Punterie

  • 75 Risposte
  • 15696 Visite
Punterie
« il: Giugno 12, 2009, 11:47:38 am »
Ciao IDcronio.

rimetto la domanda,

devo registrare le punterie a una DS,solo che il proprietario ha smontato la il coperchio,filtro ecc, regolate a freddo (ds carburatore) è un problema?

 grazie per le risposte

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Punterie
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2009, 12:26:55 pm »
no, anzi: io l'ho sempre fatto a freddo, secondo me e' piu' un problema regolarle a caldo...

Re: Punterie
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2009, 02:19:08 pm »
Ma le punterie si regolano sempre a freddo!! [(brrr)] [(brrr)]
DS: l'auto viva

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Punterie
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2009, 03:01:02 pm »
be', sui "LIBRI SACRI" di mamma citroen ci sono anche i valori a caldo.....

*

ciofanni

Re: Punterie
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2009, 03:38:14 pm »
infatti le carburatori vanno fatte a caldo..magari intendono "non mootre freddo completamente".......

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Punterie
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2009, 11:30:57 pm »
 [:crazy]

A caldo mai oltre ad un reale pericolo di spiacevoli ustioni.
marioge

Re: Punterie
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2009, 11:40:25 am »
Ciao

registrate a freddo,sostituito guarnizione,anelli,pulito il filtro sulla testata.musica soft.

   Grazie a tutti per i consigli.  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punterie
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2009, 08:40:59 pm »
Domanda sempre inerente il titolo del topic: PUNTERIE

Cos'é che potrebbe portare a "puntarsi" le valvole ? (...minkia, l'italiano!)
Mi spiego:
quando ho cambiato la guarnizione della testa ho regolato le valvole.
Sapendo che tanto avrei tirato la testa dopo 1000km. non sono stato a rompermi troppo le balle.
Le ho lasciate un pelo abbondanti.
Percorso 1000 km e serrato la zucca ho registreato le valvole.
Con estrema precisione (sempre a freddo, nautrally)
Dopo ca. 7500/8000 km ho avuto il probema (che senz'altro ricorderete, vedi topic apposito),
dei gommini valvola che non tenevano. Sostituiti e risolto il problema, ho però visto
che 2 vaolvole erano "puntate" (tradotto: non chiudevano bene)
Allora quando, dopo la sostituzione dei gommini, le ho regolate, per paura, le ho lasciate un pelo abbondanti. Chiaramente il rumore era più che udibile. Era quasi fastidioso.
Ora ho percorso così altri 3000 km ed ora l'auto è silenziosissima.
Anzi, mi sembra quasi (da oggi) che al minimo non giri bella rotonda.
Che si siano puntate di nuovo ?
Da cosa potrebbe dipendere ?
Cos'è che può portare le valvole a puntarsi ?

Thank's

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Punterie
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2009, 10:30:20 pm »
...
Da cosa potrebbe dipendere ?
Cos'è che può portare le valvole a puntarsi ?
...
Ciao, normalmente la valvola sfrega/impatta, si prende a capocciate con la sua sede, che può essere integrale (cinque cereali... no, dai lo stesso materiale della testata) oppure riportata (è il caso della DS). La sede riportata consiste di un anello di acciaio, piantato a caldo nella testata (poi lavorato in sede).
L' anello puo' col tempo "assestarsi" sulla sua sede e anche "consumarsi"... D' altronde la valvola ci picchia su duro... La prima azione si svolge in un tempo limitato e ben preciso (quando il motore è nuovo) la seconda dura per tutta la vita operativa del motore.
Dipendendo dal materiale, in teoria dovrebbero essere dello stesso tipo di acciaio (valvola e sede) ma è estremamente difficile che la composizione sia esattamente la stessa, potresti avere (come mi sembra di capire) dei comportamenti differenti... Consumandosi le sedi, le valvole tendono a "salire", recuperando il gioco.
Per contro, in condizioni di motori molto usurati, potresti avere le valvole che tendono ad aumentare il gioco, in questo caso si tratta di lacche (composti molto duri dati dalla combustione del lubrificante che trafila dalle fasce e dalle guide valvola) che si depositano sulla sede valvola.
E' quindi auspicabile essere in condizioni di consumo della sede (entro certi limiti, of course) perchè ciò attesta che il motore è sano. Il gioco delle valvole nei nostri motori ha da essere registrato con una certa periodicità, direi attorno ai 10.000 km, proprio per essere riallineato.
Servus

*

ciofanni

Re: Punterie
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2009, 08:56:19 am »
[:crazy]

A caldo mai oltre ad un reale pericolo di spiacevoli ustioni.
marioge
  proprio sabato stavamo parlando insieme a Roberto  di questo fatto letto su qualche manuale che per adesso non mi torna veramente nella capoccia...ci e' stato confermato da un meccanico citroen dell'epoca, il fatto che non a caldo ma comunque a tiepido e con 0,5 di compenso perche' il raffreddamento determinava restringimento anche se poco dei materiali (nelle carburatori; a freddo le iniezioni elettroniche )...a caldo lo facevano in pochi e sicuramente con il miglior risultato..... poi tutto si fa e ogni storia a un risultato a se ....  [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Punterie
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2009, 09:17:14 am »
...sono davvero contento di leggere ciò che avevo detto ma senza riscontri da parte di chi è molto competente in materia.
Grazie della notizia!
A presto!
fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Punterie
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2009, 09:34:16 am »
Il gioco delle valvole nei nostri motori ha da essere registrato con una certa periodicità, direi attorno ai 10.000 km, proprio per essere riallineato.

cosi poco? la mia dsuper5 ha appena superato quota 10.000 dall'ultima registrazione ma non ho notato grandi cambiamenti di rumore valvole...
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punterie
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2009, 09:48:57 am »
cosi poco? la mia dsuper5 ha appena superato quota 10.000 dall'ultima registrazione ma non ho notato grandi cambiamenti di rumore valvole...

Nella mia in neanche 2/3000 km il rumore valvole è completamente sparito,...da solo.
E naturalmente penso che sia sparito anche il gioco.

In meccanica vale sempre il detto:

"Fin che c'è gioco, c'è felicità"

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Punterie
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2009, 10:01:08 am »
In meccanica vale sempre il detto:
"Fin che c'è gioco, c'è felicità"


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Punterie
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2009, 10:10:26 am »
Nella mia in neanche 2/3000 km il rumore valvole è completamente sparito,...da solo.
E naturalmente penso che sia sparito anche il gioco.

In meccanica vale sempre il detto:

"Fin che c'è gioco, c'è felicità"


 [:D]
Qualche citroën.....