Luci retromarcia

  • 14 Risposte
  • 2418 Visite
Luci retromarcia
« il: Aprile 05, 2017, 11:30:28 pm »
Come promesso in un altro post, ho acquistato due faretti per la retromarcia, simili agli originali . Il pulsante sul cambio , ce l'ho' gia' , i fili con la tensione con luci accese mi arriva , mi manca solo da portare il negativo dal  pulsante fino dietro per completare l'alimentazione.... intanto cominciamo a vedere cosa possiamo fare  con questi faretti ...... una cosa e' sicura , voglio vederci bene quando inserisco la retro....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Luci retromarcia
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2017, 12:43:11 pm »
Sembra interessante. Fai qualche foto dei risultati?

Re:Luci retromarcia
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2017, 12:54:01 pm »
Devi portare dietro il positivo uscita dal pulsante
Il negativo cioè  la massa la fa il fanalino quando lo fissi sul paraurti  [:hello]

Re:Luci retromarcia
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2017, 12:54:51 pm »
Faro le foto  durante la lavorazione.....ancora devo cominciare.

Re:Luci retromarcia
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2017, 12:58:41 pm »
Devi portare dietro il positivo uscita dal pulsante
Il negativo cioè  la massa la fa il fanalino quando lo fissi sul paraurti  [:hello]
Nu.......o meglio......ho già  due positivi liberi sul cablaggio dietro i fanalini che hanno tensione a luci accese.....sembra una predisposizione.....e poi , sul pulsante ci manda una massa, così  ci vuole un filo solo , e non porto positivi vicino al motore.....oltreché  preferisco far attraversare l'auto  da un filo di massa piuttosto da un positivo.....dovesse mai far contatto , alla peggio ho la retromarcia accesa.....

Re:Luci retromarcia
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2017, 01:57:19 pm »
Montati i faretti in due versioni .....una con la batteria di led e uno con la classica lampadina.ma aime'......  Ho dovuto desistere....forse complice il vetro che benché  fosse quadrettato , i led si vedevano troppo e  stonavano completamente. Montati con una coppia di classiche lampadine. Appena ho tempo posto un paio di foto.
L'accensione avviene con luci di posizioni posteriori accese e retro inserita.....perciò,  anche senza quadro.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Luci retromarcia
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2017, 02:27:52 pm »
Ma come li fissi al paraurti?

Re:Luci retromarcia
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2017, 09:13:40 pm »
In parte sono fortunato.....ho il  paraurti con diversi buchi.....e ne ho usati 2.....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Luci retromarcia
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2017, 09:14:50 pm »
...e due staffe ad L immagino.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Luci retromarcia
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2017, 11:05:31 pm »
Le staffe sono asimmetriche tra dx e sx altrimenti i faretti guardano "strabici"
 [:hello]
Dodo

*

Online mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Luci retromarcia
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2017, 12:35:50 am »
A parer mio le luci di retromarcia SI DEVONO accendere anche a fari spenti, perché oltre ad illuminare servono a far capire agli altri che stai facendo retromarcia (esempio quando esci dal parcheggio)

Io li ho montati portando un positivo dall'interruttore posto sul cambio al faretto dietro, non vedo che problema ci sia, se hai qualche timore basta che tu faccia l'impianto protetto da un fusibile.

E come dice qualcuno, parere personale   ;D

Mario55  [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 12, 2017, 12:37:26 am da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Luci retromarcia
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2017, 07:57:25 am »
Anche le mie si accendono a fari spenti, saranno non originali, brutte e troppo grandi, ma si possono smontare in pochi minuti e aumentano la sicurezza.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Luci retromarcia
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2017, 07:43:30 pm »
In Italia all'epoca l'accensione delle luci retromarcia "sotto chiave" non era omologata. In Francia si.
Ecco perché le nostre, dall' Am 72 in poi, hanno un ponte che preleva corrente dalla posizione ant. Sx..
Il filo sotto chiave c'è sempre, vicino all' alternatore. Basta eliminare il ponte verso le posizioni e collegare quello libero sotto chiave, ed il gioco è fatto.
Naturalmente da DSuper in su.
Ciao, Emanuele

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Luci retromarcia
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2017, 12:39:13 pm »
Io li ho aggiunti (originali) sulla mia DLuxe 1972 e il cablaggio c'era già d'origine così come i 4 fori nella parte bassa del paraurti posteriore. Senza aggiungere nulla, salvo l'interruttore (originale) sul cambio (in sostituzione del tappo filettato) e i due cavetti che portano il segnale fino in zona fascio (verso l'alternatore) dove erano già previste le due bananine nastrate a cui connettersi.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Luci retromarcia
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2017, 02:47:43 pm »
Io li ho aggiunti (originali) sulla mia DLuxe 1972 e il cablaggio c'era già d'origine così come i 4 fori nella parte bassa del paraurti posteriore. Senza aggiungere nulla, salvo l'interruttore (originale) sul cambio (in sostituzione del tappo filettato) e i due cavetti che portano il segnale fino in zona fascio (verso l'alternatore) dove erano già previste le due bananine nastrate a cui connettersi.

in effetti è un lavoro semplice, la "menata" è togliere il convogliatore del radiatore per raggiungere bene il cambio.
Qualche citroën.....