Chiarimento cerchi-pneumatici

  • 11 Risposte
  • 3635 Visite
Chiarimento cerchi-pneumatici
« il: Dicembre 27, 2010, 12:27:28 pm »
Oggi sono andato dal gommista a far mettere a posto la gomma che ho "forato" l'altro giorno...
Quello che vorrei capire è: le Michelin per le DS sono tubeless? E come mai alcuni hanno su la camera d'aria ugualmente? I cerchioni invece  sono per tubeless (con scalino) o senza?

Questo perchè avevo uno pneumatico tubeless, su un cerchione non tubeless. Alla fine non era forato ma non teneva più perfettamente la guarnizione che circonda il cerchione, facendo passare aria, perciò il gommista ha tagliato la testa al toro e mi ha messo la camera d'aria.
 [:inch]

Qualcuno potrebbe chiarire com'era la situazione all'origine?
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2010, 12:46:41 pm »
Come già ripetuto su innumerevoli topic (cercarlo nel motore di ricerca no?) ,repetita iuvant :i cerchi per la DS non sono per i  pneumatici tubeless manca la spalletta di contrasto interna ,niente ti vieta (se non il buon senso) di montarli (di solito tengono) ,ma è un azzardo potrebbero scollarsi dal labbro del cerchio e sgonfiarsi di colpo.
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2010, 01:22:00 pm »
Infatti matteo.....le ID / DS non montano pneumatici tubless ma hanno camera d'aria interna!!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2010, 02:05:15 pm »
Come già ripetuto su innumerevoli topic (cercarlo nel motore di ricerca no?) ,repetita iuvant :i cerchi per la DS non sono per i  pneumatici tubeless manca la spalletta di contrasto interna ,niente ti vieta (se non il buon senso) di montarli (di solito tengono) ,ma è un azzardo potrebbero scollarsi dal labbro del cerchio e sgonfiarsi di colpo.
Saluti Gennaro [:hello]

Ciao Gennà, avevo provato a fare ricerca ma non avevo trovato sufficienti chiarimenti... per questo l'ho scritto di nuovo. Inoltre può essere utile a tutti. Chiedo scusa.
In ogni caso, grazie delle informazioni. Non mi è ancora chiaro perchè sulle mie Michelin ci sia scritto su Tubeless se i cerchi non erano "compatibili".
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2010, 02:10:49 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2010, 02:07:32 pm »
Come già ripetuto su innumerevoli topic (cercarlo nel motore di ricerca no?) ,repetita iuvant :i cerchi per la DS non sono per i  pneumatici tubeless manca la spalletta di contrasto interna ,niente ti vieta (se non il buon senso) di montarli (di solito tengono) ,ma è un azzardo potrebbero scollarsi dal labbro del cerchio e sgonfiarsi di colpo.
Saluti Gennaro [:hello]



Dal dialetto romagnolo..... ;D
Fata cativeria.... [:fiu]
E' un problema di testa...

Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2010, 03:52:13 pm »
Ciao Gennà, avevo provato a fare ricerca ma non avevo trovato sufficienti chiarimenti... per questo l'ho scritto di nuovo. Inoltre può essere utile a tutti. Chiedo scusa.
In ogni caso, grazie delle informazioni. Non mi è ancora chiaro perchè sulle mie Michelin ci sia scritto su Tubeless se i cerchi non erano "compatibili".
 [:hello]
E mica montavano solo sui cerchi DS. [:hello]C'erano sicuramente altre auto che pur montando la stessa misura avevano già cerchi adatti . [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2010, 01:15:30 am »
Ciò che dice Gennaro è giusto. Le XAS o le XVS non erano montate solo sui cerchioni delle DS, ma scuramente, anche da altre case automobilistiche che fornivano le loro auto di cerchioni con pneumatici tubbles, quindi, le Michelin potevano esser montate tranquillamente senza camera d'aria, ma sulle nostre ID e DS, si aggiunge la camera d'aria!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2010, 09:43:04 am »
E io ti consiglio anche di nastrare all'interno il cerchione dove ci sono i "punti" ( non mi viene la parola).
Perchè col tempo ti rovinano la camera d'aria.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2010, 09:46:18 am »
E io ti consiglio anche di nastrare all'interno il cerchione dove ci sono i "punti" ( non mi viene la parola).
Perchè col tempo ti rovinano la camera d'aria.

Chiodi, rivetti...

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2010, 10:13:42 am »
Chiodi, rivetti...

     ;D   sapevo che era una parola difficile  [:fiu]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2010, 08:04:22 pm »
Per quanto ne so, solo le XVS sono tubeless: le XAS sono "avec chambre".

Re: Chiarimento cerchi-pneumatici
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2010, 11:01:03 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]