Traiettoria in rettilineo

  • 30 Risposte
  • 10165 Visite
Traiettoria in rettilineo
« il: Agosto 16, 2011, 12:29:57 pm »
Ciao gente, la mia ds sul rettilineo tira decisamente a destra e occorre spesso correggere la traiettoria e la posizione della razza del volante per tenere la macchina dritta non è quella solita (sul lato sinistro) ma è praticamente centrale. Mi è stato detto che dipende dall'assetto delle ruote e che alcuni gommisti sono in grado di correggerlo tramite speciale macchinario, regolando i dadi dei bracci dello sterzo... confermate?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2011, 12:33:40 pm »
ciao Matteo, le gomme sono sempre quelle stagionate......... [:fiu] [:fiu] [:fiu]???????
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2011, 01:24:15 pm »
Ciao Matteo, dopo aver verificato che le ruote siano ancora... rotonde, controlla la pressione di gonfiaggio e vai presso un buon gommista per verificare la convergenza e la geometria generale dell'avantreno.

Solo a quel punto interverrai -anche da solo- sull'eccentrico che permette il centraggio in linea retta della vettura, operazione che si fa facilmente grazie ad un rettifilo di almeno due o trecento metri e con una semplice chiave a tubo di otto.
L'eccentrico è una sorta di camma fatta "a cuore", posta sul piantone dello sterzo, all'interno del vano motore, nei pressi del ciocchiolone del riscaldamento. Per regolarlo ci si mette in marcia, quando sei certamente in linea retta ti fermi, apri il cofano, allenti le due viti e fai si che l'incàvo superiore del "cuore" scatti sotto alla rotellina che ne permette il centraggio.

Fammi sapere se è abbastanza chiaro o se occorrono immagini a supporto  [:hello]

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2011, 02:34:51 pm »
Se ci sono immagini è sempre meglio ovviamente  :)

Comunque se ho capito bene, appurato che le gomme sono rotonde e alla giusta pressione vado dal gommista... su cosa può agire lui per sistemare la geometria dell'avantreno?  [???] Bisogna fornirgli dei dati e delle misure per le regolazioni?

Se risolto tutto ok, altrimenti bisogna regolare dalla camma a cuore, è così?

Mille grazie come sempre

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2011, 05:37:27 pm »
Ciao Matteo, parti da in presupposto fondamentale, otto gommista Su dieci non sanno come si fa la regolazione delle ruote delle ds, addirittura sulla Sm secondo me sono dieci Su dieci.
Ma non perché sia difficile, anzi tutti'altro, solo perché è diverso dalle altre vetture.
Comunque sul sito lesds.it trovi il manuale operativo che eventualmente potresti far leggere al tuo gommista di fiducia....ma secondo me riesci a farlo anche te.
Qundi detto ciò ....un paio di domandine...la non linearità nel camminare è un episodio successivo a lavori di stacco/attacco motore, cambio, scatola guida?, oppure dopo aver preso una buca micidiale?
perché nel primo caso (stacco.....)la scatola potrebbe non essere stata rimontata correttamente, nel secondo(buca) allora si è spostato qualcosa.
Se nessuno dei due casi é il tuo, allora procedi prima alla convergenza che sr.non erro è vicina allo zero,ma controlla sul manuale sia le misure che le modalità(motore acceso....)poi si registra da un solo lato (semplicissimo..-) poi per regolare Lo sterzo al famoso punto zero(leggermente spostato a sx) segui passo passo le info di Maurizio. Oppure manuale di prima...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2011, 06:10:50 pm »
ciao Matteo  [:hello]  in questo topic avevo fatto un piccolo riassunto su EQUILIBRIATURA CAMPANATURA e CONVERGENZA che penso possa essere utile a te o al tuo gommista...dagli un 'occhiata

                                              http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10423.45
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2011, 06:30:40 pm »
Ciao Matteo, parti da in presupposto fondamentale, otto gommista Su dieci non sanno come si fa la regolazione delle ruote delle ds, addirittura sulla Sm secondo me sono dieci Su dieci.
Ma non perché sia difficile, anzi tutti'altro, solo perché è diverso dalle altre vetture.
Comunque sul sito lesds.it trovi il manuale operativo che eventualmente potresti far leggere al tuo gommista di fiducia....ma secondo me riesci a farlo anche te.
Qundi detto ciò ....un paio di domandine...la non linearità nel camminare è un episodio successivo a lavori di stacco/attacco motore, cambio, scatola guida?, oppure dopo aver preso una buca micidiale?
perché nel primo caso (stacco.....)la scatola potrebbe non essere stata rimontata correttamente, nel secondo(buca) allora si è spostato qualcosa.
Se nessuno dei due casi é il tuo, allora procedi prima alla convergenza che sr.non erro è vicina allo zero,ma controlla sul manuale sia le misure che le modalità(motore acceso....)poi si registra da un solo lato (semplicissimo..-) poi per regolare Lo sterzo al famoso punto zero(leggermente spostato a sx) segui passo passo le info di Maurizio. Oppure manuale di prima...

Purtroppo ho idea che sia dovuto al primo caso che hai detto... mi sono ritrovato il volante nella posizione sbagliata (e di conseguenza la macchina che tira a destra) dopo la sostituzione dell'idroguida... quindi niente gommista, si deve solo regolare lo sterzo al punto zero?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2011, 08:15:42 pm »
Caro Matteo, purtroppo credo che dovrai smontare un po di roba sopra la scatola dello sterzo e controllare se il meccanico ha rispettato delle misure che sono indicate nel manuale e che Andy ha postato proprio per te, ma ti consiglio di vedere bene le foto sul manuale in quanto ti danno una immediata percezione di cosa si parla, peccato che il tuo meccanico non era al corrente di questa accortezza che é però assolutamente fondamentale per far andare dritta la.ds,...anche perché per rimettere nelle giuste quote la scatola....diversi particolari dovranno essere rimossi, tra cui i parafanghi quasi certamente...nella Sm invece almeno i parafanghi non è necessario levarli..

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2011, 09:19:27 pm »
mmm...  :(

e se, in via provvisoria per correggere questi "difetti di rimontaggio" regolassi comunque lo sterzo in modo da compensare? Cosa accadrebbe?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #9 il: Agosto 16, 2011, 10:35:04 pm »
mmm...  :(

e se, in via provvisoria per correggere questi "difetti di rimontaggio" regolassi comunque lo sterzo in modo da compensare? Cosa accadrebbe?

Non saprei.....di sicuro anche se riesci a farla andare dritta avresti un raggio di sterzata diverso da dx a sx, ....ma credo che alla fine non ti conviene assolutamente...dopotutto anche solo una regolazione mal fatta ti prende comunque tempo, quindi alla fine una oretta di lavoro.in più.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2011, 10:50:15 am »
Visto che la barra dello sterzo si collega al servosterzo tramite un millerighe, in fase di rimontaggio potrebbero aver "saltato" un dente del millerighe e quindi avere ipoteticamente l'assetto anteriore in ordine ma il volante girato di una decina di gradi.
Non vorrei dire una castroneria ma ad ogni dente del millerighe corrisponde una quindicina di gradi del volante...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #11 il: Agosto 17, 2011, 12:52:48 pm »
Non credo sia questo, perché Matteo dice che la vettura tira a dx...secondo me la scatola è montata un buon centimetro e mezzo spostata a sx.
Se fosse solo il millerighe Lo sterzo starebbe storto ma la vettura andrebbe dritta...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #12 il: Agosto 17, 2011, 03:06:42 pm »
Però se il servo fosse montato spostato sarebbe affetto da impuntamenti nel suo utilizzo, soprattutto in manovra da fermo o a bassissime velocità...

Dipende in che modo "tira" da un lato. Se ponendo lo sterzo nella posizione classica (razza a 30° sinistra rispetto la verticale) la macchina tira allora potrebbe essere il discorso del millerighe.

Se mollando lo sterzo e lasciando che la DS faccia da sola e a questo punto tira da un lato allora potrebbe essere convergenza/campanatura.

Lo spostamento trasversale della scatola lo escluderei visto che in questo caso la piastra di comando dell'idraulica lavorerebbe "storta" facendo andare il sevo a singhiozzo.... o sbaglio??

Almeno è quello che ho notato sperimentando sulla mia DSpecial...

 [:hello] [:hello]

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #13 il: Agosto 17, 2011, 04:03:30 pm »
Allora mi spiego meglio su quel che accade e vediamo di arrivare a una diagnosi definitiva:

per tenere la macchina dritta in rettilineo occorre tenere il volante con la razza praticamente al centro. Se lascio il volante, questo tende a riportarsi spontaneamente verso sinistra (cioè nella classica posizione laterale) e la macchina di conseguenza devia la traiettoria verso destra.

Per il resto, lo sterzo è morbido come al solito ed è esente da impuntamenti.

 [???]

 [:inch]

 [:hello]

 ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #14 il: Agosto 17, 2011, 05:32:54 pm »
Però se il servo fosse montato spostato sarebbe affetto da impuntamenti nel suo utilizzo, soprattutto in manovra da fermo o a bassissime velocità...

Dipende in che modo "tira" da un lato. Se ponendo lo sterzo nella posizione classica (razza a 30° sinistra rispetto la verticale) la macchina tira allora potrebbe essere il discorso del millerighe.

Se mollando lo sterzo e lasciando che la DS faccia da sola e a questo punto tira da un lato allora potrebbe essere convergenza/campanatura.

Lo spostamento trasversale della scatola lo escluderei visto che in questo caso la piastra di comando dell'idraulica lavorerebbe "storta" facendo andare il sevo a singhiozzo.... o sbaglio??

Almeno è quello che ho notato sperimentando sulla mia DSpecial...

 [:hello] [:hello]

Ciao Alessio, l'errato montaggio trasversale della scatola di circa un cm non dovrebbe causare problemi do pescaggio idraulico, mentre certamente modifica la direzionalita della vettura.
A me è, purtroppo , successo con la Sm, montaggio spostato di mezzo cm e vettura non più diritta.
Gli impuntamenti dello sterzo sono causati da una non allineamento verticale del millerighe con il piantone.
Rimango della MIA idea , controllare le quote da manuale, inoltre i problemi di Matteo sono sorti dopo il montaggio della scatola..quindi.. :) :)