smontaggio pompa olio

  • 16 Risposte
  • 2289 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
smontaggio pompa olio
« il: Marzo 11, 2017, 07:12:52 pm »
salve a tutti  ...ho letto il topo dove si parla della spia olio  pompa che si accende a bassi regimi ...bene a me succede la stessa cosa consideriamo che la pompa e stata revisionata ,il bulbo e' nuovo ,unica cosa ho messo olio 10-40 ,il mio amico mecca mi dice di provare il 20-60  più denso ... potrebbe essere la causa ? comunque mi domandavo se dovessi sostituire  la pompa , veramente devo togliere tutto il motore o esiste qualche trucchetto per evitare questo parto ?? ...ALEX   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2017, 07:29:19 pm »
Ciao, non ho capito bene che vettura/e hai, ma se hai usura alla pompa tale da darti questi problemi (varrebbe la pena provare l'olio più denso? non saprei..) devi necessariamente sbarcare il motore e mi pare uscire la pompa da sotto dopo aver tolto la coppa, che diversamente non potresti staccare via per via della traversa, a meno di non tenerlo sospeso per aria con qualcosa ancora attaccato e sculimerdare da sotto [:D] e la cosa ha davvero poco senso. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2017, 10:00:29 pm »
Definire meglio "revisione della pompa olio".........non basta cambiare le mollette e pulirla.........per toglierla devi sbarcare, non c'è verso altrimenti.
Potresti fare una prova con un manimetro al posto del bulbo: a caldo ed al minimo ci devono essere circa 2 bar........a freddo oltre 4.......se non è cosi, quella pompa non è buona.
Esperienza personale già vissuta!
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2017, 12:04:58 am »
Ok provo intanto sostituisco olio ...poi provo con misura pressione .. se poi non ottengo risultati smonterò il motorrrrrrr!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2017, 09:26:43 pm »
ciao eral, qui la cosa può essere più complicata di quanto sembra.......onestamente come Davide sono piuttosto scettico su quanto sia stato fatto a quella pompa dell'olio. Resta una cosa comunque, raramente ho trovato pompe veramente affaticate....il problema generalmente è altrove: al di là dell'olio poco denso (in questa stagione fa ancora fresco non dovrebbe poi dare così tanti problemi, ciò nonostante va usato il suo grado che è 20/50 o 20/60), c'è sicuramente trafilamento anomalo a livello di bronzine (banco, biella o albero a cammes), o se il motore è particolarmente rumoroso di punterie, a livello di assi dei bilancieri.
Prima di tutto comunque come suggerisce haiede, manometro alla mano, fai diverse prove, a motore freddo, e a motore caldo. Generalmente a caldo al minimo non deve scendere sotto al bar, bar e 2.....

saluti

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2017, 09:19:30 pm »
Buonasera signori , ho fatto il cambio olio ...
 Messo il 20/60 !  :o.  Adesso lo spione si è spento !!! Anche ad 850 giri lo spione è spento INCREDIIIIIBILEEEE  :o non credevo quasi ad i miei occhi .. azz si è spenta veramente soltanto cambiando olio ...  ! Motivo?  Considerate che bronzine bianco e Biella tutto nuovo ,camice e cristi vari ... mi rimaneva il dubbio pompa !!! Invece l'olio !!! Ma come ?    L'olio !

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2017, 09:26:51 pm »
E non è solo il 20/60 ma la qualità dell'olio.
Avevo un problema con le punterie idrauliche sulla mia Audi con un tipo di olio.
Cambiandolo con un'alta marca della stessa gradazione il problema è sparito.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2017, 09:35:45 pm »
incrediiiiiibbblie  !! Ma dipende dalla viscosità dello stesso ,  quindi la pompa comprime meglio con olio più denso ?!?!?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2017, 09:57:56 pm »
incrediiiiiibbblie  !! Ma dipende dalla viscosità dello stesso ,  quindi la pompa comprime meglio con olio più denso ?!?!?

Se c'è usura si, forse... [(brrr)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2017, 10:44:33 pm »
La verifica va fatta con la macchina completamente calda dopo una marcia a media velocità per 15/20 minuti.......lasciandola al minimo (la temperatura si innalza al massimo valore permesso) non deve baluginare la spia.........
Che ci voglia un olio a densità elevata a caldo è una cosa fuori questione........solo in paesi molto freddi dove le temperature ambientali difficilmente superano 25/26 gradi si può optare per un W40........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2017, 10:54:39 pm »
Ho letto caratteristiche descritte sul barattolone , viene descritto come olio da utilizzare su motori con gran consumo di olio , ma  perché ? È che abbiano scarichi fumosi ... ma se il motor è stato tutto rifatto dove si presume l'alto consumo ?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2017, 11:05:38 pm »
Tolleranze di montaggio elevate sempre, tecnoolgia dei metalli molto datata efficienza generale del circuito di lubrificazione non particolarmente elevata......attriti interni alti..........può bastare?
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2017, 11:14:25 pm »
Sintetico o minerale ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2017, 10:51:16 am »
Minerale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:smontaggio pompa olio
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2017, 06:53:32 pm »
salve vorrei aggiornarvi sul problema spiona accesa , ho fatto  una prova con il bulbo nuovo per vedere a  quanto commuta da on ad off .ho fatto la prova con aria  compressa  ed un manometro da 0 a 1,6 bar ed il bulbo commuta a circa 0,6 bar ,  e' regolare ? a quanto dovrebbe fare commutazione ? il video l'ho postato su facebook  ,se ho fatto qualche errore ditemi ,aspetto consigli utili .....ALEX