Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)

  • 31 Risposte
  • 4635 Visite
DEE tra le RISAIE

Raduno Citroën DS
Domenica 17 Settembre 2017, Livorno Ferraris (Vercelli)

Un raduno organizzato in un luogo fantastico, dove il tempo sembra essersi fermato a tanti anni fa, la Tenuta Colombara del 1500, a Livorno Ferraris.


Terra di risaie e di ingegno, dove si produce il riso Acquerello, un prodotto unico, riconosciuto dagli chef e gourmet più famosi come il riso numero uno al mondo.

Nella mattinata di Domenica sarà con noi il Sig. Mario Donato, testimone di vita vissuta in questi luoghi e narratore instancabile; con lui faremo un salto nella storia, visitando le stanze-museo allestite all’interno della Cascina, dalle aule di scuola alle officine, ai dormitori delle mondine e molto altro.


La cascina Colombara richiama turisti da tutto il mondo; scuole di fotografia svolgono stage al suo interno, così come il mondo del cinema e della TV utilizzano questi luoghi conservati con passione.
Il fotografo Gianni Berengo Gardin (unico italiano ad aver vinto il prestigioso Lucie Award, Oscar della fotografia) ha voluto dedicare 101 fotografie a testimonianza del passato e della vita presente della Tenuta Torrone della Colombara.
Se amate gli “oggetti di una volta” rimarrete stupiti dalla cura dei dettagli utilizzata nella ricostruzione delle diverse stanze che compongono la cascina.
L’arredamento, gli oggetti, i documenti e tutto ciò che vedrete esposto proviene da Livorno Ferraris, dove ognuno ha donato un pezzo di storia della propria famiglia per valorizzare e far rivivere questa magnifica tenuta agricola.





Tutte le DS potranno parcheggiare nel cortile interno della Cascina


Programma:
Domenica 17 Settembre 2017

h 9,30: Ritrovo dei partecipanti e registrazione presenze. Cofani aperti e chiacchiere in libertà.
h 10,30 / 11,00: Visita guidata della parte “Storica” della cascina, attraverso le varie stanze allestite per far rivivere i modi di vivere di un tempo, le officine, i dormitori delle mondine, e la riseria Acquerello.
h 13,30: Pranzo presso il ristorante La Colombara con Menu fisso:
     Tagliere di affettati locali
     Risotto ai funghi / Agnolotti burro e salvia
     Arrosto con patate
     Bevande (vino, acqua…)
     Sorbetto e caffè
Eventuali superalcolici e amari esclusi (da pagare direttamente al banco).


Dopo pranzo, per chi non ha fretta di rientrare, ancora cofani aperti presso il cortile della Cascina (o del ristorante), qualche foto, saluti e buon rientro a tutti

Costi:
5 €/vettura per l’iscrizione al raduno, gadget e parcheggio all’interno del cortile della Cascina
5 €/persona per la visita guidata (fortemente consigliata ma non obbligatoria, gratuita per bambini sotto i 10 anni)
20 €/persona il pranzo (12 € i bambini sotto i 10 anni)

Come raggiungerci:
La Cascina si trova sulla SS7 Livorno Ferraris – Trino, facilmente raggiungibile a pochi km dall’uscita di Borgo d’Ale sulla A4 TO-MI
Chi arriva da Torino può anche evitare il casello autostradale uscendo a Rondissone e facendo qualche km in più di statale.

Per adesioni contattare:
Alberto – al-berto,  email: palber72@gmail.com Tel. (ore serali)  338-4308799
Fabio – ruotesgonfie,  email: sfabio82@libero.it Tel. (ore serali)  345-6531698

E’ necessario inviare comunque una email di conferma a sfabio82@libero.it indicando:
•   Modello vettura
•   N° di partecipanti al raduno, Nomi dei partecipanti e quanti bambini sotto i 10 anni
•   N° partecipanti alla visita guidata
•   N° partecipanti al pranzo (ed eventuali intolleranze alimentari)

Vi preghiamo di aderire entro il giorno 10 settembre per evitare disguidi dell’ultima ora e per consentirci di comunicare al ristorante il numero di ospiti.

Grazie
A presto  [:hello]
Alberto e Fabio

« Ultima modifica: Luglio 25, 2017, 12:08:17 pm da ruotesgonfie »

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2017, 04:55:36 pm »
difficilmente potrò partecipare, ma mi sembra veramente qualcosa di interessante e dai costi contenuti.
In bocca al lupo agli organizzatori!!
 [:hello]

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2017, 06:21:27 pm »




Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2017, 07:32:09 pm »
Io ci sono

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2017, 07:40:51 pm »
Veramente interessante!  Bravi!
 [:hello]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2017, 07:42:14 pm »
Bravissimi Fabio ed Alberto, posto magnifico, adoro quelle cascine...  [:clap]; farò il possibile per non mancare,  malgrado nel mese di settembre tra immersioni, Commissione Tecnica e riunioni varie sono già bello stra - incasinato....
Vi do conferma via telefono e anche di quanti siamo a stretto giro (solo una domanda: cani ammessi?)
Ciao  [:hello]

Mik

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2017, 08:16:09 pm »


 (solo una domanda: cani ammessi?)
Ciao  [:hello]

Mik

E che fastidio danno i cani? :)
Non credo proprio ci siano problemi per la cascina ma lo segno tra le cose da chiedere al ristorante
 [:hello]
Fabio

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2017, 11:08:50 pm »
E che fastidio danno i cani? :)


E dipende dai cani, dipende.
Uguale che per gli umani, eh.

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2017, 11:52:14 pm »
Capitano, vieni a fare un giro in terra ferma ?
Per chi arriva da lontano e ad esempio arriva di Sabato,
non mancano i B&B nella zona, nel caso posso informarmi.


E dipende dai cani, dipende.
Uguale che per gli umani, eh.


Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2017, 10:44:36 am »
Venghino Signori, venghino!!!
 [:cont]

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2017, 04:50:41 pm »
Ad oggi abbiamo 14 equipaggi iscritti ma contiamo di ricevere molte altre adesioni tra questa settimana e la prossima
 [:hello]
Fabio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2017, 04:49:13 pm »
Per evitare sovrapposizioni, l'Assemblea Sociale IDéeSse è fissata per il sabato successivo al raduno tra le risaie: il 23 settembre. Le convocazioni sono in partenza.

Io son passato da Vercelli sabato sera, dopo che abbiamo registrato delle interviste al Museo dell'Auto di Torino e mi son fatto un piattone di risotto buono come non ricordavo potesse essere il riso.

Posso solo dire... buon raduno e buon appetito!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2017, 07:43:49 am »
Peccato per la grande distanza e per i molteplici impegni di questo settembre. Avrei partecipato volentieri perché amo i luoghi del genere. Complimenti agli organizzatori perché il programma è di grande qualità e sono certo ne avrete positivo riscontro . Bravissimi.

A Latina abbiamo qualcosa di simile sebbene non così affascinante. Sarebbe bello organizzarci qualcosa.

Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2017, 11:54:58 am »
Per evitare sovrapposizioni, l'Assemblea Sociale IDéeSse è fissata per il sabato successivo al raduno tra le risaie: il 23 settembre. Le convocazioni sono in partenza.


Ringraziamo per il posticipo ma non credo sia servito a molto, dal club Idéesse pochissime adesioni  [o:o:]

Nonostante ciò siamo comunque a 26 equipaggi e c'è ancora qualche giorno a disposizione per le iscrizioni  [:cont]

Si prospettano quindi nuove conoscenze, nuove amicizie e nuove DS-ID (e qualche CX) da ammirare  [A:slurp]

 [:hello]
Fabio

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Domenica 17 settembre 2017 - DEE tra le RISAIE - Livorno Ferraris (Vercelli)
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2017, 02:21:30 pm »

A Latina abbiamo qualcosa di simile sebbene non così affascinante. Sarebbe bello organizzarci qualcosa.

Ma veramente abbiamo le risaie a Latina?  :o Naaaaaa!
Mi figuro Giobri vestito da mondina chino a raccogliere risi..... [(ridotanto1)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]