Michelin Xas....che botta !

  • 143 Risposte
  • 46214 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Michelin Xas....che botta !
« il: Maggio 01, 2007, 05:33:13 pm »
Sabato scorso eccomi pronto a partire per una breve vacanza in Toscana.
Ore 10 partenza.
Dopo 2 km mi ricordo che in Svizzera vige l'obbligo del bollino autostradale. Dietro-front, di nuovo a casa, stacco e riattacco del "bollino" e via per questa meritata vacanza.
Gli stessi 2 km, distributore di benza, pieno raso, perchè in Svizzera costa meno, e via.
200 metri e ......   BOOOOOOMMMMMM  ...... gomma anteriore sinistra esplosa !
Tolto tutto il necessario, sostituita la gomma e ennesimo rientro a casa per prendere un'altra ruota di scorta.
Peccato perchè la gomma in questione era ancora molto buona, diciamo al 90% e che una settimana prima avevo spostato (con la anteriore destra) dal retrotreno all'avantreno.
Certo che guardandola attentamente la gomma fa veramente paura. Botto a parte, fosse successo in autostrada....
Molto strano è il taglio su lato esterno, dal battistrada fino al cerchione. Mentre sul lato interno i tagli sono 2, sempre dal battistrada al cerchione. Se è vero che la gomma aveva una certa età, è pur vero che non era vecchissima (44a settimana del 1992) e che era sempre stata montata dietro con una percorrenza di soli 3000 km senza che mai sia stata ferma per anni (usata poco ma costantemente)
Devo credere che siano meglio le cinesi ? (o Taiwanesi o altro?)

Allego alcune foto che mostrano il misfatto:



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2007, 05:42:58 pm »
la targhetta segna che e´stata costruita nella quarantaquattresima settimana ma di quale anno, 2002 1992 1982 oppure anche 1972, non e´questione di michelin o coreane quando la gomma e´vecchia succede questo! 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2007, 05:48:01 pm »
se fossero del 2002 ci sarebbero indicati 2 numeri "02"
Se invece fossero del 1982, la data ancora non figurava sulla gomma.
Quindi ..... 1992 verso fine anno (44a settimana)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2007, 05:49:39 pm »
15 anni sono davvero molti ma il caso in questione, per basso chilometraggio e poche sollecitazioni ricevute dalla gomma nel tempo, mi lascia sinceramente perplesso... C'erano segni di deterioramento? Che so, screpolature? Piccole crepe? Mah!

A naso, propendo per l'episodio a sè.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2007, 05:54:41 pm »
15 anni sono davvero molti ma il caso in questione, per basso chilometraggio e poche sollecitazioni ricevute dalla gomma nel tempo, mi lascia sinceramente perplesso... C'erano segni di deterioramento? Che so, screpolature? Piccole crepe? Mah!

A naso, propendo per l'episodio a sè.

Macchè, nessun segno di deterioramento. Clicca sulle foto che le puoi ingrandire e vedrai tu stesso che erano molto belle. L'auto è sempre stata al coperto. Lasciano perplessi i lunghi tagli, sia all'interno che all'esterno.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.306
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2007, 06:24:45 pm »
cazzarola....  [:0]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2007, 07:10:28 pm »
se fossero del 2002 ci sarebbero indicati 2 numeri "02"
Se invece fossero del 1982, la data ancora non figurava sulla gomma.
Quindi ..... 1992 verso fine anno (44a settimana)

Non sono un gommista ma secondo me sono del 1982, se fossero del 1992 avrebbero un triangolino prima della cifra, e come dici tu per gli anni post 2000 la composizione è a 4 cifre. Ciao
Anselmo

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2007, 08:33:08 pm »
Ciao Scarabeo,
questo capita se le gomme sono vecchie e soprattutto se sono le xas.

A mè era  capitato appena acquistata la macchina ( dopo meno di 50 Km ) e aver pagato le gomme usate a parte ..... al fantomatico maestro citroen il quale, me le aveva garantite ovviamente a voce, per oltre 15.000 Km !!

Se eri a 12o km/h, sono brutte esperienze ......
 [:hello]


[allegato eliminato dall\'amministratore]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2007, 09:00:10 pm »
Ciao le gomme per me sono il tallone d'achille della macchina nel tornare sotto la pioggia sono andato vicinissimo a un botto non andavo forte (80) ero a distanza da quello che procedeva a un certo punto frenata generale in entrambe le corsie e la macchina che non si ferma le gomme hanno fatto con oggi 6150 Km sembrava di guidare un hovercraft [?] 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #9 il: Maggio 01, 2007, 10:09:05 pm »
Ha ragione Dandy, la datazione esiste dall'inizio degli anni 80, e negli anni 90 per distinguere il decennio si usò un triangolino... che qui non c'è. Gomme del 1982... 25 anni ... ottima durata!!!  :P
Admin  [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2007, 11:13:17 pm »
...
Gomme del 1982... 25 anni ... ottima durata!!!  :P
Admin  [:hello]

Oneste, quasi d'epoca... possiamo iscriverle nell'apposito registro?!? Magari così si paga meno di assicurazione... [:hap]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2007, 09:57:21 am »
Oneste, quasi d'epoca... possiamo iscriverle nell'apposito registro?!? Magari così si paga meno di assicurazione... [:hap]

si, così ti tolgono la riduzione,  dato il pericolo   [A:mai]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

ciofanni

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2007, 10:12:39 am »
Contraccambio con i saluti e ancora complimenti per la tua macchina...speriamo di rivederci presto con un po' piu' di sole.... CIAO [:clap]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2007, 10:37:45 am »
Poi sono le XAS è quindi più ovvio che siano 82 e non 92. [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #14 il: Maggio 02, 2007, 10:45:32 am »
Poi sono le XAS è quindi più ovvio che siano 82 e non 92. [:hello]
Ehm...No birillo. Le 180 XAS si trovano tutt'oggi...Sono le 185 XAS che sono sparite  [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...