Fari gialli

  • 53 Risposte
  • 15007 Visite
Fari gialli
« il: Aprile 22, 2015, 09:00:59 pm »
Ciao a tutti!
Dopo che abbiamo sistemato il passeggero centrale con la cintura ventrale....possiamo andare in giro con la nostra Citrona con su montati due belle coppie di fari gialli? Sia ANA che ABBAGLIANTI?  ;D
Avevo trovato dei riferimenti normativi per la deroga da un certo anno di immatricolazione in poi...avete traccia dell'articolo o circolare che esenta dal cambiarli in bianchi?!
Ciao grazie a tutti!  [:hello]

Re: Fari gialli
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2015, 09:18:46 pm »
Le auto prodotte fino al 1993 possono montarli senza problemi. Sia ana che abba. Ho fatto di tutto (e mi sono fatto odiare  ;D ) per metter su l'apposito vetrino giallo  d'epoca anche sui direzionali (insoddisfatto delle h1 gialle in commercio), ma ora sono contentissimo.

 [:hello]

PS Checché ne dicono tutti gli invidiosi  ;D qui dentro, una DS senza fari gialli è una DS solo a metà!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Fari gialli
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2015, 09:36:08 pm »
Oppsssssssss adesso inizia la bagarre fari gialli meglio che bianchi ma anche no!!!  [(occhioni)]

Cercavo però il riferimento normativo preciso da citare in caso di controllo da parte degli organi preposti  ;D ... oppure in caso di ricorso ....  [o:o:] Nessuno può linkare o citare qualche fonte legislativa?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fari gialli
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2015, 09:47:52 pm »
Le auto prodotte fino al 1993 possono montarli senza problemi. Sia ana che abba. Ho fatto di tutto (e mi sono fatto odiare  ;D ) per metter su l'apposito vetrino giallo  d'epoca anche sui direzionali (insoddisfatto delle h1 gialle in commercio), ma ora sono contentissimo.

 [:hello]

PS Checché ne dicono tutti gli invidiosi  ;D qui dentro, una DS senza fari gialli è una DS solo a metà!

............hai fatto ehhhh [}:)] [o:o:] [V]..............te possino....!!!!!  [:color] ;D
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Fari gialli
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2015, 11:16:18 pm »
Io li faccio preventivamente   ;D ;D ;D ;D

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Fari gialli
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2015, 08:51:16 am »
PS Checché ne dicono tutti gli invidiosi  ;D qui dentro, una DS senza fari gialli è una DS solo a metà!








Re: Fari gialli
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2015, 09:13:27 am »
Cit. Forum RIASC

"L'art.72 C.d.S. fa riferimento a Direttive Europee e Decreti di Recepimento.

La Direttiva 76/761/CEE e successive modifiche ed integrazioni, recepita con D.M. 24.1.1977 e successive modifiche ed integrazioni, stabilisce: "Unicamente i proiettori che emettono una luce di colore bianco sono omologati ai sensi della presente direttiva."

A queste si aggiunge la Direttiva 76/756/CEE recepita con L. 942/1973, D.M. 29 marzo 1974, D.M. 24 gennaio 1977, D.M. 31 dicembre 1979 e D.M. 21 luglio 1989: "A decorrere dal 1 ottobre 1993, gli Stati membri (...) possono negare l'omologazione di portata nazionale di un tipo di veicolo sul quale l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa non è conforme alle prescrizioni della presente direttiva"

Pertanto dal 01/10/1993 sono stati omologati solo veicoli con fari a luce bianca, quindi montare luci gialle a posteriori non è ammesso. Mentre per i veicoli omologati precedentemente erano previste anche le luci di colore giallo."

Ovviamente le luci di posizione devono restare bianche.

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 23, 2015, 09:15:01 am da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fari gialli
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2015, 09:16:56 am »
Cit. Forum RIASC

"L'art.72 C.d.S. fa riferimento a Direttive Europee e Decreti di Recepimento.

La Direttiva 76/761/CEE e successive modifiche ed integrazioni, recepita con D.M. 24.1.1977 e successive modifiche ed integrazioni, stabilisce: "Unicamente i proiettori che emettono una luce di colore bianco sono omologati ai sensi della presente direttiva."

A queste si aggiunge la Direttiva 76/756/CEE recepita con L. 942/1973, D.M. 29 marzo 1974, D.M. 24 gennaio 1977, D.M. 31 dicembre 1979 e D.M. 21 luglio 1989: "A decorrere dal 1 ottobre 1993, gli Stati membri (...) possono negare l'omologazione di portata nazionale di un tipo di veicolo sul quale l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa non è conforme alle prescrizioni della presente direttiva"

Pertanto dal 01/10/1993 sono stati omologati solo veicoli con fari a luce bianca, quindi montare luci gialle a posteriori non è ammesso. Mentre per i veicoli omologati precedentemente erano previste anche le luci di colore giallo."

Ovviamente le luci di posizione devono restare bianche.

 [:hello]

Però io leggo "possono" non "devono" ....
Sbaglio ?

Re: Fari gialli
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2015, 09:17:45 am »
Però io leggo "possono" non "devono" ....
Sbaglio ?

Vuoi montare i fari gialli sulla C6?  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fari gialli
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2015, 09:18:51 am »
Io no. Ma visto che chiedevano se si possono montare....e qui scrivono che "possono negare" .....  [???] [???] [???] [???]

Re: Fari gialli
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2015, 09:25:03 am »
Io no. Ma visto che chiedevano se si possono montare....e qui scrivono che "possono negare" .....  [???] [???] [???] [???]

Difatto in Italia hanno negato. Però mi chiedo come facciano a circolare quelle macchine cosiddette "tuning" con le luci blu?

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fari gialli
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2015, 09:53:02 am »
Difatto in Italia hanno negato. Però mi chiedo come facciano a circolare quelle macchine cosiddette "tuning" con le luci blu?

 [:hello]

infattamente appena li fermano, ritiro libretto e collaudo, non semplice revisione, così come le lampade allo xeno!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Fari gialli
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2015, 01:30:48 pm »
Grazie Matteo,  quindi abbiamo un'autorizzazione "per sottrazione" .. cioè POSSONO NEGARLA dal 1/10/93 e non prima.  Perciò le macchine immatricolate PRIMA della negazione sono autorizzate, anche se non esplicitamente dichiarato.......come siamo contorti in Italì

Re: Fari gialli
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2015, 02:43:00 pm »
 [:love] [:love] [:love] [:love]



"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Fari gialli
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2015, 03:26:35 pm »


Incominciano a piace anche a me dove hai trovato i vetrini gialli?


 [(occhioni)]
Filippo