmente finché trovo LHS2 continuo con lo stesso olio rosso tanto profumato.

E fai bene.
L'RR363 è stato usato da molti (con piena soddisfazione) prima che Pentosin rimettesse in produzione l'LHS2. I costi sono da Rolls, ma non troppo diversi da quelli dell'LHS2.
Rispetto all'LHS2, è meno viscoso, ragion per cui anche al liquido della Rolls si consiglia di aggiungere olio di ricino.

Per Ska: l'olio di ricino pone problemi di "waxing" solo a temperature MOLTO basse, tipo -18°/-20°, non a meno due. E sotto al cofano o dalle parti dei freni, non fa poi così freddo neanche quando fuori si bubbola.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #65 il: Ottobre 30, 2015, 07:58:44 pm »
Chiaro che a motore acceso problemi non ce ne sono.
Solo mi chiedo se lasci l'auto fuori, di notte, in inverno e magari in montagna…..se ci possono essere problemi con l'olio di ricino…
Problema che non dovrebbe esistere con il PAG.
Ma mi piacerebbe avere dei ritorni di esperienza.
Domanda semplice no ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #66 il: Marzo 03, 2017, 08:46:23 pm »
Ciao
Qualche tempo fa ho regalato ad un possessore di una DS funzionante a LHS 2  10 litri di ATF (Automatic Transmission Fluid) quello che viene usato nella maggior parte dei servosterzi. Lo scopo era di testare l'ATF per qualche tempo prima di fare il restauro della vettura,  in questo modo non rischiava nulla. Purtroppo ha avuto una buona offerta ed ha venduto la vettura senza fare questa prova.  Se c'è qualcuno che desidera provarci, altri 10 litri di ATF sono ancora disponibili gratuitamente.
Sono convinto che l'ATF oltre ad avere il colore rosso ha tutte le caratteristiche del caso e sarebbe la soluzione del problema.
Attendo un temerario che volgia fare questa prova.
Bepisfera

Ma di questa ipotesi proposta da un professionista del settore nessuno ne ha fatto tesoro? oggi parlando con Luca (limina sul forum) mi sembra che ancora certezze per il futuro sulla possibilità di approvvigionamento a prezzi umani non ce ne siano, è così? o mi sono perso qualcosa?

P.S. La colza invece che controindicazioni aveva?

 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:L'LHS2 scarseggia
« Risposta #67 il: Marzo 04, 2017, 07:08:29 am »
Aveva odore di frittura.... [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:L'LHS2 scarseggia
« Risposta #68 il: Marzo 04, 2017, 09:15:34 am »
Da 1 anno e mezzo io e da 1 anno l'Inu viaggiamo con il DOT4 + 10% di olio di ricino senza nessun problema né contro indicazioni.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:L'LHS2 scarseggia
« Risposta #69 il: Marzo 04, 2017, 09:34:53 am »
Da 1 anno e mezzo io e da 1 anno l'Inu viaggiamo con il DOT4 + 10% di olio di ricino senza nessun problema né contro indicazioni.

Provato con con solo le ID o anche con qualche DS?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:L'LHS2 scarseggia
« Risposta #70 il: Marzo 04, 2017, 07:39:10 pm »
Io e l'Inu solo con le più semplici ID