Auto storiche e gancio traino

  • 65 Risposte
  • 19527 Visite
*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #60 il: Marzo 02, 2018, 02:44:18 pm »
Però, ripensandoci, anche i rimorchi dei camion, i più recenti, hanno dietro entrambe le targhe, sia quella della motrice che del rimorchio....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #61 il: Marzo 02, 2018, 04:51:28 pm »
Come dicevo sopra, immaginavo di scatenare confusione e che in Italia siamo bravissimi a complicare cose che negli altri paesi sono semplici  [o:o:]
...
Ma lo stesso è stato fino almeno al 2008, perchè il carrellino merci che ho (vedi foto) è ugualmente così  [(nonso)]
Su questo la targa del carrello è sul lato destro come si vede da foto....e non è poi così vecchio, visto che è del 2008.

Per questo mi chiedevo, se la motrice è una storica ed il carrello non è degli ultimi immatricolati, la targa ripetitrice come va?

Boh?  [:hello]


Esatto, qui in Italia le cose sappiamo complicarle benissimo!
Ma il carrello che hai pubblicato nel tuo intervento, targato CE 173 EE, è un carrello appendice?

Inizio davvero a non capirci più tanto.

Allora, da quanto so e da quanto mi hanno spiegato al noleggio:
A) Carrello appendice
- Riporta la stessa targa della motrice
- Segue i limiti di velocità della motrice
- Non è trainabile da nessun'altra motrice

B) Carrello mono o biasse
- Targa propria "XA..."
- Dotato di proprio libretto, assicurazione e revisione
- Con patente B, la somma dei pesi a pieno carico della motrice e del carrello non deve essere superiore a 3500kg
- Può essere trainato con qualunque motrice dotata di gancio traino la cui portata è maggiore o uguale al peso a pieno carico del carrello
- Massima velocità 80km/h

Basta, mi fermo qui......

Anch'io mi ricordo le targhe delle macchine apposte sul longherone del timone del carrello, in particolare un trolley per trasporto cavalli del mio vicino di casa....

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #62 il: Marzo 02, 2018, 07:11:55 pm »
Esatto, qui in Italia le cose sappiamo complicarle benissimo!
Ma il carrello che hai pubblicato nel tuo intervento, targato CE 173 EE, è un carrello appendice?

Inizio davvero a non capirci più tanto.


No MotomSS non è appendice, ma rimorchio "trasporto cose"

Però, qualcosa ho trovato per fare, spero, un POCO di chiarezza…per avere la risposta completa link sotto

http://www.polizialocale.com/2017/08/09/obbligo-della-targa-ripetitrice-oltre-carrelli-appendice-anche-rimorchi/


La legge 29 luglio 2010, n. 120 ha modificato l’articolo 100 del codice della strada, riguardo i rimorchi, che, in quanto immatricolati e quindi muniti di targa propria, non devono più esporre posteriormente la riproduzione della targa della motrice, ma la deroga vale solo per i rimorchi dotati delle nuova targa di immatricolazione (contraddistinta da una sequenza alfanumerica che inizia con una X) rilasciata dal 20 febbraio 2013………………………………………… ………………………………………………………….
Sempre in merito alla targa dei rimorchi, il 3° comma dell’articolo 100 del codice della strada prevede che essa debba essere posizionata sul lato posteriore. Tuttavia, non va tralasciato che l’articolo 235, comma 7, del codice della strada, che riguarda le norme transitorie relative al Titolo III, ha previsto l’applicazione delle disposizioni relative alle targhe soltanto a partire dal 1° ottobre 1993. Quindi, sui rimorchi immatricolati prima di tale data può essere legittimamente mantenuta la targa installata lateralmente nella parte destra del veicolo, come previsto dal previgente codice della strada, ………………………………………….
Comunque, questi rimorchi, in quanto immatricolati prima del 20 febbraio 2013, devono esporre sul retro la targa ripetitrice, ma secondo le previgenti disposizioni.
……………………………………


Quindi, alla fine della fiera, quello “irregolare” sembra proprio il mio più recente, cioè il carrellino merci del 2008, che ha la targa laterale sul fianco e pertanto dovrebbe essere spostato sul retro assieme alla ripetitrice! [:ohoh] [:ouch]

Quindi in circolazione si troveranno rimorchi con targhe come da foto:



upload image

La mia domanda però resta sempre la solita :

Che targa ripetitrice deve avere un’auto storica con targhe nere?






*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #63 il: Marzo 02, 2018, 07:20:29 pm »
Se ripetitrice, quindi non munita di targa propria XX000AA deve avere targa gialla intercambiabile!

Ciao
 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #64 il: Marzo 02, 2018, 07:30:41 pm »



free image hosting

OK, ma anche queste....ci sono due tipi  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]

Dovrebbe essere il vecchio tipo, ma come la mettiamo se è targata ROMA ?
E stare con le lettere di altezza regolamentari?  [???] [???] [???]

Lo stato italiano ti mette sempre in condizioni "border line" a pietire il buon senso del pubblico ufficiale di turno... [A:mai]

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #65 il: Marzo 02, 2018, 08:36:04 pm »
No,in realtà è facile: deve essere targato RM! È un po’ come il discorso della targa vecchia a 5 cifre, io ho una moto d’ epoca così targata: il passaggio di proprietà ha uno 0 in più (anziché BZ 12345 riporta BZ012345), questo perché, per i motocicli, la targa vecchia ante 94 deve essere formata da sigla (2 lettere) + 6 numeri, stessa cosa il rimorchio con le eccezioni che sappiamo per le province che avevano la lettera o al primo,o al secondo, o in alcuni casi al terzo o all’ultimo posto della targa.
A livello assicurativo, di adesivo revisione o di passaggio di proprietà, da questo punto di vista, tutto ok, per fortuna la polizia locale o stradale questa cosa dovrebbe saperla.

Ciao
 [:hello]

« Ultima modifica: Marzo 02, 2018, 08:39:23 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962