Parliamone...

  • 112 Risposte
  • 18993 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parliamone...
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2017, 03:31:19 pm »
Non voglio gettar benzina, ma è vero che il forum è diventato un mortorio.
Una volto, come diciamo noi anziani, era meglio. Era decisamente più vivo, sbarazzino e goliardicamente stupido.
Ma non andava bene con la "charte". Si voleva un forum prevalentemente tecnico. Ora anche i tecnici si devono essere rotti i coglioni  [:D]
Non serve reprimere. Basta 3 risposte da "bacchettone" e non entri nemmeno più.
Tempo addietro quando uno lanciava anche solo un'idea di una pizzata o, appunto, un cifro-esce, si muoveva tutti.
Ora anche se si muovono tutti sono in 5 !
Basta vedere il numero di nuove risposte dopo un giorno che non entri. Mette tristezza.
E quelle poche risposte sono 2 faccine.
Non neghiamo l'evidenza su, vecchio ciccione brontolone.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Parliamone...
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2017, 03:48:37 pm »
Il forum ha perso smalto già da tempo, credi che non lo sappia ? Ho ben chiaro i numeri del forum: sia della vecchia era, sia di quella successiva, sia di quella attuale.

Però focalizzare meglio le accuse, grazie.

La "charte" non è roba di questa "era" e anche io sono stato fra quelli che si erano allontanati, magari per motivi diversi dai "vostri".

Però a questo posto ci tengo e sono tornato a dare il mio piccolo contributo e, pur sapendo di essere fallibile, sono certo di aver preso ampiamente le distanze da "quella" idea di forum; sono anche certissimo di non aver represso alcun utente e ultracertissimo di non essere un bacchettone.

Ma io faccio solo il moderatore, non sono - e non saprei neanche esserlo - l'animatore del forum.

Il forum siete voi ! Bene le critiche allo staff ma guardatevi anche nelle palle degli occhi qualche volta: non può essere sempre colpa di qualcun altro, nelle comunità bisogna saperci stare e bisogna lavorare nella direzione giusta per migliorare le cose....



 
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 03:53:33 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Parliamone...
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2017, 06:35:53 pm »
Non voglio gettar benzina, ma è vero che il forum è diventato un mortorio.
Una volto, come diciamo noi anziani, era meglio. Era decisamente più vivo, sbarazzino e goliardicamente stupido.
Ma non andava bene con la "charte". Si voleva un forum prevalentemente tecnico. Ora anche i tecnici si devono essere rotti i coglioni  [:D]
Non serve reprimere. Basta 3 risposte da "bacchettone" e non entri nemmeno più.
Tempo addietro quando uno lanciava anche solo un'idea di una pizzata o, appunto, un cifro-esce, si muoveva tutti.
Ora anche se si muovono tutti sono in 5 !
Basta vedere il numero di nuove risposte dopo un giorno che non entri. Mette tristezza.
E quelle poche risposte sono 2 faccine.
Non neghiamo l'evidenza su, vecchio ciccione brontolone.

 [(su)] [(su)] [(su)] [:D]
STEFANO

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:Parliamone...
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2017, 10:18:12 pm »
gianluca,sempre in amicizia,ovvio.
mancano le bellissime litigate cronio/ado,gli interventi delllo sfissssero,le cazzatelle,che sono state represse diciamo,come dice scarab...
mancano,credo,argomenti vari,che so..il giovedi a tema (pin up quasi svestite)etc.
politica con argomenti/confronti da parte di gente spiritosa e amichevole,ben moderati da moderatori spiritosi ma ferrei.
pizze e bicchierate,ritrovi,specie in primavera estate/autunno.
parlare di citroen,in particolare ds,certo.ma non solo.
poi certo tutto dipende da noi.
che dovremmo essere appassionati si,ma anche amici o amichevoli.
però guarda, la pagina inizialee nota quanti argomenti vedi,lettera del presidente,rinnovo quote,non è che ci sia molto da ridere.
se intervengo esprimendo ciò che penso è perchè  tengo a questo ambaradan.
poi magari sbaglio ma è ciò che penso.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Parliamone...
« Risposta #19 il: Gennaio 20, 2017, 12:18:01 am »
In parte è vero che sono gli utenti a fare un forum, e molto dipende da loro.
Ma è anche vero che se questi si allontanano, bisognerebbe cercare di capirne i motivi.
Ma facendolo seriamente, non per finta.
Un po' di storia, spero nessuno si offenda:  fa bene analizzare il passato, spesso aiuta a capire meglio il presente ed a immaginare il futuro.
C'era una volta un forum (questo) che nel lontano quadriennio 2004/2007 vide una partecipazione fantastica, giornate memorabili, numeri record.
E risate, tecnica, divertimento, ogni giorno un cinema diverso.
Trovavi il topic della morte e insieme quello della pompa rotta.
Con un paio di raduni (ne ricordo almeno 2, uno lo facemmo in Val Tidone, l'inizio della "febbre DS per molti"...) con un numero di auto vicino al raduno nazionale di Rimini.
Giuro.
Eh sì, erano i tempi di Comp, Maverick, quinto93, Andrea, Bazz e tanti altri....
Poi si fecero alcune scelte che segnarono una svolta importante.
A mio modesto avviso assolutamente sbagliate, sia nella gestione del forum, che nella policy o charte, chiamatela un po' come volete.
Atteggiamenti sbagliati e linea fuori misura.
Ci fu una presa di coscienza, si corse ai ripari.
Peraltro arrivò comunque sul forum una nuova ondata di gente appassionata e piacevole.
Fu un buon periodo, mi riferisco a quello in cui Havrais era Admin in carica.
Certo un po' rigidino pure lui su alcune cose, ma credo che poi conoscendolo vis a vis, glielo si poteva perdonare. [;)]
Era il periodo in cui arrivarono anche Steu, Cronio, Ado, Nick, Ciofanni a tantissimi altri che leggere giornalmente era sempre divertimento, cultura, storia, tecnica.
Era il periodo in cui cmq ci si ritrovava anche spesso come dice il buon Steu, magari per una pizza, magari con un proiettore.
Ma tutto partiva da qui.
Ecco, se si vuol fare davvero una analisi seria e dire le cose come stanno, bisognerebbe domandarsi: ma perchè tanta gente come Ciofanni, Havrais, Steu, quinto93, lo stesso Renato,  non scrivono più o scrivono pochissimo?
Io stesso, mi limito solo a postare cose del RIASC più per senso del dovere e per alcuni pochi (cmq grazie) interessati.
E quanto mi piaceva leggere e scrivere qui!
E' probabile che in certi casi il distacco sia fisiologico, certo; ma è anche probabile che in altri casi ci sia stata della delusione, o più semplicemente mancanza di stimoli.
E questo deve far riflettere e tirare delle conclusioni.
Non è certo un problema di moderazione, ho sempre pensato anzi che quella sia una questione marginale.
Il 2016 è stato il primo anno senza raduno del forum. Nessuno se ne è accorto credo. O forse sì, ma tutti zitti.
A fine anno pensavo addirittura di metterlo in pista in fretta e furia io, ne avevo parlato con Scarab un giorno a pranzo, credo a fine novembre.
Poi lasciai perdere, semplicemente ritenni che non fosse il caso.
La ricetta in realtà è molto semplice, credo che non ci voglia un genio della lampada per vederla.
Oppure si continua a far finta di non vedere nulla, e rimane notte fonda.
My opinion in assoluto spirito "proforum" dei vecchi tempi; di casini e discussioni ne ho già abbastanza per altre vicende, quindi nessun intento polemico.

p.s. il rientro del purosangue fischer è una bella notizia; vediamo di non farlo sparire  per un'altro biennio e mettiamo in piedi un ritrovo per metà febbraio nella solita Val Tidone che chiameremo "La rinascita del forum Citroen DS".




*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parliamone...
« Risposta #20 il: Gennaio 20, 2017, 10:03:58 am »
Bravo Michey, sono (quasi) totalmente d'accordo con te.
Solo il nome del raduno in Val Tidone non mi piace.

Chiamarlo piuttosto: tutti a cagare in Val Tidone !  No eh ?

Io vedo però un disinteresse più generale. Non è solo il forum a patirne.
Qualche anno fa quando si lanciava un'idea qualsiasi si doveva mettere un limite alla partecipazione.
Ora a fatica ci si muove.
Ho recentemente conosciuto un piccolo club di DS del nord della Francia. Sono in 150 in tutto.
Organizzano una "Transalpine". Ossia 2500 km in una settimana.
Aperte le iscrizioni per massimo 12 auto ed hanno raggiunto il N° in 2 giorni.
Poi hanno dovuto chiudere le iscrizioni.
Tieni presente che il costo è di 2000€, non bruscolini.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Parliamone...
« Risposta #21 il: Gennaio 20, 2017, 10:44:30 am »
E' vero che forse l'evento "novità" della DS che viene comprata o rimessa a posto tende ad affievolirsi col tempo, soprattutto tra quelli che sono da molto diessari e da molto sul forum...ma quando ne parlo mi si riaccendono tutte le conoscenze, le esperienze e i momenti trascorsi....e sono tantissimi e pieni di piacere.
Io non ho molto seguito, se non per niente, nell'ultimo anno e mezzo il vivere del forum, e come le eccellenti parole di Mickey, Scarabone, Gianluca, Steu...e tutti quelli che hanno raccolto la sfida del mio insensato topic, almeno nel titolo iniziale, mi trovo a dire che è così, una specie di sabbia mobile che tende a soffocare o rallentare qualsiasi "azione". Certo ci si appella al fatto dei grandissimi casini economici, climatici e soprattutto terremotizi che hanno generato un senso di impotenza e quindi dover tarpare le proprie costose abitudini o pseudo necessità. Ma non credo che sia solo questa la causa.
Come una vecchia coppia di coniugi resta la tolleranza e la compagnia quando tutto il resto si è via via esaurito.
Ho mal visto il forum quando ha cominciato con le leziose questioni di charte e altre "amenità" volendo rincorrere un veste intellettuale dismettendo le vesti della serena allegra combriccola che si avvale di ogni ricchezza sociale circa mestieri studi e stato di famiglia.
Passatemi che un San Remo sono canzonette, coscione e un presentatore con le palle...basta i Fazio o simili per far finta di fare cose altamente culturali.
 Se penso a quanta strada ho percorso con Rama per star con voi, cazzoni diessari marci di passione!
E quanti fiumi di benzina e camere muffose per stare dodici ore insieme!
Anche il citropesce che ho pubblicato dall'altra parte...è un segnale netto della maretta che c'è, ma qua a Roma siamo abituati a fare che prima tutti e poi pochi.
Allora mi sento responsabile per essere stato troppo assente, aver fatto come la moltitudine, con la differenza che io manco ho spiato come visitatore il forum.
A me le cazzate che si lanciavano ado e cronio mancano, anche le lotte tra sintoflon e non, e le cose improvvisate e realizzate tra amici, così, senza porsi troppi problemi.
Siamo cresciuti? E' un bene, ma resta il lato oscuro che la maggioranza sembra essere invecchiata, nel senso che non si lascia più emozionare, solleticare, stupire!
Spero quanto prima che si possa ritrovarci per un raduno del Forum 2016 differito nel 2017, perché il raduno del forum è il raduno del forum!
Volemose bbene
 [dsupdown]

fisch

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Parliamone...
« Risposta #22 il: Gennaio 20, 2017, 11:26:13 am »
Secondo me non c'e' da risalire così tanto indietro nel tempo.
I problemi c'erano allora e ci sono tutt'ora.
Non credo serva dover andare avanti...
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Parliamone...
« Risposta #23 il: Gennaio 20, 2017, 12:06:48 pm »
Spiegati perché non è chiaro quel che scrivi.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Parliamone...
« Risposta #24 il: Gennaio 20, 2017, 12:47:36 pm »
Non è tanto che frequento questo forum (sono iscritto da molto tempo prima), per cui non ho vissuto le stagioni citate.
Ho letto i vari post in merito al rimpiangere l'atmosfera e l'interesse presenti in passato, ed a giudicare quanto ho potuto leggere in questi ultimi due anni (anche purtropppo sulla mia pelle) direi che i problemi non è che siano spariti.
Anche dopo il tuo post di buon ritorno, c'è chi ha scritto "abbiamo bisogno di maggiore qualità" (o una roba del genere).
In passato ci sono stati post del tipo "il forum è frequentato da persone che vogliono abbatterlo" e così via...
C'è chi ritiene che un pensiero diverso dal proprio debba essere affossato finanche arrivando a toni "sgradevoli" e insulti personali.
Come ha detto lo Scara, poi uno si stanca e non entra più.
C'è stata di recente anche una cancellazione, per vie traverse mi è stato detto che era stanco di sentirsene dire di tutti i colori per le sue operazioni a livello meccanico (ma questo è un riferito per interposta persona per cui potrebbe non essere vero).

Per completare il panorama credo siano da aggiungere altri fattori:
- la DS è un giocattolo, c'è chi la compra, la tiene qualche anno e poi la da via
- la DS sta smettendo di essere un giocattolo alla portata di tutti per cui molto pubblico se ne è andato e difficilmente verrà rinnovato da novizi
- Facebook & i social stanno rubando sempre più scena ai forum (tutti, nessuno escluso)

Considerando quanto sopra direi che il panorama è completo.
Come invertire la rotta?
E mica sono mago io... vorrei essere costruttivo, ma in questo caso non so che pesci pigliare e visto che spesso mi sono trovato in mezzo a burrasche, preferirei non proseguire in questa discussione.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Parliamone...
« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2017, 01:21:57 pm »
Frequento questo forum da dodici anni, ho scritto spesso che la specificità del luogo, per me, è che praticamente mai ho sentito la pesantezza che invece inesorabilmente mi allontana da altri luoghi virtuali: niente liti, poche o pochissime polemiche. Ciò è dovuto secondo me al fatto che si parla di una cosa sola, la DS, e che le divagazioni riguardano argomenti goliardici e non mefitici come la politica, ad esempio. E di questi tempi ciò è una rarità assoluta.

Premesso questo, nel tempo il mio coinvolgimento è cambiato? Certo che sì: dodici anni fa non avevo né una DS né una famiglia, oggi fortunatamente ho entrambe le cose, e ovviamente si è di molto modificata la quantità di tempo a disposizione. E quindi è dal 2010, ad esempio, che non riesco a partecipare a un raduno del forum, e più o meno agli stessi anni risale la mia ultima ouverture di primavera. Ma non ho mai smesso di leggere, entro tutti i giorni. Non ho mai nemmeno smesso di amare la DS, pur tra alti e bassi.
Insomma, per rispondere al buon fischer e agli altri: invecchiato sicuramente, ma la passione per la macchina e per tutto quel che le ruota attorno c'è ancora.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Parliamone...
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2017, 03:48:00 pm »
Mi piacerebbe molto (lo dico sinceramente, non con intento polemico) che ognuno degli utenti che intravede un motivo nel calo di "movimento" del forum che non sia "fisiologico" ma derivato dalla gestione del forum a scriverlo.

Quando esiste un problema e se ne parla, si è già iniziato a risolverlo.
Io ho la mia idea, ma quella la conosco: vorrei conoscere la vostra.

Su, andiamo: coraggio ! Sparate pure a zero.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Parliamone...
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2017, 03:53:34 pm »

Io ho la mia idea, ma quella la conosco

E diccela no? Che fai te la tieni per te?  ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Parliamone...
« Risposta #28 il: Gennaio 20, 2017, 03:57:13 pm »
E diccela no? Che fai te la tieni per te?  ;D

Certo che ve la dirò, ma la mia idea non è importante in questo momento: in questo momento sono importanti le vostre.

Provate a intraprendere, se davvero vogliamo migliorare questo bel posto, questo tentativo in maniera seria.
Anche a me piace sempre mettere tutto in "commedia" ma per una volta proviamo a fare i seri....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parliamone...
« Risposta #29 il: Gennaio 20, 2017, 03:58:39 pm »
Io faccio 2 proposte: (sempre quelle....)
- disgiungere il forum dal club
- chiuderlo ai non iscritti

E spiego le mie ragioni:
la prima perché sicuramente non si perderebbe nessuno ma si potrebbe guadagnare qualcuno che del club non ne vuole assolutamente sapere.
Conosco diverse persone che mai vorrebbero far parte dell'Ideesse. Ragioni loro. Ma va detto che questi potrebbero essere persone che ritornano.
la seconda è già più difficile da capire, ma, guardando i numeri dei "visitatori" (in questo momento: 28 Visitatori, 8 Utenti) forse si otterrebbe qualche iscritto in più.
E inasprirei ancora di più la mia scelta proponendo che chi non interviene, chessò, per 6 mesi venga automaticamente cancellato.
Di sicuro avremmo più interventi

Io la mia parte l'ho fatta.