Schema morsetti cruscotto

  • 28 Risposte
  • 3921 Visite
Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2016, 05:04:42 pm »
In pratica ho solo tirato un cavo parallelo all'esistente, dalla bananina vicino alla batteria fino al morsetto del Bulbo e la spia si è accesa.
Perciò mi son detto che può essere o il cavo interrotto o la connessione al Bulbo difettosa.

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2016, 06:43:42 pm »
Ma se il cavo volante lo attacchi al bulbo da una parte, e dall'altra lo cacci a forza (magari con l'aiuto di un cavetto a coccodrilli) nel connettore nº 14, da dietro, col connettore attaccato al quadro, cosa succede?

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2016, 07:32:46 pm »
Se stacchi il filo del bulbo pressione olio e lo metti a massa oppure porti un filo da qualsiasi punto di massa e lo attacchi al filo esistente  la spia si accende........ vuol dire che l'impianto è in ordine compresa la lampadina ed è il bulbo GUASTO....ROTTO
Ciao

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2016, 07:42:54 pm »
Ma se il cavo volante lo attacchi al bulbo da una parte, e dall'altra lo cacci a forza (magari con l'aiuto di un cavetto a coccodrilli) nel connettore nº 14, da dietro, col connettore attaccato al quadro, cosa succede?

Si accende la spia

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #19 il: Novembre 20, 2016, 08:44:06 pm »
E se col cavo volante sempre coccodrillato a forza nel 14, accendendo il motore, si spegne (la spia, non il motore :·) ... beh, il bulbo funziona... e quindi, o vai in giro col cavo volante, o lo tracci...

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #20 il: Novembre 20, 2016, 08:59:46 pm »
È che quel Bulbo è in un posto un pò inculato lì sotto la pompa benzina...lavorando da sopra non è che sia così agevole smanettare.
Mi procuro un coccodrillo per fare la prova anche in moto


Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #21 il: Novembre 20, 2016, 09:51:45 pm »
Vabbe', ma toglimi la curiosità... perché è un Bulbo con la maiuscola?
È tedesco?

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #22 il: Novembre 20, 2016, 10:29:35 pm »
Me lo sono chiesto anch'io. È il t9 che lo scrive maiuscolo  ;D

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #23 il: Dicembre 13, 2016, 09:35:37 pm »
Stavo cazzeggiando sul forum e sono capitato per caso su questo schema fantastico che mi serve proprio per tentare di far funzionare lo strumento indicatore carburante.
Grazie a chi lo ha postato, è bellissimo e si vede bene, ma dove lo hai trovato?  [:clap] [:clap]
Ho parecchi manuali ma questo non lo avevo mai visto.
A proposito qualcuno sa dirmi se sul filo che arriva al galleggiante serbatoio devo avere tensione?
Grazie. [:hello]
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #24 il: Dicembre 13, 2016, 09:49:37 pm »
Stavo cazzeggiando sul forum e sono capitato per caso su questo schema fantastico che mi serve proprio per tentare di far funzionare lo strumento indicatore carburante.
Grazie a chi lo ha postato, è bellissimo e si vede bene, ma dove lo hai trovato?  [:clap] [:clap]
Ho parecchi manuali ma questo non lo avevo mai visto.
A proposito qualcuno sa dirmi se sul filo che arriva al galleggiante serbatoio devo avere tensione?
Grazie. [:hello]


No.......è una massa "variabile" a seconda della resistenza inserita dal galleggiante: 100% (massa titale) serbatoio pieno 0% serbatoio vuoto..........
 [:hello]
Dodo

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2016, 11:02:16 pm »

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #26 il: Dicembre 13, 2016, 11:44:57 pm »
Stavo cazzeggiando sul forum e sono capitato per caso su questo schema fantastico che mi serve proprio per tentare di far funzionare lo strumento indicatore carburante.
Grazie a chi lo ha postato, è bellissimo e si vede bene, ma dove lo hai trovato?  [:clap] [:clap]
Ho parecchi manuali ma questo non lo avevo mai visto.
A proposito qualcuno sa dirmi se sul filo che arriva al galleggiante serbatoio devo avere tensione?
Grazie. [:hello]
Come ha detto haiede.......l'indicatore carburante riceve il polo positivo e negativo direttamente sul circuito stampato del cruscotto , e poi riceve un segnale  (massa) , che attraverso un filo   finisce  sul trasmettitore carburante. Il tramenttitore (galleggiante)non è  altro che una resistenza variabile , da zero a tot. .....il modo migliore per provare il collegamento e l'alimentazione dell'indicatore è,  staccare il filo da sopra il  trasmettitore e metterlo a massa......se lo strumento va a fondo scala di pieno , tutto il circuito funziona e probabilmente il trasmettitore no.........se invece non funziona niente , devi sincerarti se è  interrotto il filo che porta il segnale al quadro strumenti , o se addirittura lo strumento stesso è  rovinato. Per altri chiarimenti ,a disposizione......
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2016, 11:48:48 pm da Citrozeta »

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #27 il: Dicembre 14, 2016, 10:34:10 pm »
Grazie a tutti.
Sul filo che arriva al galleggiante non c'è tensione, in effetti non mi pareva una buona idea avere tensione su un serbatoio pieno di benzina.
Mi pare di avere provato anche a mettere il filo a massa senza risultato, quindi credo sia il filo interrotto o lo strumento che non va.
Credo anche di avere provato la resistenza del galleggiante prima di montarlo ma è passato diverso tempo e non sono sicuro.
Prossimamente verificherò seguendo i vostri consigli. [:hello] [:hello]

Vince

Re:Schema morsetti cruscotto
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2016, 11:02:45 pm »
Grazie a tutti.
Sul filo che arriva al galleggiante non c'è tensione, in effetti non mi pareva una buona idea avere tensione su un serbatoio pieno di benzina.
Mi pare di avere provato anche a mettere il filo a massa senza risultato, quindi credo sia il filo interrotto o lo strumento che non va.
Credo anche di avere provato la resistenza del galleggiante prima di montarlo ma è passato diverso tempo e non sono sicuro.
Prossimamente verificherò seguendo i vostri consigli. [:hello] [:hello]
L'ultima cosa che posso suggerirti.......fai bene attenzione a tutti i fili ed a tutti i punti che usi come contatto di massa ......che siano puliti e non ossidati. ...altrimenti rischi di non venirne fuori