sostituzione pasticche freni

  • 49 Risposte
  • 8020 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
sostituzione pasticche freni
« il: Gennaio 02, 2017, 04:24:20 pm »
prima di in iniziare un nuovo topic ho provato a cercare nel forum ma non ha trovato quello che cercavo, e cioè la procedura per sostituire le le pasticche dei freni anteriori.

spieghiamoci meglio.

la scorsa settimana ho portato l'auto alla revisione e nella prova dei freni (pre-revisione) ci siamo resi conto che la ruota destra frenava troppo poco rispetto alla sinistra, qui sotto riporto la fotografia della schermata:



per prima cosa ho provato a spurgare i freni, ma aria non c'era per cui ho pensato che fossero le pasticche dei freni, quindi ho smontato il convogliatore e rimosso le pasticche e vista la loro condizione ho provveduto all'ordine.

stamani sono arrivate, e confrontandole con le vecchie si vede quanto fossero consumate



pertanto mi sono subito messo all'opera per la sostituzione, ma ovviamente essendo nuove e più spesse non entrano nello spazio lasciato dalle vecchie.

Ed ecco la domanda:

come si fa ad allargare il pistone in modo che entrino le nuove nell'alloggiamento?

l'operazione DX 451-1 del manuale dice di operare con il manico di un martello facendo leva sul disco, ma purtroppo non riesco ad allargarle più di tanto.

esiste un trucco per semplificare la vita?

che so aprire qualche sfiato in modo che l'impianto perda completamente pressione ed i pistoncini si muovano più facilmente?

ciao

Mario55  [:hello]






Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2017, 05:04:04 pm »
ciao Mario.
Una semplice leva tra il disco ed il pistoncino...
se lo fai subito dopo aver tolto la pastiglia vecchia....il pistone dovrà rientrare di pochi millimetri .... se passa molto tempo ...il pistoncino esce quasi tutto fuori.
il rientro è lento e graduale alla forza esercitata.
tutto qui.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2017, 06:05:14 pm »
Niente da fare, i pistoni sono fuoriusciti Sin quasi al disco, c'entra a malapena un cacciavite
Ma la forza che riesco a fare è troppo poca per muovere il pistone

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2017, 06:24:41 pm »
L'operazione è la stessa rispetto alla 2cv: prima di togliere la vecchia pastiglia, pianti un cacciavite piatto fra pastiglia e disco.
Usane uno grosso, parecchio grosso, meglio se ha il gambo manovrabile attraverso una normale chiave a forchetta.
Una volta piantato, fai ruotare il cacciavite in maniera che sarà la punta stessa del cacciavite a far leva, con ben poco sforzo da parte tua.
Se hai già tolto le vecchie pastiglie, rimettile. E' possibile infatti che ruotando il cacciavite si graffi il pistoncino, mentre lasciando la vecchia pastiglia il problema non si pone.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2017, 06:45:59 pm »
Mi spiego meglio
Il pistone interno mi è arrivato a contatto del disco

Adesso sto operando sulla pinza destra
La pastiglia nuova esterna l'ho messa
Quella interna sto cercando di allontanare il pistone dsl disco, adesso è a 5/6 mm e con il solo cacciavite (a dir la verità ne adopero 2 belli grossi) faccio ben poco è resistente
La mia paura è di rigare il disco

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2017, 07:08:43 pm »



image upload

Ecco la situazione
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2017, 10:47:08 pm »
Fregatene del disco. Anche se gli fai un segno, allaprima fremata sparisce.
Metti il cacciavite e giralo.
Peraltro già mettendolo, il pistoncino si allontana.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2017, 01:08:31 am »
Premesso che prima si arretrano i pistoni e poi si levano le plachette, ora apri lo spurgo, ti sorbisci una copiosa e potente schizzata di olio e vedrai che il pistone rientra facile.
Prrofitta per pulire molto ma molto bene il pistone fuoriuscito cin del tessuto non abbrasivo e del solvente, controlla che non sia saltata la cromatura nel punto dove ora c'è la riga nera di posizione di lavoro............mi par superfluo dire che la pinza dove non si opera deve avere le pastigli in sede pena lo sputo dei pistoncini anche li.
Il bordo delle pastiglie nuove va arrotondato, le pastiglie si montano con apposito grasso sul retro nel punto di contatto con il pistoncino e le guide di scorrimento vanno ingrassate.
Solo cosi si ha uno stacco sufficiente a non farle usurare prematuramente.
Guardare molto bene le vecchie pastiglie: la maggior usura di una sola della coppia coppia indica un difficoltoso scorrimento del pistoncino da quel lato.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2017, 09:47:02 am »
Infatti le pastiglie sono usurate in modo irregolare.
Forse hai quel pistoncino o un'altro che non scorrono bene, vista anche la fatica che fai a farli rientrare.
Se non hai pressione residua nell'impianto i pistoncini rientrano, se non lo fanno nonostante non ci sia pressione ti conviene revisionarli.
Magari è per quello che non frena.
Ricorda che il tuo pistoncino è molto fuori (ma perchè?) e se lo spingi male rischi di "intraversarlo" e si blocca.
Ah, io ci andrei cauto a fare leva sul disco, rischi di deformarlo.
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 09:51:09 am da Vince »
Vince

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2017, 10:28:14 am »
Ringrazio per le ultime delucidazioni.
 Quindi devo aprire lo spurgo freno dx e spingere pistone dx
Solita operazione con il sx.

Ho capito bene?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2017, 07:33:51 pm »
Niente da fare, i pistoncini interni sono bloccati, ho provato in tutti i modi ma invano. 😡

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2017, 08:53:32 pm »
Smontare le pinze e revisionarle.........i pistoni devono essere intonsi: se solo hanno righe o scalini o anche solo la cromatura segnata all'altezza del punto di lavoro normale, sostituirli senza esitazione assieme al kit di tenuta pistoni pinza freno.
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 08:57:58 pm da haiede »
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2017, 10:30:15 pm »
Smontare le pinze e revisionarle.........i pistoni devono essere intonsi: se solo hanno righe o scalini o anche solo la cromatura segnata all'altezza del punto di lavoro normale, sostituirli senza esitazione assieme al kit di tenuta pistoni pinza freno.
 [:hello]

una domanda:

per effettuare lo smontaggio delle pinze e la loro revisione necessita un qualche attrezzo speciale o il tutto è fattibile con normali attrezzi?

per le operazioni mi devo attenere a quanto descritto nella scheda DX 451 -XX oppure in altro modo?

capisco di essere un rompiballe ma mi spiacerebbe fare dei danni.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

tornando al mio problema penso proprio che i pistoni siano leggermente usciti e cercando di spingerli all'interno "battano" o sul feltri o sulla guarnizione che è uscita dalla gola.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2017, 11:43:56 pm »
devi togliere il radiatore, con relative staffe e supporti, e supporto superiore del cambio, quindi devi mantenere sollevato il cambio da sotto con un cric. Poi stacchi le tubazioni e rimuovi le due viti con testa da 22mm. Comunque secondo me vi state facendo troppe paranoie, mi spiego meglio.....se una pastiglia fosse nuova e l'altra a ferro ok, ma un consumo abbastanza irregolare talvolta è fisiologico...magari ci son le guide un po' impastate di schifo o ossido..e poi il disco non si offende mica nè si deforma se ci interponi un buon palanchino.......forza sù che a parole non si combina nulla

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2017, 11:49:17 pm »
devi togliere il radiatore, con relative staffe e supporti, e supporto superiore del cambio, quindi devi mantenere sollevato il cambio da sotto con un cric. Poi stacchi le tubazioni e rimuovi le due viti con testa da 22mm. Comunque secondo me vi state facendo troppe paranoie, mi spiego meglio.....se una pastiglia fosse nuova e l'altra a ferro ok, ma un consumo abbastanza irregolare talvolta è fisiologico...magari ci son le guide un po' impastate di schifo o ossido..e poi il disco non si offende mica nè si deforma se ci interponi un buon palanchino.......forza sù che a parole non si combina nulla

quello che forse non si vede bene dalla foto è che tra pistoncino e disco ci sono solamente 3mm troppo poco per far leva con un qualsiasi attrezzo che non si pieghi, non si tratta di paranoie ma di dura realtà.

prima di iniziare mi conviene alzare l'auto, almeno sull'anteriore o la lascio bassa?

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968