Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 316719 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1110 il: Giugno 09, 2014, 09:02:04 pm »
Può darsi anche che sia un effetto della gomma col fianco alto, ovvero ho notato anch'io ce con la ds coi michelin basta aumentare un po la pressione e la macchina cambia, idem con la cx coi trx per cui forse è la sospensione. Con le auto diciamo normali compreso la xm questo non lo ho notato. A parte questo aspetto che anche io ho notato, sono in accordo con lo scarab, ovvero a salire e provare la macchina, vorrei proprio vedere chi è in grado di dire che gomme monta senza averle viste, risalendo dal comportamento, dai...

Questo no.........assolutamente, però i differenti pneumatici pur rispettando le misure previste, cambiano il comportamento della macchina: qualcuno con piccole differenze di pressione altri con incrementi più importanti..........eppure sempre la stessa geometria di sospensione li "calza".........sarebbe interessante, cosi per disquisizione, capire cosa nel disegno, mescola, rigidità del fianco ne determina una cosi diversa risposta nel modulo elastico e nelle forze che si di generano a terra quando la gomma è sollecitata..................o no inge? [;)] [:D] [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1111 il: Giugno 09, 2014, 09:13:44 pm »
Che sia un segnale?  [???]
Certo che se vanno in Brasile a fabbricarle si potrebbe organizzare un gemellaggio o una trasferta
Solo per verificare come fanno i pneumatici....

http://www.cdt.ch/mondo/economia/108349/michelin-acquista-la-brasiliana-sascar.html

HA ha haaha haha  questa e' bella... [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] andare in brasile per vedere come fanno le gomme????!!!
quando sei la' e vedi il primo "ciapet"che ti passa davanti dimentichi perfino che hai una DS... [(matto)]
RENE' COTTON

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1112 il: Giugno 09, 2014, 09:19:36 pm »
...poi bisognerebbe vedere anche come sta messo il vecchiume di turno come giochi vari della meccanica, convergenza, campanatura, ecc. Ho la vaga impressione che talvolta ci si lavi  la bocca considerando cose che é gia difficile valutare su auto nuove con la meccanica in ordine, figurarsi su queste, magari poi saldate e rabberciate alla meglio. Io comunque viaggio piano con le gomme michelin leggermente sovrapressione, ma per come ci giro penso giungerei ugualmente anche con le nankeng o le vrede sopra o sotto pressione...invece esteticamente per me le vrede sono orribili e anche le nankang col disegno girato mi danno un effetto strano. Per me la ds sta bene con la sua michelin. Solo de gustibus e de conquibus, per il resto mi paiono discorsi un po relativi...
« Ultima modifica: Giugno 09, 2014, 09:29:00 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1113 il: Giugno 09, 2014, 09:48:01 pm »
Il fatto della pressione conta sicuramente,soprattutto in certi casi,come dice Scara,sicuramente le Vredstein vanno gonfiate un po di piu rispetto alle Mich.,ma solo perchè sono più morbide di spalla,lo si vede anche a pneumatico smontato,ed è quindi consigliato(per esperienza)ma non solo mia e su questo tipi di gomma,gonfiarle un po di più,anche per un consumo più uniforme su tutto il battistrada,ma questo vale per tutti i tipi di gomma più morbidi di spalla.....
Per il resto io,e ripeto io,non credo che se uno prova una DS con XVS gonfiate a 2.0/2.1 sull anteriore e una DS con Vredst. gonfiate a 2.4 trovi grossa differenza,sempre paragonando alle pressioni.....bisogna poi sempre ricordare che un pneumatico,dopo un viaggio medio lungo quando fa caldo aumenta la pressione di circa 0,5 bar....comprese le michelin....quindi.......alla pressione effettiva che dice la casa...la guidate per i primi km..poi... [:fiu] [:fiu]
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1114 il: Giugno 09, 2014, 10:08:44 pm »
su questo siamo ASSOLUTAMENTE d'accordo!

ma come darti tortoooooooooooooooooo
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1115 il: Giugno 09, 2014, 10:59:32 pm »
Secondo me sulle gomme c'è il + alto tasso di effetto "placebo"che su qualsiasi altro argomento.                                                          Sarei curioso - magari ad un raduno- di trovare qualcuno in grado di distinguere queste differenze,ci metterei nel gruppo anche una DS con gomme da furgone  ;D.

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1116 il: Giugno 10, 2014, 02:42:41 pm »
Certo che vi fate veramente un sacco di ....
Ripeto per l'ultima volta: Erikke ha scrito: ma come vanno non ce lo dice nessuno? Io ho scritto, sintetizzando: le ho montate, sono contento. PER ME vanno bene, anche tirando un po'. Poi io sono il signor (anzi l'Ingegner) nessuno, non sono evidentemente un tecnico esperto come Cristiano, non sono un pilota da Formula1 come Scarab, la mia DS è in ordine, non è ne "saldata"  ne'  "rabberciata alla meglio" e su questo non transigo, ma le mie ovviamente sono tutte opinioni opinabili. Ed ora vi saluto che ho di meglio da fare [:D]  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1117 il: Giugno 10, 2014, 06:56:56 pm »
Non mi reputo certo un tecnico esperto, dai! Dico solo che le mie, come quelle di altri sono solo impressioni, più o meno suffragate da qualche esperienza di guida, nel mio caso assolutamente normale. Per questo e rimanendo nel campo della normalità chiedevo se qualcuno aveva provato a montarle col lato interno verso lo esterno, naturalmente nella consapevolezza che in caso di sinistro possono nascere problemi, anche se la estetica probabilmente ne gioverebbe, anzi in tal caso sarebbe più difficile accorgersi che non è una michelin. Circa il senso di rotazione invece non ci sono problemi, primo perché nn sono direzionali, secondo perché si possono mantenere tutte e 4 con lo stesso senso di rotazione traslandole sui 4 cerchi.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 07:04:24 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1118 il: Giugno 10, 2014, 09:07:39 pm »
Anche se fossero perfette reputo che debbano essere montate nel loro verso giusto. Le Vred forse non saranno belle per niente ma onestamenbte sono delle meraviglie e posso affermare di averle messe a dura prova usandole spesso al limite: asciutto, bagnato e sconnesso danno sempre il massimo...fino a 40000 km, poi il decadimento sul bagnato e finalmente anche sull'asciutto, ma con 75000 km percorsi a frusta!! Proverò queste "Minkiang" dato che ormai le mie Vred sono morte e poi vi dirò cosa ne esce fuori col mio piedino pesante.
fischer

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1119 il: Giugno 11, 2014, 08:32:13 am »
Pure il riferimento alla DS saldata e rabberciata é generico, nonsiammai, é solo per enfatizzare il concetto che quelle lette a mio parere sono solo impressioni del tutto personali e anche opinabili, se vogliamo, come del resto tante cose che scrivono i giornalisti sulle testate più note. In definitiva, io ritengo che, per l'uso che si fa di queste macchine, non ci sia poi così tanta differenza (alla guida) nel montare Michelin, Hankook (ma le fanno ancora?). Vredestein, Nankang o altro, salvo a montare quelle per i furgoni dove forse un po' t'accorgi perché sono più rigide perché hanno un codice di carico maggiore e tra l'altro se hanno il codice di velocità T sulle ultime DS non vanno nemmeno bene con l'omologazione italiana. Il prezzo invece conta eccome, per cui (a prescindere dalle considerazioni estetiche e di originalità, dove ancora ognuno ha le sue idee e tutti hanno le loro ragioni) anche la scelta di non montare Michelin ha la sua logica.   
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 08:34:11 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1120 il: Giugno 11, 2014, 03:12:46 pm »
Ma a quanto vanno gonfiate le Michelin per una guida normale e accorta come credo tutti fanno ?
E le altre? [(nonso)] [(nonso)]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1121 il: Giugno 11, 2014, 03:55:02 pm »
Ma a quanto vanno gonfiate le Michelin per una guida normale e accorta come credo tutti fanno ?
E le altre? [(nonso)] [(nonso)]

E vai con altre 75 pagine!!!! :D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1122 il: Giugno 11, 2014, 04:04:36 pm »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1123 il: Giugno 11, 2014, 05:58:01 pm »
Ma a quanto vanno gonfiate le Michelin per una guida normale e accorta come credo tutti fanno ?
E le altre? [(nonso)] [(nonso)]

Per le Michelin quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione.



*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1124 il: Giugno 11, 2014, 07:29:00 pm »
Per le Michelin quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione.




per le altre bisogna vedere le trasmissioni dedicate al gioco del lotto.. [:hap]
RENE' COTTON