Consumi

  • 76 Risposte
  • 12712 Visite
Consumi
« il: Giugno 06, 2005, 10:27:25 pm »
Ciao a tutti.
Vogliamo parlare dei consumi delle nostre DS?
Valori medi o record, consumi al Km o Km al pieno.... tanti tanti numeri!

NB -ha l'aria di uno dei soliti post ma da una breve ricerca non ho trovato nulla, e poi è bello rinnovare gli archivi ogni tanto-

Partecipate numerosi!
« Ultima modifica: Giugno 06, 2005, 10:28:09 pm da ancorato »

Re: Consumi
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2005, 10:35:12 pm »
Dspecial del '74, marmitta bucata, carburatore sporco e guida sportiva:
segnalo il record di 3,5 Km/l di cui ho già parlato in un altro post.

Giuseppe.

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: Consumi
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2005, 10:40:55 pm »
Salve a tutti,questo e' quello che ho constatato io in 11 anni e circa 45000 km con una ds21ie am 1970 semiautomatica. Percorso extraurbano, cambiando mediamente sui 2500 rpm e non rispettando troppo i limiti riesco a fare 8 km/l, cosi' come in autostrada non oltre i 130km/h. In citta' e in autostrada con medie di 160km/h arrivo a 5-5,5 km/l.

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Consumi
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2005, 09:37:14 am »
Il consumo di carburante e' molto relativo allo
 stile di guida e allo stato del veicolo:
per quel che mi riguarda, ho controllato i consumi
recentemente, in occasione di un viaggio,
2 adulti + 2 bimbi + valige .

autostrada,  110 - 130 km/ora  7.7 km / litro
extraurbano,  9.3 km / litro
strade di collina e montagna 5.1 km / litro

ciao

Alberto [:D]


*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Consumi
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2005, 10:00:25 am »
quanto influisce (in positivo spero :)) la quinta marcia sui consumi?
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2005, 10:38:41 am »
quote:
quanto influisce (in positivo spero :)) la quinta marcia sui consumi?

Originariamente inviato da mao - 07 giu 2005 :  10:00:25



Secondo me molto. Specialmente se percorri strade di provincia come le mie, lunge lunghe, senza semafori...Figuriamoci in autostrada.
Abbassa un bel pò i giri ed a lungo andare preserva il motore.
In città penso che non serva tanto....ma non serve neanche la  4 in città...e forse neanche la 3....[:D]
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Consumi
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2005, 10:53:42 am »
Ho consumato quattro boccette di additivo per 9000 km e l'additivo consente di fare 250 l di benzina: quindi 1000+100 senza additivo=1100 litri per 9000 km. Consumo medio pari a 8,18 km/l
fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2005, 11:00:32 am »
Secondo i miei gusti personali tengo a precisare che anche il 4 marce manuale ha il suo fascino, specialmente sui modelli "alti" di fine anni '60.
Anche il semiautomatico ha 4 marce e lo apprezzo già molto.
Detto questo vi confesso: "Certo, se ne avesse 5 sarebbe fenomenale!"
A livello di consumi comunque resto dell'idea che il 5 marce è quello più indicato ad abbassarli.
Il 4m manuale in realtà non è proprio un cambio a 5m - la quinta. I rapporti furono "ritoccati" un pò, per rendere un pò più passabile anche l'onesto 4m manuale.


ALLA FINE L'IMPORTANTE E' CHE LA DEA SI ACCENDA, TI PORTI IN GIRO E CHE TI PIACCIA. PUNTO.

Vedo Ancorato molto spesso e penso che il 4 manuale sia quello più adatto alla sua guida sportiva. Su e giù per le colline comasche è veloce ed appagante.
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Consumi
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2005, 04:14:04 pm »
Finora con la mia DSpecial ho percorso 2048 km dal momento che l'ho acquistata. Percorrendo in statale la tratta Savona-Albenga e ritorno si totalizzano 98 km; per coprire questa distanza generalmente la mia D abbisogna di circa 10 euro di benzina, quindi, a conti fatti, dovrebbe farmi quasi gli 11 km/litro.[8)]
Ricordo che effettuo il cambio-marcia a 1500-2000 rpm e non faccio MAI aprire il secondo corpo, anzi, non arrivo neppure a metà apertura del primo...[:D]
Saluti
MotomSS

Re: Consumi
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2005, 04:19:01 pm »
quote:
ALLA FINE L'IMPORTANTE E' CHE LA DEA SI ACCENDA, TI PORTI IN GIRO E CHE TI PIACCIA. PUNTO.


Esatto... che si accenda....

[8)]

Dottore presto! Uno spinterogeno! Lo stiamo perdendo!

ciao ciao

Eugenio
« Ultima modifica: Giugno 07, 2005, 04:20:08 pm da Eugenio Colazzo »

Re: Consumi
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2005, 10:39:30 pm »
quote:
Ricordo che effettuo il cambio-marcia a 1500-2000 rpm

Originariamente inviato da MotomSS - 07 giu 2005 :  16:14:04



Giusto ieri parlavo col mio meccanico di fiducia (sì... magari...[:ohoh]), il quale asserisce che tenere il motore a regimi troppo bassi può provocare vibrazioni eccessive dell'albero motore (penso si riferisse a quello, non so...) e a lungo andare penalizza gli organi meccanici. Non so quanto ci sia di vero però... Io personalmente confesso di non resistere ogni tanto a "tirare un po' il collo", soprattutto in salita ([A:slurp]).

P.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Consumi
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2005, 12:25:21 am »
Ragazzi,

Da non credere !! Ero abituato ad associare la Dea con l' esatto opposto del pozzo di petrolio... Cioè con quel che il pozzo se lo tracanna tutto...
Da quando ho sistemato la bimba risultati sbalorditivi !! Oltre 11 km con un litro, a 110-130 km/h !!
Quando si dice che l' iniezione fa bene...

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Consumi
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2005, 09:13:03 am »

Mah io tutti sti' calcoli non li ho mai fatti ma mi pare che la mia ID Super consumi meno della mia precedente auto d'epoca (Alfa Romeo Giulia Super 1.3) comunque è un problema di poco conto per me visto che utilizzo la ID solo nei week-end. E poi il discorso consumi su un auto d'epoca lo giudico relativamente.

Buon pieno a tutti !

Re: Consumi
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2005, 02:13:11 pm »
quote:
E poi il discorso consumi su un auto d'epoca lo giudico relativamente.
Originariamente inviato da Andrea - 08 giu 2005 :  09:13:03



...i consumi secondo me sono importanti per valutare lo stato di una Ds...
possonoi essere l'indizio di una macchina scarburata o malfunzionante (come la mia) o possono servire a regolare il proprio stile di guida in base allo "stile di consumo" della DS: mi ha colpito quanto MotomSS riesca a risparmiare...

Ciao a tutti, Giuseppe.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Consumi
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2005, 02:16:32 pm »
quote:

Giusto ieri parlavo col mio meccanico di fiducia (sì... magari...[:ohoh]), il quale asserisce che tenere il motore a regimi troppo bassi può provocare vibrazioni eccessive dell'albero motore (penso si riferisse a quello, non so...)
Originariamente inviato da Prometheus - 07 giu 2005 :  22:39:30



Potrebbe essere vero, ma il motore delle DS dal '67 (o qualcosa del genere) in avanti ha 5 supporti di banco e non più 3, questo accorgimento ha aumentato notevolmente la robustezza generale dell'albero motore. Il tuo mecca si riferisce alla situazione di motore sotto sforzo ai bassi regimi, condizione che potrebbe innescare il famigerato "battito in testa" e quindi sollecitare le teste di biella oltremodo. Ma se stai percorrendo una strada in piano e in condizioni di marcia costante (e quindi a filo di gas) non rischi di far battere il testa il motore. Questa situazione si può invece verificare in marcia in salita; se si cambia prima di raggiungere un adeguato numero di giri il motore "soffoca", si cerca di farlo riprendere accellerando più del dovuto e comincia il fastidioso (e dannoso) fenomeno.
Spero di non aver tediato con la mia dissetazione "universitarià"....
MotomSS