DS NON Pallas

  • 8 Risposte
  • 2663 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
DS NON Pallas
« il: Novembre 05, 2003, 12:03:57 am »

Cari Ragazzi, volevo mandare una email privata a Marco, ma poi ho pensato che la questione potesse interessare un po' tutti in particolare chi si è da poco accostato al culto della DS.
Quali sono le differenze tra una DS NON Pallas e la più rifinita delle ID?
Non mi riferisco alle motorizzazioni ovviamente, ma agli allestimenti interni ed esterni...
Mi riferisco inoltre all'ultima serie, maniglie ad incasso, DSuper5 e DS20/23.
Grazie!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS NON Pallas
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2003, 09:27:19 am »
Le differenze ci sono, non molte ma ci sono.
Ho dovuto affrontare il problema nel restauro della mia DS23ie, come saprete l'ho acquistata in "scatola di montaggio" [:roll], e sui particolari mi piace essere pignolo [:sap].

La ID più rifinita come sapete è la DSuper o DSuper5. Rispetto a quest'ultima le differenze sono:
INTERNO:
1) Il cielo dell'abitacolo non è in materiale plastico ma in stoffa grigia montata su un sottile strato di gommapiuma. Tuttavia la stoffa è diversa da quella delle DS Pallas, è meno "pelosa", un pochino più "grezza".
2) Il "serpentone" che segue la cornice interna del tetto ha la forma di quello delle ID (dunque ben diverso dal Pallas che integra le plafoniere) ma è rivestito in un tessuto di cotone bianco intrecciato.
3) Inconfondibile, la presenza di due plafoniere negli spigoli posteriori del tetto, con lampadine "navette" da 7W.
4) Sul rivestimento delle portiere abbiamo, sulla zona verniciata in basso, sotto le tasche anteriormente ed in posizione analoga sulle porte posteriori, una protezione in alluminio goffrato, per evitare che con le scarpe si possa graffiare la vernice.
5) Sul cruscotto cambiamenti impercettibili: se non erro unicamente il cassetto portaoggetti illuminato.
6) I tappetini sono identici alle DSuper, in materiale sintetico grigio con la gommapiuma sotto, ma la forma di quello anteriore è differente per via della presenza del freno "a fungo".
ESTERNO:
1) Sotto la linea delle portiere, notiamo la presenza del rivestimento di alluminio assente sulla gamma ID;
2) Gli chevron sul baule posteriore sono DORATI (è una DS!) e non cromati.

Credo di avere esaurito le differenze. Se me ne venissero altre in mente, modificherò il post
Admin [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: DS NON Pallas
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2003, 09:33:40 pm »
quote:
Cari Ragazzi, volevo mandare una email privata a Marco, ma poi ho pensato che la questione potesse interessare un po' tutti in particolare chi si è da poco accostato al culto della DS.


hai fatto benissimo, io pensavo fosse solo una questione "cronologica".
grazie Marco
ciao
Andrea
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

dealux

Re: DS NON Pallas
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2003, 08:09:27 am »
Ma sulla battuta delle portiere l'ingranaggio di chiusura non era cromato su Pallas mentre sulle altre no? Mi riferisco alla rotella "stellare" sulle pre1971 e all'ingranaggino sulle post71.

Aloha ! dealux

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: DS NON Pallas
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2003, 08:29:55 am »
A me viene in mente anche il rivestimento in alluminio sui longheroni inferiori, oltre naturalmente all'eventuale cambio semiautomatico (la mia è una DS 21 carburatori semiautomatica 1971). Per quanto riguarda le serrature erano cromate solo sul Pallas, normali sul DS.
Ciao, Emanuele

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS NON Pallas
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2003, 08:42:52 am »
quote:
Originally posted by dealux

Ma sulla battuta delle portiere l'ingranaggio di chiusura non era cromato su Pallas mentre sulle altre no? Mi riferisco alla rotella "stellare" sulle pre1971 e all'ingranaggino sulle post71.



Si, ma in questo non c'è differenza fra non pallas e ID. Inoltre la domanda di Mario era esplicitamente riferita alle serie post 72, ergo niente stelline!
Ciao
Admin [:hello]

Re: DS NON Pallas
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2003, 02:40:30 pm »
Allora non sono solo io ad avere problemi con le "differenze"... non mi riesce di trovarle neppure nella Settimana Enigmistica!!!!
 

*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: DS NON Pallas
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2003, 02:48:11 pm »
e l'anello del cavo di sgangio del cofano??
la differenza e solo tra ID-Ds e Pallas?
Marco batti un colpo....
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS NON Pallas
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2003, 04:54:02 pm »
Si la differenza è solo con le Pallas (gancetto in plastica anzichè anello in ferro)