nonna ds

  • 8 Risposte
  • 1464 Visite
*

Offline brando

  • ***
  • 383
nonna ds
« il: Settembre 14, 2015, 01:05:20 pm »
Prova tecnica. Appena riesco a postare le foto mi spiego meglio, scusate.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2015, 01:24:51 pm da brando »

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: nonna ds
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2015, 01:49:53 pm »
ah per me puoi lasciare anche la Cord.
 ;D
Qualche citroën.....

*

Offline brando

  • ***
  • 383
nonna e prozia DS
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2015, 04:36:23 pm »
Ok. Finalmente ho capito come si postano le immagini. Da qui in avanti la mia vita sarà diversa!!!  ;D ;D ;D
Torniamo all'argomento del topic, dove la Cord è chiamata in causa.
Che la mamma della DS sia la Traction non ci sono dubbi.
Ma esistono altre parenti più o meno prossime sparse per il mondo?
Sappiamo tutti che A. Citroen collaborava con la Budd per gli stampi e che aveva visto il prototipo di una trazione anteriore negli USA. Io, da appassionato di auto americane ho sempre pensato che potesse esserci un legame ancora più stretto tra USA e Francia, in particolare tra Citroen e Cord. Nell'ultimo viaggio che ho fatto negli States ho avuto modo di vedere dal vivo le magnifiche Cord L29 e 810/812 in versione berlina e sono convinto che siano state forti le contaminazioni tecniche ed estetiche con la Traction Avant.

La prima che ho postato è una superba Cord L29, del 29 appunto. Trazione anteriore, cambio davanti al motore, telaio ribassato (è circa 30 cm più bassa delle corrispondenti Auburn o Duesemberg che uscivano dagli stessi stabilimenti), freni pneumatici con tamburi anteriori entrobordo, assale anteriore a ruote indipendenti con sospensioni pneumatiche (chiaramente non come quelle della Ds o Traction fine serie).

La seconda è una Cord 812 del 1936 che era preceduta dalla 810 del 34 che differiva esteticamente per i fari tradizionali e non a scomparsa.
Le soluzioni tecnologiche sono le stesse già menzionate a cui va aggiunta la presenza di un cambio semiautomatico (non pneumatico ma elettrico). A livello estetico la somiglianza soprattutto del profilo con la Traction mi sembra veramente evidente. Molto più bassa delle auto coeve, assenza delle pedane ed archi passaruota già ben integrati nel corpo auto, aerodinamica curatissima che qui si spinge fino ai fari retrattili, i primi della storia). Aggiungiamo che Cord era un visionario e sperimentatore come lo fu Citroen e mi sembra di poter concludere che oltreoceano la nostra amata  possa vantare una nonna ed una prozia di alto lignaggio.
Cosa ne pensate?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: nonna ds
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2015, 04:48:09 pm »
... che è più bella della Traction!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: nonna ds
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2015, 04:51:07 pm »
E anche più lussuosa, più costosa, più grande, più potente... ma, secondo me, molto simile come tecnologia e come filosofia di base.  ;D

Re: nonna ds
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2015, 05:14:11 pm »
Ho sempre pensato anche io che La Cord fosse la progenitrice della Traction!

Che poi gli americani siano i precursori della trazione anteriore non ci sono dubbi...già ci correvano a Indianapolis negli anni '20!!!

Miller!



Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: nonna ds
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2015, 06:19:56 pm »
Bel topic, complimenti...

In effetti è un parallelo a cui non avevo mai pensato, nonostante sia stato sempre affascinato dalla linea delle Cord.

Per questione però di ordine del forum vorrei spostare questo 3D nell'area Curiosità, ok?

bello, bello questo argomento... [:clap]

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: nonna ds
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2015, 06:41:40 pm »
Sei tu il capo, io non sapevo dove fosse meglio postare  [:hello]
Grazie per gli apprezzamenti  [:kiss]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: nonna ds
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2015, 07:14:35 pm »
Credo che la Cord sia alla base di una linea evolutiva diversa.

La Traction è frutto del lavoro di Lefebvre che, come sappiamo, viene dalla Voisin.
Se va cercata una "progenitrice" della TA, bisogna tornare alle grandi auto di Gabriel Voisin, o molto più probabilmente alla vettura che Lefebvre propose a Louis Renault prima di essere defenestrato da l'Ile Seguin...

Sull'altra linea evolutiva, dopo la Cord, secondo me, c'è la Tucker Torpedo, auto che somiglia molto (pur non essendovi punti di contatto reali) alla VGD che poi sarà la DS.