Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 312941 Visite
Alternative ai Michelin ?
« il: Marzo 27, 2009, 09:09:58 pm »
Premesso che max. a fine estate devo cambiare le gomme alla Dea, e sapendo bene che purtroppo le Michelin 185 hr 15 hanno un costo molto alto, vorrei sapere da chi ha montato le Verdstein, Toyo, Hankook..o altre merche che magari non conosco, come si trova e soprattutto qualche indirizzo utile per reperirle, visto che qua da me (zona Ancona) non ho trovato niente.
Altra cosa: la mia dea è stata purtroppo ritargata anni fa, e ho notato che sul libretto non è riportata alcuna misura per le gomme. questo potrebbe implicare il fatto che posso montare anche, per dire, una 185-65-r15, ma con un effetto estetico senza dubbio inadeguato..! Ho saputo che qualcuno ha montato addirittura le gomme da furfone , che hanno un disegno un pò retrò..ma sono da carico, quindi con una carcassa molto più dura, e quindi assolutamente incopatibile con la morbidezza delle idro..
ecco perche voglio andare su queste marche che sopra ho citato..senza svenarmi per le Michelin ( senza mettere in dubbio la bontà del pneumatico originale, ci mancherebbe..)
grazie.

Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2009, 10:37:50 pm »
posso raccontarti la mia esperienza personale.....io ho montato le toyo. 340 euro 4 gomme. sono più larghe delle originali....fino ad ora nessun problema.ciao vicio [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2009, 11:20:00 pm »
Mai le gomme per furgone, mai ...

Per il resto - originalità a parte [vedi Michelin] - le altre marche pare facciano bene la loro parte. Io sto montando delle Vredestein al posto delle mie vecchie Michelin, dopo ti dirò.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2009, 11:22:46 pm »
Mai le gomme per furgone, mai ...

Per il resto - originalità a parte [vedi Michelin] - le altre marche pare facciano bene la loro parte. Io sto montando delle Vredestein al posto delle mie vecchie Michelin, dopo ti dirò.
posto con te Andrea,

le gomme da "lavoro" oltre a non garantire la sicurezza, in particolare sul bagnato, alla lunga contribuiscono a smontare la DEA...........

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2009, 11:26:10 pm »
Niente gomme da furgone e, in generale, occhio al codice velocità.

Ricordarti che su una DSuper 5 dovresti montare le 180.

Se vuoi riallacciarti qui... http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8848.0


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2009, 01:26:54 pm »
e allora le mie 185 hr15 XVS non andrebbero bene?
per quanto riguarda le vredestein..prezzo?

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.306
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2009, 01:40:45 pm »
Occhio inoltre: per montare le gomme giuste bisogna anche avere i cerchi giusti.
Le 185 vanno sui cerchi con foro centrale quadrato; le 155 e le 180 sui cerchi con foro centrale rotondo.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline cosmic

  • **
  • 178
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2009, 09:22:14 pm »
A ragione Gianluca,sulla super5 andrebbero le 180,io ho fatto la richiesta alla citroen italia per avere il nullaosta per montare le 185,me lo anno mandato e ho fatto la revisione,ora sul libretto ho anche le 185.Ho comprato le vredestein su gommadiretto e mi trovo bene. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2009, 12:26:28 am »
A ragione Gianluca,sulla super5 andrebbero le 180,io ho fatto la richiesta alla citroen italia per avere il nullaosta per montare le 185,me lo anno mandato e ho fatto la revisione,ora sul libretto ho anche le 185.Ho comprato le vredestein su gommadiretto e mi trovo bene. [:hello]
allora, come predico da tempo, il cerchio non fa la differenza.

Ne co un pezzo di carta di Citroen Italia, con tutto il rispetto si intende, si cambiano le caratteristiche del cerchio?

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2009, 04:48:08 pm »

............ Io sto montando delle Vredestein al posto delle mie vecchie Michelin, dopo ti dirò.


monti le 185 su un cerchio da 180?

Io non mi fiderei sapendo chi te le ha vendute  ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2009, 05:56:51 pm »
A ragione Gianluca,sulla super5 andrebbero le 180,io ho fatto la richiesta alla citroen italia per avere il nullaosta per montare le 185,me lo anno mandato e ho fatto la revisione,ora sul libretto ho anche le 185.Ho comprato le vredestein su gommadiretto e mi trovo bene. [:hello]
Bene, pure io le ho ordinate li. Dovrebbero arrivare a giorni. Spero bene. Hai cambiato anche le camere?
DS: l'auto viva

*

Offline cosmic

  • **
  • 178
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2009, 06:32:19 pm »
Si anche le camere nuove ho messo,sono andato a vedere perche non sapevo del foro e delle dimensioni cerchio.Ho fori quadrati,il pezzo di carta con tanto di revisione serve in caso di incidente a farti risarcire o in caso che lo hai provocato a farti pagare i danni dalla stessa,la legge è chiara,non puoi girare con modifiche non passate al vaglio della revisione pena sequestro del mezzo e rivalsa verso i tuoi confronti dell'assicurazione quindi per girare tranquillo è l'unica soluzione io la penso cosi.Io nella mia quando la ho presa montava gomme 205 ;D na tammaratta pero na tenuta.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2009, 10:21:39 pm »
monti le 185 su un cerchio da 180?

Io non mi fiderei sapendo chi te le ha vendute  ;D

1) Sì, ho parlato con diversi forumisti, si può fare, un tempo quando Michelin tolse di produzione le 180 si montarono le 185. Non è l'ideale e l'Admin mi ha detto che anni fa Citroen emise una nota tecnica in cui sconsigliò il montaggio di gomme da 185 su cerchi da 180 ma molti di noi viaggiano già con 185 su cerchi da 180 senza problemi. Sperimenterò poi vi dirò. Comunque le mie Michelin 180 sono da cambiare, sono vecchie e sicuramente meno sicure di quattro Vredestein da 185 in buono stato.

2) Effettivamente ... OK tengo le Michelin.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.876
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2009, 11:49:18 pm »
 [:hello] circa un anno fa comprai un treno di gomme  185/80/15 M+S per andare sulla neve il disegno ricorda vagamente michelin il confort di marcia è buono,il rumore di rotolamento quasi assente la tenuta direi sulla norma,il prezzo 56,00 cad marca goodride si utilzzano tranquillamente anche d'estate e non hanno la caratteristica scolpitura da antineve [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Alternativa alle Michelin..
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2009, 09:35:15 am »
La famiglia vredesteinizzata cresce!
Comprato cinque giorni fa quattro sprint classic per la Delfina. Dato il mio uso "estremo" con montagna rabbiosa e autostrada veloce oltre che guida ognitempo saprò dare indicazioni in merito alla compatibilità tra gomma e dea. Per il momento ho due 185 avanti e due 180 dietro (XVS e XAS) e prima dell'ernia anteriore ero a cavallo di una DS stridente in ogni curva!
fischer