Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968

  • 48 Risposte
  • 8123 Visite
*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #30 il: Febbraio 25, 2017, 02:35:55 pm »
Bravo    [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #31 il: Febbraio 25, 2017, 07:58:31 pm »
Ciao, bravo, bel lavoro. Si vede che sei partito da una bella base, sana ed originale.
E complimenti per le finiture, ho visto che hai curato anche i dettagli, tutto è al suo posto.
Mi permetto, se non ti spiace, qualche considerazione, se ti va prendila come eventuale suggerimento.
Bellissimo il blu andalou, sicuramente sulla tua il tetto era verniciato (contrariamente a quanto scritto su le nuancier in Italia di tetti grezzi grezzi sulle bifaro mai visti ), la finitura delle ID Super era praticamente quella delle DS Confort tranne cruscotto e sotto porta.
Io le ricordo tutte con il tetto Gris argente, il Blanc Carrara è più "coraggioso" ma sta bene.
Le frecce ant. su di una dea italiana le preferisco bianche con il triangolino arancio. C'è il problema che dovrebbero avere la cornice inox, e sono difficili da trovare...
Le modanature oserei dire che sulle ID Super erano di serie, sempre viste. Ma la fiancata nuda, quando è ben fatta, è spettacolare.
Ancora complimenti!
Ciao, Emanuele

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #32 il: Febbraio 25, 2017, 10:43:21 pm »
Ciao Emanuele,
I suggerimenti sono sempre bene accetti, è sempre piacevole scambiarsi i propri pareri.
In effetti hai colto tre aspetti che anche io ho valutato durante il ripristino.
Come vedi dalle prime 2 foto della mia ID http://www.nuancierds.fr/AC%20623%20Bleu%20Andalou.htm che la ritraggono nel 2004, avevo sia le frecce bianche (una tutta bianca, l'altra con l'angolino arancio) che i profili laterali. Il tetto, invece, è sempre stato "grezzo" non verniciato, di sicuro non aveva tracce di grigio, e il colore tra il bianco e il beige.
Probabilmente a causa di un incidente, le due frecce non erano uguali, comunque erano rovinate. Ho quindi deciso di sostituirle con quelle arancio, con cornice inox, che ho preso da Sassen. Successivamente ho letto che in Italia era omologato il colore bianco (con eventuale angolo arancio), ma l'acquisto era fatto ed in fondo mi piaceva il nuovo colore.
Sulle modanature ho avuto anch'io il sospetto che fossero state su fin dall'inizio, ma le loro condizioni ed il fatto che non volevo lasciare i fori nelle portiere mi hanno fatto propendere per un ritorno alle origini della "ID nuda". Come dici tu, la fiancata pulita fa la sua bella figura!
Infine il tetto, non era nei piani iniziali quello di dipingerlo, ma la mancanza di verniciatura a protezione della vetroresina aveva lasciato diverse macchie che non era possibile rimuovere. Mi piaceva l'idea del tetto chiaro come era in origine, così ho cercato quali fossero le combinazioni del '68.
Un saluto e ancora grazie,
Stefano

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #33 il: Febbraio 25, 2017, 11:10:54 pm »
la finitura delle ID Super era praticamente quella delle DS Confort tranne cruscotto e sotto porta

Cosa cambia nei sotto porta? [???]

Interessante anche la storia del tetto Gris argente e delle modanature laterali. La mia non le ha e il tetto è blanc carrare, ma è stata riverniciata nei primi anni 90 quindi non so se fosse già così o meno.

Fabio

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #34 il: Febbraio 26, 2017, 12:33:05 am »
Le DS Confort hanno i fascioni sotto porta in alluminio quadrettato (i coprilongheroni dove c'è l' attacco del cric), le ID no.
Ciao, Emanuele

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #35 il: Febbraio 26, 2017, 07:26:15 am »
Un gran lavoro. Non ti sei certo risparmiato. Ti faccio tutti i miei complimenti.

 [like]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #36 il: Febbraio 26, 2017, 12:54:04 pm »
complimentissimi, gran bel lavoro e risultato stupendo!!

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #37 il: Febbraio 26, 2017, 01:46:08 pm »
Questa macchina mi ha emozionato!
Mi ha ricordato di quando ero bambino ed abitavo a Cagliari...si scorrazzava sulle spiagge con una Dyane4, senza terzo finestrino posteriore...la targa?
CA◇121575 !!!
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 01:48:13 pm da Caterina »

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #38 il: Febbraio 26, 2017, 02:52:59 pm »
La mia l'ho avuta in regalo da un carissimo amico e collega, nel lontano 1993.
Lui è di Cagliari ma per lavoro girava e tuttora gira per tutto il mondo.
L'aveva comprata dal primo proprietario, sempre di Cagliari, e quando io l'ho vista per la prima volta, nel '92, era a Bruxelles. Così quando l'anno dopo me l'ha regalata, sono andato a prenderla fino in Belgio. E così è arrivata in Friuli!

Questa macchina mi ha emozionato!
Mi ha ricordato di quando ero bambino ed abitavo a Cagliari...si scorrazzava sulle spiagge con una Dyane4, senza terzo finestrino posteriore...la targa?
CA◇121575 !!!
 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #39 il: Febbraio 26, 2017, 03:58:48 pm »
La mia l'ho avuta in regalo da un carissimo amico e collega, nel lontano 1993.
Lui è di Cagliari ma per lavoro girava e tuttora gira per tutto il mondo.
L'aveva comprata dal primo proprietario, sempre di Cagliari, e quando io l'ho vista per la prima volta, nel '92, era a Bruxelles. Così quando l'anno dopo me l'ha regalata, sono andato a prenderla fino in Belgio. E così è arrivata in Friuli!

Che bella storia!  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #40 il: Febbraio 26, 2017, 05:42:52 pm »
Complimenti per tutto il lavorone che hai fatto ed anche per la storia della tua dea.
Veramente bellissima!!!
 [:love]

Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #41 il: Febbraio 26, 2017, 06:43:33 pm »
sono andato a prenderla fino in Belgio. E così è arrivata in Friuli!
Falle fare un giretto in Sardegna...vedrai come sarà contenta! [dsrun]
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #42 il: Febbraio 26, 2017, 07:39:59 pm »
Complimenti anche da parte mia, la vettura è un gran bel vedere e io poi adoro quegli interni. [:love] [:love] [:love] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #43 il: Febbraio 26, 2017, 11:46:41 pm »
Bel modello, e ottima livrea. Ti faccio i complimenti per l'impegno che hai messo nel restauro e nel documentarti. Mi permetto se nn ti dispiace come Emanuele un paio di considerazioni, e anche nel mio caso, se ti va prendila come suggerimento nel portarla ad un ulteriore step verso l' originalita' . Dopo varie prove si è giunti alla conclusione che se si decide di ripristinare le vasche fari verniciandole,il colore che  si avvicina di + all'originale è l' AC 140 che poi si puo' ottenere anche  con un ral, ma la finitura deve esser opaca e nn lucida così da simulare la plastica utilizzata all'epoca. Altro particolare da riguardare sono le bandinelle  posteriori su cui sono fissati i paraschizzi in gomma  e che proteggono il correttore, a memoria dovrebbero esser grezze zincate nn nere.Ovviamente tutto cio' nn compromette sicuramente l'ottimo lavoro di restauro, sono soltanto peccati veniali , ma con la commissione Riasc che si sta'costituendo certe cose è meglio saperle  [;)] [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Il ritorno de LaBestia - Citroen ID Super 1968
« Risposta #44 il: Febbraio 27, 2017, 01:05:48 pm »
me la ricordo questa dea.
uun colore stupendo.
hai fatto un grande lavoro, ci voleva dopo tutti questi anni.
bravo
Qualche citroën.....