corso intensivo di...DS!

  • 93 Risposte
  • 12929 Visite
*

Offline rigo

  • **
  • 193
corso intensivo di...DS!
« il: Ottobre 29, 2017, 06:12:22 pm »
In questi giorni mi sto facendo una “cultura DS” accelerata attraverso questo bellissimo forum.
Da ignorante non credevo ci fossero così tanti modelli e varianti! Io mi fermavo tra DS e ID oltre alla Break ed invece… Cruscotti a onda, quelli a mensola, quello è solo per ID, quell’altro è prerogativa esclusiva DS… caspita, c’è da far girare la testa! [:crazy]

Poi, invece di “rompere” con domande per voi banalissime e magari ripetute da noi pivellini chissà quante mai volte, e senza creare nuovi inutili topic, col tastino “ricerca” trovo praticamente tutte le risposte in un lampo!
Grande forum! [(su)]

Sto imparando un sacco sul mondo DS e velocemente, grazie a voi. Certo il gap di conoscenze è enorme, molti di voi (oramai veri “professoroni di stirpe”  8)) saranno sempre irraggiungibili, spero comunque un giorno io possa contraccambiare in qualche modo [(nonso)] tutto questo “sapere” elargitomi a piene mani.

Di sicuro, prima o poi, avrò anch’io la mia Dea (mono o bifaro, manu o semi, DS o ID [(nonso)] )  per aggregarmi alle vostre zingarate.


Vi saluto e torno a….”studiare” e a chiarirmi le…. IDee !

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2017, 08:57:22 pm »
Fantastico scoprire che il forum, da morto, riesca ancora a fare questi miracoli... [:D]

Scura Rigo, era una battuta magari difficile da cogliere per te che sei nuovo quì [:)] ma l'importate è ciò che hai scritto e lo stato d'animo (direi di grazia) che ti ritrovi.
Viva la DS e i momenti davvero unici che regala, specie quando si ha la fortuna di condividerli..

 [:hello]

Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2017, 09:39:17 pm »
Zingarate?
(detto nel tono di "parag?" dell'inganno della cadrega).

 ;D

Il foro è morto? Viva il foro!
Che se non era per questo forum, io la 19½ la buttavo int'o ciess, altro che venderla al doppio del prezzo d'acquisto  8)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2017, 10:19:59 pm »
IL FORUM NN é MORTO;   é DORMIENTE !

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2017, 03:00:29 pm »
Forum morto...morente ? A me non sembra proprio per nulla, anzi, c’è molta più vita qui che in altri forum che conosco, auto di nicchia ok, ma anche le Ds le credevo di nicchia o meglio non popolari quanto altre, anche se ho piacevolmente notato che di circolanti in Italia ce ne sono 2/3mila e con trend in aumento, il  che non è poco.
Certo ogni forum ha dei momenti alti e bassi, ci si azzuffa, ma poi si fa pace, ci sono quelli (molti ahimè) che entrano e arraffano e manco salutano [A:mai] e ci sono invece quelli (meno numerosi) che fanno da locomotiva trainante. Quelli che sono più accomodanti e tranquilli  [(caffegiornale)] e quelli più intransigenti e quelli più irascibili   [(martell)] che partono subito per la tangente, quelli borderline e quelli che oltrepassano i limiti  [:cont]. Vedo anche qui le stesse cose, ma è la vita, chi ha un punto di vista e chi uno diametralmente opposto. Vedo che alcuni di voi sono molto affiatati ed amalgamati, anche se a volte sembrano bisticciarsi, ma è normalissimo ed i raduni grandi e piccoli non fanno altro che rafforzare i rapporti e a creare squadra e voi lo siete, caspita. E’ quello che conta.
Ho seguito (purtroppo   [(nonso)] dalla finestra)  il povero Capitan Uncinema che ha tribolato non poco perchè non gli partiva l’auto e ho visto che quelli che potevano dare una mano lo hanno fatto, eccome.

Ho una Fiat 600 fuoriserie e frequento un forum specifico anche là, ma….la vita è mooolto più qui, caspita!Non è paragonabile! A volte mi sembra di essere la particella di sodio nella bottiglia di acqua minerale! Certo che non è il cinquino è vero, che ne vedi di continuo in giro, e che quindi di forum ce ne sono diversi di cui molti attivissimi, ma la 600 ha comunque motorizzato l’Italia, è un pezzo di storia, e quando ci giro vedo di continuo le facce stupite. Ebbene i raduni specifici sono assai rari e quasi tutti lontanissimi da me e la mia, conservata che sembra nuova con solo 35mila km in 57anni non la voglio “consumare” nei trasferimenti e non è certo paragonabile alle DS per viaggi lunghi. Inoltre qui ho trovato più toscani con DS e relativi “veterinari” per le loro cure che non con la 600. Sembra assurdo, ma è così.
Insomma con la 600 mi sento la particella di sodio nell’acqua minerale, qui invece c’è vita pulsante e una bella compagnia…..mi manca solo la Dea!
Quindi forza ragazzi e non dite più che questo forum è morto o morente!…jamais! [(su)]
 [:hello]


*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.849
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2017, 06:35:55 pm »
Qualche anno fa su questo forum ti saresti divertito alla grande..... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:D]
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2017, 06:53:28 pm »
Bene caro Rigo, mi piace molto il modo in cui hai inquadrato la faccenda ed è anche probabile che tu abbia letto da qualche parte quel che da sempre sostengo e cioè che il forum è morto nella misura in cui chi lo frequenta è vivo o morto, appunto...

In sintesi: morto è colui che sostiene che lo sia il forum. [;)] [:D] [:hello]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2017, 07:34:18 pm »
Quindi Riposo In Pace;D ;D ;D

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2017, 09:06:21 pm »
ROBERTO

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2017, 10:03:21 pm »
Forum morto...morente ? A me non sembra proprio per nulla, anzi, c’è molta più vita qui che in altri forum che conosco, auto di nicchia ok, ma anche le Ds le credevo di nicchia o meglio non popolari quanto altre, anche se ho piacevolmente notato che di circolanti in Italia ce ne sono 2/3mila e con trend in aumento, il  che non è poco.
Certo ogni forum ha dei momenti alti e bassi, ci si azzuffa, ma poi si fa pace, ci sono quelli (molti ahimè) che entrano e arraffano e manco salutano [A:mai] e ci sono invece quelli (meno numerosi) che fanno da locomotiva trainante. Quelli che sono più accomodanti e tranquilli  [(caffegiornale)] e quelli più intransigenti e quelli più irascibili   [(martell)] che partono subito per la tangente, quelli borderline e quelli che oltrepassano i limiti  [:cont]. Vedo anche qui le stesse cose, ma è la vita, chi ha un punto di vista e chi uno diametralmente opposto. Vedo che alcuni di voi sono molto affiatati ed amalgamati, anche se a volte sembrano bisticciarsi, ma è normalissimo ed i raduni grandi e piccoli non fanno altro che rafforzare i rapporti e a creare squadra e voi lo siete, caspita. E’ quello che conta.
Ho seguito (purtroppo   [(nonso)] dalla finestra)  il povero Capitan Uncinema che ha tribolato non poco perchè non gli partiva l’auto e ho visto che quelli che potevano dare una mano lo hanno fatto, eccome.

Ho una Fiat 600 fuoriserie e frequento un forum specifico anche là, ma….la vita è mooolto più qui, caspita!Non è paragonabile! A volte mi sembra di essere la particella di sodio nella bottiglia di acqua minerale! Certo che non è il cinquino è vero, che ne vedi di continuo in giro, e che quindi di forum ce ne sono diversi di cui molti attivissimi, ma la 600 ha comunque motorizzato l’Italia, è un pezzo di storia, e quando ci giro vedo di continuo le facce stupite. Ebbene i raduni specifici sono assai rari e quasi tutti lontanissimi da me e la mia, conservata che sembra nuova con solo 35mila km in 57anni non la voglio “consumare” nei trasferimenti e non è certo paragonabile alle DS per viaggi lunghi. Inoltre qui ho trovato più toscani con DS e relativi “veterinari” per le loro cure che non con la 600. Sembra assurdo, ma è così.
Insomma con la 600 mi sento la particella di sodio nell’acqua minerale, qui invece c’è vita pulsante e una bella compagnia…..mi manca solo la Dea!
Quindi forza ragazzi e non dite più che questo forum è morto o morente!…jamais! [(su)]
 [:hello]

O bravo Rigo, hai colto in pieno cosa sia un forum, non è altro che una comunità,  un pezzo di società civile che viene vissuta in modo virtuale con tutti i pregi e difetti

Quando mi vieni a trovare, che ti faccio vedere le mie belle  [:love]

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2017, 10:27:08 pm »
Ciao Rigo,

ho diverse macchine tra i miei vari rottami, e l'unica non Citroen che ho tenuto è una Fiat 600 fanalona del 1968.

Bella, preziosa, particolarissima.

Ma ti posso assicurare che guidare e possedere una Citroen DS/ID è qualcosa di unico ed ineguagliabile.

C'è gente che l'ha avuta eppoi mollata, per poi tornare da lei a capo chino consapevole di non poterne fare a meno.

C'è gente che la sogna da sempre e finalmente l'ha portata a casa coronando il sogno di una vita.

C'è gente che la colleziona coma una  vera e propria opere d'arte. Il tempo ha dato loro ragione.

C'è gente che ogni mattina la mette in moto e si mette in moto insieme a lei, consapevole di essere un po' speciale.

Chi ha dovuto separarsene ha cmq un segno profondo nella propria esistenza. Che cmq non è più la stessa.

Tutto questo per dirti che le Citroen sono macchine speciali: la CX è forse la più bella da guidare, la XM la più comoda, la 2cv la più sbarazzina e la SM la più bella in assoluto.
Ma la DS è qualcosa che va oltre tutto ciò.

La vivrai certamente in questo forum che tra alti e bassi di partecipazione rimane una comunità unica ed imprescindibile; la vivrai con il club, con gli amici, con la famiglia, o magari da solo.

Soprattutto, quando avrai fatto il grande passo, vivila guidandola: perchè è lì, ancora oggi a oltre 60 anni di distanza,  che ti darà il meglio di sè.

 [:hello]





*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2017, 09:15:07 am »
Ciao Rigo,

ho diverse macchine tra i miei vari rottami, e l'unica non Citroen che ho tenuto è una Fiat 600 fanalona del 1968.

Bella, preziosa, particolarissima.

Ma ti posso assicurare che guidare e possedere una Citroen DS/ID è qualcosa di unico ed ineguagliabile.

C'è gente che l'ha avuta eppoi mollata, per poi tornare da lei a capo chino consapevole di non poterne fare a meno.

C'è gente che la sogna da sempre e finalmente l'ha portata a casa coronando il sogno di una vita.

C'è gente che la colleziona coma una  vera e propria opere d'arte. Il tempo ha dato loro ragione.

C'è gente che ogni mattina la mette in moto e si mette in moto insieme a lei, consapevole di essere un po' speciale.

Chi ha dovuto separarsene ha cmq un segno profondo nella propria esistenza. Che cmq non è più la stessa.

Tutto questo per dirti che le Citroen sono macchine speciali: la CX è forse la più bella da guidare, la XM la più comoda, la 2cv la più sbarazzina e la SM la più bella in assoluto.
Ma la DS è qualcosa che va oltre tutto ciò.

La vivrai certamente in questo forum che tra alti e bassi di partecipazione rimane una comunità unica ed imprescindibile; la vivrai con il club, con gli amici, con la famiglia, o magari da solo.

Soprattutto, quando avrai fatto il grande passo, vivila guidandola: perchè è lì, ancora oggi a oltre 60 anni di distanza,  che ti darà il meglio di sè.

 [:hello]

Quoto in pieno Mickey, ha sintetizzato benissimo la situazione!
Comunque, complimenti a Rigo per il tuo entusiasmo...  [:clap] ci vuole un poco di "ventata di freschezza"!!! [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2017, 02:46:00 pm »
In sintesi: morto è colui che sostiene che lo sia il forum. [;)] [:D] [:hello]
Quoto 100%  [(su)]

 @ Mikey : grazie e bella la tua ”ode alla DS”….neanche io mi separerei mai dalla mia 600ina 57enne fuoriserie. Anche lei è simpaticissima da guidare, anche più del 5ino ed è la semplicità fatta auto! In 8anni solo un po’ di grasso, qualche cambio olio e parte appena sfiori la levetta (è un 633cc)….un orologio! Quando mi chiedono chi l’ha restaurata e rispondo “mai nessuno, è come l’ha fatta mamma Fiat”…vedo le loro espressioni…. :o  [(occhioni)]

@ Mario 55 : può darsi che oltrepassi il “fosso” la prossima settimana, ma purtroppo in giorni feriali e non so se combina con i tuoi impegni…. [:fiu]

@ bigmario : grazie per la “ventata di freschezza” , ma, ripeto, non credevo davvero nè pensavo ce ne fosse il bisogno.


Saluti. Maurizio
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2017, 02:49:23 pm da rigo »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2017, 03:38:18 pm »
Buongiorno a tutti. Come sapete, sto continuando il mio personalissimo  “corso intensivo DS
Qualcosina ho imparato,  [:cont] non di tecnico, ma più che altro come sono i vari modelli, come è strutturata una DS, i punti forti (tanti  :o) e quelli deboli (ahimè   [(nonso)] non pochi manco quelli!).

Ora ho le Idee più chiare?….ma manco pe niente! Vedete un po’ voi….

Carrozzeria :
Mi affascinano tantissimo le monofaro (pre-68) un po’ perché sono quelle d’origine ed hanno quell’aspetto da cetaceo pacioso, che poi, con i fari supplementari carenati, assume un’espressione ancora più particolare da vecchio cetaceo con gli occhiali sul naso.
Ma anche pre-66, ad olio rosso, che ho visto che, con le dovute attenzioni, non fanno più paura come prima e che oltretutto prima di difficile reperibilità e adesso no.
Ma sono anche bellissime le bifaro con quella espressione molto più aggressiva con quegli occhioni da felino pronto a balzare.

Colore :
Bellissime con i colori tenui e chiari (anche perché meno calde in estate e si vede meno lo sporco ed i difetti. Ma che dire anche di un bellissimo blu o addirittura black ultralucidissimo e speculare? Ma dopo vedo che la Dea ha una carrozzeria “tipo IKEA”  8) (la rima è un caso) ed il cambio di colore non è così tragico come sulle tutte le altre (vedi vano motore) che per riverniciarla non c’è da riportarla a scocca nuda, ma solo quei 10 pezzi più il tetto….smontabile anche quello! Si cambia poi la “pastille” ed è fatto. Ovviamente colori ed accostamenti tessuti consoni al model year.

Cambio:
Mi affascina tantissimo il semiautomatico che fa della DS una DS delle origini, ma non vedo male nemmeno il più “semplice” e tradizionale manuale, meglio ancora il 5M

Freni :
anche qui il fungo è la DS per antonomasia, con tutte le complessità derivate e la più difficile modularità della frenata, specie in discesa con neve….anche se sulla neve, specie in salita, sembra vadano benissimo.

Cruscotto:
Affascinantissimi i vecchi a onda, e ancor più i primissimi, essenziali e molto futuristici per l’epoca, ricordano un’astronave de “I pronipoti”, i pomelli bianchi delle pre-60 poi, mi piacciono un sacco, ma non mi dispiacciono neanche gli ultimi a 3 cerchi, che danno ancor più la sensazione di imponenza sembrando il cruscotto di un aeroplano, bisogna poi vedere cosa riesco a vedere fuori, anche regolando alla massima altezza il sedile, vista la mia statura 2 dita più alta di Chiambretti…dovrò aggiungere un cuscino?  ;D

Allestimento :
affascinante il più semplice e schietto delle ID, magari monofaro, molto francese, la vedo bene nell’incedere tranquillo e maestoso sulle bellissime stradine della Bretagne, ma anche quelle tortuose tra le colline della nostra stupenda campagna toscana, ma anche bello quello più rifinito delle DS….e delle  Pallas poi….che dire?…forse anche troppo opulenta, ma…..maggiore insonorizzazione, con la paratia aggiuntiva (e forse anche meno calore interno), marmitta più silenziata e moquette…molto più ovattata….magari anche con selleria in cuoio  [o:o:] ….molto più autostradista…per viaggi lunghi e per un uso più “intenso” tra il traffico moderno…..

Visto? Idee chiarissime,no?  [(ridotanto1)]

In pratica sono tutte belle e affascinanti, che siano DS o ID, mono o bifaro, con o senza fungo, manu o semi…..

Oddio, di sicuro qualcosa c’è….ecco, il tessuto Helanca….quello non rientra proprio nei miei gusti, mi scusino i proprietari che lo hanno, ma come diceva il grande Totò  “de gustibust non est sputanzellam”….  [:p]

Quante boiate ho scritto? Che voto mi date? Mi passate la sufficienza?  [???]

Ciao da Maurizio  [:hello]