restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 64034 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #270 il: Ottobre 18, 2017, 05:02:20 pm »
Io anni fa ho fatto un serbatoio DS carburatore con la tankerite
Di un forumista di qui e viaggia ancora adesso col suo bel serbatoio tankerizzato
Vedete ogni caso è una storia a se , o ogni storia un caso a se,  bo vedete voi altri

Il mio della DS '57 l' ho aperto in 2
quelli anciennes con la tankerizzazzozone non se possono fare ...... [A:mai]

D   [:hello]

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #271 il: Ottobre 18, 2017, 06:46:37 pm »
Già. Ma se invece usate la melassa, poi avrete una guida più dolce  [;)]

[AH] E poi la melassa con la ruggine è ottima come concime :)
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2017, 06:48:48 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #272 il: Ottobre 18, 2017, 11:24:46 pm »
mi state facendo iniziare a preoccupare.... [(occhioni)]

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #273 il: Ottobre 18, 2017, 11:37:26 pm »
Mah, io con la melassa ci proverei... pensa all'aspetto ecologico  [;)]

La melassa rugginosa
Fa ben crescere la rosa
Il geranio e il rosmarino
Fa felice ogni... giardino.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #274 il: Ottobre 19, 2017, 03:00:30 pm »
Oggi ho tolto il tappo di fondo del serbatoio, direi a occhio e croce che mancano le 61 lamelle che fungono da prefiltro. Quanto sono importanti? c'e modo di sostituirle con altro ? :-(




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #275 il: Ottobre 19, 2017, 03:22:56 pm »
Importanti sono importanti, un filtro a tutti gli effetti. Difficile che tu trovi le rondelle dello stesso spessore e diametro interno ed esterno in ottone/rame come le originali, più facile comprarne uno nuovo (qualcuno dovrebbe averlo in catalogo) oppure trovarne quì uno da chi non sa che farsene. Se non c'è un filtro intermedio prima della pompa questo nel serbatoio è l'unico che ti assicura di non tirare grosse particelle che finirebbero per fare danni. tutto sommato è molto comodo da smontare e pulire una volta che l'auto la metti sul ponte e attenzione che per svuotare il serbatoio bisogna svitare il bulloncino piccolo alla sx. [:hello]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #276 il: Ottobre 19, 2017, 03:29:15 pm »
Ciao ID, il filtro prepompa c'e, quindi forse puo' anche bastare una retina per fermare il grosso, certamente non mi va di lasciarlo cosi',  comunque dai maggiori ricambisti non vedo nulla in vendita.
p.s. Immaginavo che l'altro bullone servisse a qualcosa, grazie della dritta ;-)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #277 il: Ottobre 19, 2017, 04:59:48 pm »
Se la vetturetta è a iniezione , come la tua, il filtro è senza lamelle originale
carbuatore con lamelle   

D   [:hello]

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #278 il: Ottobre 19, 2017, 05:02:00 pm »
Azz...interessante...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #279 il: Ottobre 19, 2017, 06:10:27 pm »
Se la vetturetta è a iniezione , come la tua, il filtro è senza lamelle originale
carbuatore con lamelle   

D   [:hello]

 [like] dimenticavo che la sua è a iniezione [(muro)]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #280 il: Ottobre 19, 2017, 07:09:24 pm »
ma davvero [(uhmuhm)] 

nelle IE non ci sono le lamelle?


ha!... perchè c'è il filtrone sull'aspirazione della pompa, giusto?
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2017, 07:12:58 pm da hal9000 »

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #281 il: Ottobre 19, 2017, 10:55:20 pm »
Bella notizia Dino , grazie  [:clap]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #282 il: Ottobre 22, 2017, 10:17:30 am »
e anche il serbatoio e' pronto per essere rimontato :-) Ho rispedito la tankerite al mittente e l'ho pulito con del togliruggine, al limite cambiero' il filtro prepompa piu' spesso. Ho visto delle foto del serbatoio aperto e probabilmente mettendola avrei creato piu' danni che vantaggi.Giusto una curiosità, nell'angolo c'e la punzonatura "A 73",  sta per avril 1973, giusto?
Buona giornata
Massimo





*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #283 il: Ottobre 26, 2017, 01:34:23 pm »
Buongiorno, oggi sono alle prese con la "simpatica" pompa benzina dell'auto. Abbiamo collegato correttamente tutti i tubi sul serbatoio e sulla pompa ma nel tubo di arrivo agli iniettori benzina non arriva. Abbiamo soffiato nel tubo ma e' libero da ostruzioni. Abbiamo provato a collegare un tubo direttamente all'uscita della pompa e il carburante che ne esce e' veramente poco (abbiamo verificato anche che la pompa peschi nel serbatoio).Abbiamo poi aperto anche la pompa e dentro e' pulita.
 L'unica cosa che ho notato e' che della benzina riempe il tubo di recupero, quindi stavo pensando che forse il pressostato sulla pompa che devia il flusso al recupero una volta caricato l'impianto non chiude bene e manda sempre un po di benzina al recupero. Prima di comprare una pompa nuova , visto anche il prezzo, vorrei capire se il difetto puo' essere li' e se eventualmente e' riparabile. Altra cosa che non capisco e' che girando il quadro, scatta il rele della pompa ma quest'ultima gira solo per un paio di secondi, teoricamente non dovrebbe rimanere accesa finche' l'impianto non va in pressione?
Grazie in anticipo per eventuali consigli.
Massimo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #284 il: Ottobre 26, 2017, 02:37:10 pm »
- CORRETTO che la pompa giri per qualche secondo e poi si ferma, è questo il suo funzionamento normale... piuttosto accertati che poi, all'atto della messa in moto, riprenda a girare

- non ho ri-letto tutto quanto scritto in precedenza... ma hai controllato che il filtro non sia intasato (o SI SIA intasato a seguito di movimentazione serbatoio) ?
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2017, 02:39:12 pm da hal9000 »