Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.

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Offline juillet61

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JACQUES
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Offline cristiano

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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2015, 11:31:11 pm »
Finalmente un articolo obiettivo che dice le cose come effettivamente sono. Invece, la stampa italiana...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

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Offline brando

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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2015, 10:09:11 am »
Finalmente un articolo obiettivo che dice le cose come effettivamente sono. Invece, la stampa italiana...

Non approvo ma capisco perfettamente la politica industriale di PSA. Quando entrò in produzione la DS si confrontava con auto dalla tenuta di strada e dal confort spesso imbarazzanti, tecnologie di sospensioni-freni-sterzo paleolitiche. E fece la differenza. Chi la comprava lo faceva per la linea ma anche per la tecnologia. Oggi tutte le macchine vanno bene e sono comode, tengono la strada (fino a quando l'elettronica riesce a nascondere difetti strutturali anche importanti) e a nessuno importa nulla di cosa c'è sotto al vestito. Sono  rimasti solo una manica di sfigati che conosce la differenza tra una trazione posteriore ed anteriore, che si preoccupa di scegliere l'auto in base al tipo di percorso che deve percorrere ecc. Le auto si comprano per le connessioni multimediali di cui dispongono, per la quantità di sigle elettroniche, per la firma dello stilista, il resto non esiste. Perchè quindi PSA dovrebbe investire su aspetti che non portano a nessun incremento delle vendite, per far contenti noi che poi non le compriamo neanche le C6 con l'idropneumatica? E' un mondo finito, a Villa D'Este la Lamborghini ha presentato il suo prototipo in modalità elettrica, non si capiva neppure se fosse acceso... una libidine!!!!!!

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Offline serpiko

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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2015, 10:12:33 am »
Ce n'est pas de la première classe, ça aurait été fait passer bien sous silence par la maison s'il n'était pas par quelque journaliste bien informé. Par ailleurs c'est bien la même sorte que le patron de la marque s'est vu réserver à la fin de son trajet terrain donc... Peut-être cela soit écrit dans les étoiles du citron!

Par contre moi j'enterrerais bien Tavares et tout le clan de cons qui se sont rendus responsables d'un de plus grands gaspillages jamais vus de patrimoine histoirique de l'auto.





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Offline cristiano

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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2015, 10:41:28 am »
Non approvo ma capisco perfettamente la politica industriale di PSA...

Dimentica per un momento la DS vera, le sospensioni idropneumatiche ecc. e parliamo in generale di tecnologie innovative che sono state la bandiera di Citroen negli anni che furono, come la trazione anteriore, i freni a disco, l'uso di materiali plastici ecc.
E che oggi potrebbero essere altre cose innovative in relazione al periodo (come la modalità completamente elettrica di cui parli), ma su cui PSA e Citroen al suo interno non puntano particolarmente (che fine ha fatto ad esempio il prototipo ad aria compressa?).
...o vogliamo dire che l'esagerazione di led di cui le varie DS sono dotate (direi al limite del buongusto) sono innovazione?
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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2015, 11:07:25 am »
Se è vero che Tavares dice  « il y a désormais d’autres systèmes qui font aussi bien. L’hydropneumatique coûte très cher pour un bénéfice mince. » ...
potrebbe forse riconsiderare altri aspetti del rapporto costo-beneficio.

Se nessuno sa cos'è l'idropneumatica, ci stanno dei comunicatori (insomma, pubblicitari), alcuni dei quali capaci, per spiegarglielo.

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Offline juillet61

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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2015, 11:16:17 am »
Oh, almeno fino a quando a qualche costruttore gli viene il colpo di genio e chiude Neal Stephenson in una stanza con dieci ingegneri per tre giorni.
Altro che l'idropneumatica ti inventano  ;D

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Offline brando

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Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2015, 11:40:28 am »
Se è vero che Tavares dice  « il y a désormais d’autres systèmes qui font aussi bien. L’hydropneumatique coûte très cher pour un bénéfice mince. » ...
potrebbe forse riconsiderare altri aspetti del rapporto costo-beneficio.

Se nessuno sa cos'è l'idropneumatica, ci stanno dei comunicatori (insomma, pubblicitari), alcuni dei quali capaci, per spiegarglielo.


A chi importa!?! A me a te e a qualche migliaio di personaggi strani spersi nel mondo. Mi fratello compra una Aston Martin senza sapere se è trazione anteriore o posteriore, quanti cilindri ha, che tipo di cambio adotta. Amici comprano le Audi perchè sono tedesche e hanno la trazione posteriore !!!! Se non scrivi sul tappo che cosa mettere nel serbatoio almeno il 50% degli automobilisti non sa cosa metterci. Un collega l'altro giorno si vantava di essere riuscito ad attraversare un boschetto fangoso con il suo SUV, lo stesso pantano che io attraverso saltellando allegramente in 2CV, mentre mia moglie del suo super SUV da 350 cv con ogni tipo di trazione programmabile, apprezza unicamente i sedili climatizzati con controllo automatico della temperatura e massaggio lombare.
Le auto non le progettano più le case automobilistiche ma i fornitori. Delco, Magna, Bosch, Delphi ecc. progettano un dispositivo e poi lo vendono a TUTTI i costruttori. L'innovazione tecnologica(???) invece la fanno le normative, le auto elettriche esistono da 110 anni ed  hanno sempre gli stessi difetti: autonomia insufficiente, tempi di ricarica troppo lunghi, scarsa durata delle batterie e loro smaltimento. Solo che oggi le case automobilistiche devono avere in listino un certo numero di auto elettriche/ibride per non pagare tasse troppo alte e quindi ci convincono che sono ecologiche e siamo bravi e corretti se le compriamo. Quando poi, a milioni, andranno a finire il loro ciclo sotto i baobab africani rilasciando i loro acidi noi avremo comunque la coscienza pulita..... e così all'infinito. Il mondo va avanti, spesso in direzioni discutibili, ed indietro non si torna. Se non comprando una DS (o MIni, o 2CV, o....) d'epoca e godendosele alla faccia di chi non capisce o preferisce altro
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 11:42:33 am da brando »

Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2015, 11:58:13 am »
Fai un esperimento.
Prendi uno della maggioranza ignorantosa e fagli vedere il video ungherese, poi vedi quello che dice :)

Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2015, 04:27:41 pm »
Scoperto l'arcano. Ecco perché Citroën abbandona l'idropneumatica:  :P
https://www.facebook.com/Vocativ/videos/vb.368307893181452/1047699621908939/?type=2&theater

(58 sec.)

Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2015, 11:40:20 pm »
Semplicemente fantastico!

Mi piace un'esagerazione!!!!

Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2017, 06:21:32 am »
Et voilà.

http://www.ouest-france.fr/bretagne/rennes-35000/la-derniere-citroen-c5-fabriquee-l-usine-psa-de-rennes-la-janais-5032383

"Un moment fort, d’autant que l’arrêt de cette berline à succès signe aussi celui d’une technologie qui aura marqué l’histoire de la marque : la suspension hydropneumatique, popularisée dès 1955 par la mythique DS."

 [A:sob]

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Offline fricko

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Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2017, 07:22:09 am »
L'ho riconosciuta!
È quella del nostro admin Sugo!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline Ugomaria

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Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2017, 06:38:59 am »
L'ho riconosciuta!
È quella del nostro admin Sugo!

Una delle due vorrai dire (ne ho presa una seconda più fresca che usa anche mio padre)
 [:love] [:love] [:love]