tubeless michelin

  • 14 Risposte
  • 7959 Visite
*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
tubeless michelin
« il: Maggio 23, 2015, 10:17:42 am »
Qualcuno ha mai montato le gomme senza camera d'aria sui cerchi ds?
(...........può raccontarlo?)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: tubeless michelin
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2015, 04:05:31 pm »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: tubeless michelin
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2015, 06:20:13 pm »
Qualcuno ha mai montato le gomme senza camera d'aria sui cerchi ds?
(...........può raccontarlo?)

La mia Ds 23 del 74 da quando ho memoria ha sempre montato tubless.
Premetto che l'auto la comprò il mio Papa' nuova nel 74.
Non ho memoria di come uscì dalla fabbrica...ma ricordo benissimo nell'estate 79 durante un viaggio a Montecatini bucammo sulla Firenze Pisa Livorno. ..raggiungemmo un centro Michelin e sostituirono 2 gomme.
Erano tubless.
Quando decisi di eseguire un restauro sulla auto nel 2009 ...dopo che ne ero rientrato in possesso (racconto descritto nel forum area restauri..)..trovai 4 Michelin senza camera d'aria.
Io preoccupato per quello che nel frattempo avevo letto sul forum in merito...chiesi al mio Gommista storico.
Il gommista di cui parlo...storico distributore Michelin  e da cui montai quattro gomme nuove non Michelin.. ( Centro spaventosamente grande ed attrezzato..) mi assicuro' che quei cerchi potevano montare gomme tubless.
Cammino senza camera d'aria da anni.
Ora lo so....ho innescato una bomba....ma tant'è. ...
Ma una riflessione va fatta....
La citroen nel 70 inizio' la vendita della Sm.
I cerchi Sm sono tubless...senza dubbio.
Possibile che le ultime Ds abbiano in dote lo stesso tipo di cerchio. ?

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: tubeless michelin
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2015, 06:47:12 pm »
I cerchi Sm vanno con gomme tubeless ma guardandoli non si nota nessun scalone antistallonamento...
Un meccanico citroen qui mi dice che le ultime id prodotte montavano cerchi a foro tondo, dunque 5" e CON questo famoso scalone. Altro particolare di questi cerchi è il bordo liscio, praticamente lì dove si incastrano i piombi di equilibratura, un po' come un cerchio della traction (esteticamente). Sembra strano che produssero questi cerchi in fine produzione e di più in 5" anziché 5.5" come le DS

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: tubeless michelin
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2015, 09:37:48 pm »
I cerchi Sm vanno con gomme tubeless ma guardandoli non si nota nessun scalone antistallonamento...
Un meccanico citroen qui mi dice che le ultime id prodotte montavano cerchi a foro tondo, dunque 5" e CON questo famoso scalone. Altro particolare di questi cerchi è il bordo liscio, praticamente lì dove si incastrano i piombi di equilibratura, un po' come un cerchio della traction (esteticamente). Sembra strano che produssero questi cerchi in fine produzione e di più in 5" anziché 5.5" come le DS


Quindi se il tuo amico mecca citroen ha ragione...ci sta' che la DS 23 ie del mio Babbo abbia questi cerchi per tubless.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: tubeless michelin
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2015, 12:38:58 am »
Si e puoi verificarlo facilmente, togli una borchia e vedi se il buco centrale è rotondo e se il bordo del cerchio è liscio. Se è così, vai tranquillo con i tubeless. Almeno così mi ha affermato.
 [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: tubeless michelin
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2015, 08:48:22 am »
Ciao, i cerchi Sm sono diversi da quelli Ds, mai visti  montati in origine su di una Ds (anche se ci stanno).
Mai visti nemmeno i cerchi con il foro tondo ed il bordo liscio.
Le gomme Michelin per la Ds hanno chiaramente indicato Tube type, cioè con Camera d'aria.
Ma tutto può essere....ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!
Ciao, Emanuele 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: tubeless michelin
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2015, 09:36:04 am »
Fermi tutti, non facciamo .... errori.
I cerchi DS NON sono per montaggio tubeless (senza camera d'aria) non tanto per il bordo antistallonamento, ma per la tenuta d'aria!
Il cerchio guardatelo dentro senza pneumatico: il collegamento tra cerchio e disco del cerchio (la parte dove ci sono i fori di serraggio) avviene tramite chiodatura.
Questo sistema non garantisce la tenuta!
Infatti i cerchi DS devono essere nastrati internamente per evitare che la chiodatura interna possa rovinare la camera d'aria.
Se cercate sul forum se ne era già parlato.
State davvero attenti ai pneumatici, quelli vi tengono sulla strada...la vostra vita e quella degli altri dipende da loro...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: tubeless michelin
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2015, 09:40:03 am »
Ciao, i cerchi Sm sono diversi da quelli Ds, mai visti  montati in origine su di una Ds (anche se ci stanno).

Ciao, Emanuele 

Infatti non volevo dire questo.
La riflessione andrebbe fatta sulla seguente  domanda che mi pongo.....potrebbe Citroen aver modificato i cerchi delle ultime Ds dato che il tubless era stato iniziato ad usare con Sm sin dalla fine del 1970.?
Perché sennò. ..(.almeno il mio caso specifico )..è veramente singolare..
Dovrei avere incontrato un anziano gommista rincoglionito. ..almeno capo di una struttura gigantesca con 40 dipendenti di cui almeno 4 che conosco bene rincoglioniti. ..ed avere un culo pazzesco ad aver fatto dal 2009 ad oggi circa 30.000 km a qualunque velocita' senza che mai mi succedesse nulla.
Senza contare che ricordo bene..anche se sono ricordi di quando avevo 14 anni...dei tubless sostituti dal mio Babbo....
Mma.... [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: tubeless michelin
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2015, 09:55:38 am »
Infatti non volevo dire questo.
La riflessione andrebbe fatta sulla seguente  domanda che mi pongo.....potrebbe Citroen aver modificato i cerchi delle ultime Ds dato che il tubless era stato iniziato ad usare con Sm sin dalla fine del 1970.?
Perché sennò. ..(.almeno il mio caso specifico )..è veramente singolare..


Ciao Stefano,
a livello industriale, considerando che la DS ormai era a fine vita nel 1970, non penso che la Casa Costuttrice avesse intenzione di investire capitali per lo sviluppo di una nuova tecnologia su un modello uscente. Benché fosse tecnologia nota per l'SM, doverla adattare ad una DS (pesi, ripartizione di carichi, prestazioni, omologazioni...) avrebbe richiesto importanti investimenti non giustificabili per un prodotto a fine ciclo.

Onestamente ho sentito anch'io di persone che hanno girato/girano con cerchi DS senza camera d'aria senza problema. Però il cerchio originale DS è "tube type". L'assieme cerchio-pnematico nasceva per camera d'aria.

Non è che il gommista si confonde chessò, con la CX? Giusto la scorsa estate mi sono imbattuto proprio in un paio di gommisti per fare l'assetto alla DSpecial. Arrivato con la DS la guardano e mi fanno: che bella CX!
Può capitare che a distanza di anni e di decine di migliaia di auto e pneumatici anche il più scafato si possa confondere...no?

Comunque, per quanto riguarda pneumatici tubeless, io monto Vredestein. Sono classificati tubeless, ma li monto con camera d'aria!
Perché tutti i pneumatici moderni ormai sono tubeless, ma è il cerchio della DS a non esserlo...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2015, 09:59:59 am da MotomSS »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: tubeless michelin
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2015, 11:19:55 am »
Ciao Stefano,
a livello industriale, considerando che la DS ormai era a fine vita nel 1970, non penso che la Casa Costuttrice avesse intenzione di investire capitali per lo sviluppo di una nuova tecnologia su un modello uscente. Benché fosse tecnologia nota per l'SM, doverla adattare ad una DS (pesi, ripartizione di carichi, prestazioni, omologazioni...) avrebbe richiesto importanti investimenti non giustificabili per un prodotto a fine ciclo.

Onestamente ho sentito anch'io di persone che hanno girato/girano con cerchi DS senza camera d'aria senza problema. Però il cerchio originale DS è "tube type". L'assieme cerchio-pnematico nasceva per camera d'aria.

Non è che il gommista si confonde chessò, con la CX? Giusto la scorsa estate mi sono imbattuto proprio in un paio di gommisti per fare l'assetto alla DSpecial. Arrivato con la DS la guardano e mi fanno: che bella CX!
Può capitare che a distanza di anni e di decine di migliaia di auto e pneumatici anche il più scafato si possa confondere...no?

Comunque, per quanto riguarda pneumatici tubeless, io monto Vredestein. Sono classificati tubeless, ma li monto con camera d'aria!
Perché tutti i pneumatici moderni ormai sono tubeless, ma è il cerchio della DS a non esserlo...

Credo tu abbia ragione.
Mi sa' che....montero' le camere d'aria.. [:inch]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: tubeless michelin
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2015, 02:13:36 pm »
Credo tu abbia ragione.
Mi sa' che....montero' le camere d'aria.. [:inch]

 [:clap] [:clap] [(su)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: tubeless michelin
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2015, 10:00:15 pm »
Supervisiona come viene fatto prima di rischiare afflosciamenti indesiderati dopo poche decine di km.........i "ragazzi" di oggi sono abituati ai marmorei copertoni run-flat ....... molto meno alle morbide gomme fianco 80 per di più con camera ad aria...........poi saranno sicuramente bravissimi ehhh..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: tubeless michelin
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2015, 09:23:28 pm »
Tutto l'equivoco nasce dal fatto che la Michelin commercializza le gomme in misura 185 XVS o XVS-P come TUBELESS. Pur essendo nate all'inizio degli anni '70 ricordo a tutti che la DS non ha MAI montato le XVS di primo equipaggiamento bensì le XAS, più morbide e studiate per interfacciarsi con le sospensioni idropneumatiche delle DS. Purtroppo le XAS, a catalogo in misura 180HR15, dal 2000 non sono più disponibili in misura 185 per scelta univoca e discutibile della Michelin stessa. La gomma XVS nasce per vetture più potenti che necessitavano di una gomma meno morbida delle XAS, e che probabilmente avevano cerchi tubeless.
Le gomme Michelin vanno senza dubbio montate con camera d'aria sui cerchi DS originali, che non sono provvisti dei necessari profili antistallonamento necessari per il montaggio tubeless.
E' di questi giorni la notizia che sono ora disponibili delle riproduzioni dei cerchi DS con profili adatti per il montaggio delle gomme tubeless. Questo potrà far piacere a chi non vuole rinunciare al montaggio tubeless! A breve entreranno nel nostro catalogo on-line.
Saluti
Marco
 
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: tubeless michelin
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2015, 10:21:00 pm »
Alt...così mi confondete le idee..  [:help]
Il problema è la mancanza della spalla antistallonamento. (Come scrive Marco..).?...oppure  la chiodatura dei componenti del cerchio.. (come scrive Motom..).?
Oppure tutti e due.?
Onestamente mi sembra strano che la spalla non ci sia..perché ricordo che il gommista me la fece notare..è senza di quella la vedo molto dura che la gomma possa resistere a stare in sede...anche per pochi km...
Cmq a prescindere da tutto ...ho già comprato le camere d'aria...
E quando le monto...forse già questa settimana..farò qualche foto dell'interno cerchio...così finalmente mi chiariro' le idee
.. [:hello]