Led

  • 29 Risposte
  • 7505 Visite
Re:Led
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2016, 07:36:04 am »
Eh. Sarebbe da provare.
Quel circuitino lì non abbassa la luce, cambia il periodo di un'onda quadra (a frequenza non percepibile dall'occhio) - un po' come i "reostati" delle lampade alogene - per cui la luce che passa per la plastica è la stessa, ma per meno tempo.
In teoria. Sarebbe da provare. :)

Certo che se uno fa il lavoro di cambiare le plastichette colorate, in quel caso, appunto, mettere i LED così non si ri-biscottano...

Re:Led
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2016, 01:03:23 pm »
Certo che se uno fa il lavoro di cambiare le plastichette colorate, in quel caso, appunto, mettere i LED così non si ri-biscottano...

In pratica , da quello che stai dicendo , tutte le plastiche dei fari posteriori e frecce si incrudiscono perché  le lampade scaldano molto? E non per via del tempo.......ma bensì  del calore emanato dalle lampade? 
Be'.........allora , se si rimontano nuove o in ottime condizioni , montare led previene anche questo problema.....

Re:Led
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2016, 01:22:29 pm »
.. tutte le plastiche dei fari posteriori e frecce si incrudiscono perché  le lampade scaldano molto?


No no. Quelle delle spie del quadro.

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Led
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2016, 06:08:00 pm »
con illuminazione led del quadro strumenti il reostato funziona benissimo, si regola dal massimo a spento senza problemi e in modo lineare, cosa che prima non accadeva con le lampade

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Led
« Risposta #19 il: Marzo 31, 2016, 10:33:07 am »
Avevo fatto la domanda perché spesso sulle lampadine e sui sistemi di illuminazione c'è scritto di non dimmerarle

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Led
« Risposta #20 il: Marzo 31, 2016, 12:07:15 pm »
Avevo fatto la domanda perché spesso sulle lampadine e sui sistemi di illuminazione c'è scritto di non dimmerarle

puo essere ma per  2,50 di led anche se passano alla pattumiera non è che fa la differenza, in ogni caso funzionano bene, per drimmerare forse intendono l'alimentazione classica di casa che si ottiene in modo differente, il reostato della ds è talmente arcaico

in ogni caso anche senza sostituire le lampade basta mettere la stricia led sul perimetro del guscio, ovviamente una di quelle alta luminosita di qualita per dare un'idea quelle che costano 50/60 € per 5 m, le altre sono porcherie giusto per l'albero di natale

in questo modo si illumina anche il quadrante delle spie, in origine è buio, dando un apetto simmetrico al quadro strumenti

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Led
« Risposta #21 il: Marzo 31, 2016, 09:33:32 pm »
a mio avviso l'unica modifica che ritengo utile, e che ho fatto, è stata mettere una bella striscia a led da 5 metri nel girotetto interno: almeno di sera si vede qualcosa! per il resto avevo solo pensato a modificare la fanaleria anteriore mettendo dei led per la posizione, circolari tipo BMW ma visti i costi proibitivi dei sistemi fin'ora trovati, ho lasciato perdere. Lascerei stare anche le luci del quadro......sarà che son fortunato io a non avere la spia delle posizioni "cotta".....ma poi volete mettere di sera, accendere le luci, e dover evitare ogni tanto di dare una pacca al cruscotto per via di qualche simpatica lampadina del contakm che non fa prontamente contatto?  ;D

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Led
« Risposta #22 il: Settembre 22, 2017, 08:03:48 pm »
Ciao a tutti.
Toglietemi una curiosità...
Me se volessi sostituire le lampadine cruscotto da 3w con altre a led ...devo installare altro....rele'...o chissacosa...?
Oppure basta sostituirle ed...amen..
Grazieee .

Re:Led
« Risposta #23 il: Settembre 22, 2017, 08:12:05 pm »
Basta montarle e basta.
E ti dirò... dopo aver provato a usarle per le frecce - e cambiato immediatamente idea, per il cruscotto invece mi sa che sono perfette.
Soprattutto per il fatto che qualsiasi cosa provi a usare per le plastichette delle spie - comprese le gelatine fotografiche - dopo un po' con quelle a incandescenza si fottono lo stesso.
Con quelle a led... non lo so di sicuro perché non ho provato, ma mi sa che non si fottono più.
Consumano meno e non scaldano.
Non le ho cambiate per pura pigrizia. Ma prima o poi...  8)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Led
« Risposta #24 il: Settembre 22, 2017, 08:41:22 pm »
Ottimo!
Quasi quasi....questo Week.. .procedo..

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Led
« Risposta #25 il: Settembre 22, 2017, 10:24:05 pm »
Sempre messe......unico neo il circolino tondo che si vede dietro al vetrino anzichè la classica luce diffusa..........meno valide per l'illuminazione generale quadro perchè diffondendo poco ed avendo luce tendenzialmente molto bianca lo fanno apparire con una luminescenza "spaziale" poco consona..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Led
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2017, 02:56:16 pm »
Io ho sostituito le lampade con dei led montati da me.....ho usato dei led con angolo di diffusione da 170°  , bianco caldo , e attenuato con una semplice resistenza per farli lavorare molto attenuati .....per illuminare tutto il cruscotto invece....ho inserito una striscia  a led intorno a 2 quadranti......il risultato , a detta da chi lo ha visto , è  strabiliante. ...ora si vede tutto , compresi i 2 strumenti Benza e temperatura
« Ultima modifica: Settembre 28, 2017, 03:16:53 pm da Citrozeta »

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re:Led
« Risposta #27 il: Novembre 03, 2017, 05:23:47 pm »
buonasera a tutti. siete così gentili da indicare anche con foto che tipo di lampadina led avete (per chi lo ha fatto) inserito nella illuminazione del quadro? lo chiedo perchè ho il timore, sbagliando, di frizzare il circuito stampato. grazie mille.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re:Led
« Risposta #28 il: Novembre 03, 2017, 09:03:54 pm »
L'illuminazione del mio e' stata ottenuta facendo passare una striscia a led intorno ai due tondi ....usando invece i fori originali , avrai piu' luce rispetto alle originali , ma non toglierai le zone di ombra perche' i punti sono pochi e distanti . Non frizzi nulla....se metti le semplici lampade a led  non corri rischi , se monti la piattina invece  , fai uscire fuori i 2 fili di alimentazione , e li saldi su un portalampada degli originali a cui avrai tolto la lampada ...cosi' non devi fare saldature o collegamenti strani .

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re:Led
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2017, 08:18:20 am »
L'illuminazione del mio e' stata ottenuta facendo passare una striscia a led intorno ai due tondi ....usando invece i fori originali , avrai piu' luce rispetto alle originali , ma non toglierai le zone di ombra perche' i punti sono pochi e distanti . Non frizzi nulla....se metti le semplici lampade a led  non corri rischi , se monti la piattina invece  , fai uscire fuori i 2 fili di alimentazione , e li saldi su un portalampada degli originali a cui avrai tolto la lampada ...cosi' non devi fare saldature o collegamenti strani .

grazie per il consiglio.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau