Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 318087 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1215 il: Dicembre 06, 2014, 12:36:03 am »
Già le 205/70x15 sono un pelo più piccole delle 185/80x15.
Le 205/65 sarebbero ancora più basse.
Personalmente le 205 le trovo "sgraziate" sotto la DS. Mi sembrano troppo larghe.
Senza considerare che a fatica passano dietro. Arrivano sicuramente al pelo del parafango

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1216 il: Dicembre 06, 2014, 01:29:58 am »
Ue', io ho scritto
Citazione
Le Nankang saranno anche piu' morbide, asimmetriche (che poi, boh) e tutto, ma, non so perche', l'idea di andare con gomme cinesi su una DS, io sono tutto meno che purista, ma non riesco a digerirla. Poi, le Michelin quelle magari sono fatte in Corea, ma e'... non si puo' spiegare, e'.


Quindi non ho detto che siano brutte gomme, o che non vadano bene, manco le conosco.
Dico solo che per ragioni abbastanza inspiegabili, (anche per me) non digerisco troppo l'idea di avere gomme cinesi su una Dea francese.
E' una cosa mia.

Che poi siano cinesi, non ci piove.
A Taiwan sono cinesi. Praticamente tutti. Non coreani, non giapponesi, non malesi... cinesi.
Quindi se le gomme le fanno a Taiwan sono cinesi. Non Made in PRC, Made in Taiwan, cinesi.

Che poi se parli coi taiwanesi ti spiegano pure (e non la smettono) che i cinesi veri sono loro, quelli del continente sono i buzzurri che col comunismo hanno perso l'eredita' culturale e con la rivoluzione culturale stessa l'hanno pure distrutta, ecc. ecc. ecc., e' abbastanza irrilevante :·)

Quindi personalmente purtroppo scarto (probabilmente) le Nankang.
Mi resta da vedere se prendere delle pseudo olandesi di misure teoricamente piu' adatte, senza etichette, delle pseudo francesi di misure "meno adatte" che personalmente ho provato e mi vanno niente male (ottimo prezzo e etichette top), o delle pseudo inglesi di misure un po' meno inadatte, bellissime, "p'o sfizio sulamente r' a guardà", ottimo prezzo ma etichette scacie.
Oppure delle francesi pseudo-originali a un prezzo da ladri... ma dubito.

Ho tempo per pensarci.





Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1217 il: Dicembre 06, 2014, 11:15:38 am »
Vano ruota di Therese con le 205/65.



A me non sembra terribile.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1218 il: Dicembre 06, 2014, 11:54:40 am »
Ma qui la macchina è tutta bassa, o sbaglio?

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1219 il: Dicembre 06, 2014, 01:05:38 pm »
Ma qui la macchina è tutta bassa, o sbaglio?

Si, certo.
Qui e' a altezza normale:



*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1220 il: Dicembre 07, 2014, 12:45:50 am »
..................  così tanto x puntualizzare...............    ho avuto modo di vedere con i miei occhi come sono i prodotti made in china e i prodotti made in taiwan,su un settore molto delicato ; l'elettronica,applicata all'hi-fi e agli strumenti musicali, prima cosa nn puzzano,seconda sono assemblati con precisione,terza i componenti sono di qualita',quarta nn si rompono uno su due.   Poi magari sono gialli anche loro,ma il prodotto è comunqe diverso.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1221 il: Dicembre 07, 2014, 09:57:09 am »
Ho un amico che era dipendente di una ditta qui a Lugano.
Era un semplice capo del personale.
Ditta che esportava molti suoi prodotti (macchinari) in Cina.
Quindi spesso lui era là.
Sposato qui a Lugano con 2 figlie (ora grandi) .... e sposato anche in Cina con una cinese !

Un bel giorno ha deciso di mollare tutto e andare a vivere in Cina.
Succedeva ad inizio anni 90.
Ora ha venduto al ditta cinese, con qualcosa come 10 mila dipendenti ! ed ha acquistato una mega-faraonica villa in costa azzurra.
Chiaramente non lavora più. Dovrebbe avere ca. 63/65 anni.

In Cina produceva componenti elettronici (quelli di ottima qualità)
Tra l'altro i cruscotti per le Fiat eran prodotti da lui.

Perché noi siamo abituati ai prodotti cinesi di bassissima qualità. E ce ne sono !!! Altro che, se ce ne sono.
Ma esistono anche prodotti di 1a.

Tornando alle Nankang, e senza voler generalizzare nulla, le ho usate anche per correrci, quindi strapazzandole parecchio.
Devo dire che si sono sempre comportate molto bene. A prezzi decisamente onesti.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1222 il: Dicembre 07, 2014, 11:22:41 am »
Beh, ma mi sembra che qui nessuno (almeno recentemente, e per quel che ho letto) abbia detto che sono un cattivo prodotto.
Sono anche d'accordo che in Cina, sia continente che Taiwan, fanno anche prodotto ottimi.
Gli Iphone, per dirne uno, li fanno all'80% li'.
Che poi, nonostante il prodotto sia ottimo, non mi prendo un Iphone neanche se mi pagano, e' un altro discorso, che meglio lasciar perdere  :)

Infatti ho anche detto "Quindi personalmente purtroppo scarto (probabilmente) le Nankang."
I motivi del purtroppo sono, come detto, abbastanza irrazionali e non spiegabili.

Per il momento comunque sto tendendo alla Michelin 205/60, vedremo.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1223 il: Dicembre 18, 2014, 12:16:25 am »
Ma... un 195/80?

Che essendo /80 non cambia il diametro, lettura contachilometri, ecc.?
E che 195 è più vicino all'originale di 205?
Costa un po' di più del 205, ma neanche tanto, e le etichette sono un po' meno buone ma neanche tanto (e poi insomma, più che altro quella di consumo, che insomma).

Da fuoristrada, va bene, però

1) Che bel battistrada, pure asimmetrico.
2) Buona aderenza su strada (per quello che dicono)
3) Chi l'ha detto che la DS non si usa fuoristrada? E' il massimo per il fuoristrada.
4) E' Michelin ;·)

Lo provo?


*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1224 il: Dicembre 18, 2014, 08:57:41 am »
il numero 80 è un percentuale,80% della cifra precedente,185 o 195 etc.Quindi il 195/80 ha un diametro più grosso dell 185/80.in questo caso quando sterzi rischi che le gomme toccano il duomo interno del vanno ruota.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1225 il: Dicembre 18, 2014, 10:08:47 am »
Già :·/

E' che 195/70, Michelin non c'è un gran che... tutte da furgone.
Chissà se per 4 mm. di raggio in più (e 10 di larghezza di battistrada) toccano davvero.
Che poi lo farebbero solo in sterzata massima, quindi a macchina quasi ferma, e uno se ne accorge subito.

Mah.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1226 il: Dicembre 18, 2014, 11:58:39 am »
penso che la differenza e di 8 mm su raggio non 4mm,tra 185/80 vs 195/80.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1227 il: Dicembre 18, 2014, 12:44:02 pm »
A me veniva 8 mm. di diametro, e quindi 4 di raggio.
Ma ripensandoci sbagliavo, perchè mi sa che è proprio il raggio.

Sorry.

« Ultima modifica: Dicembre 18, 2014, 12:57:30 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1228 il: Dicembre 18, 2014, 02:41:31 pm »
Da tener conto che potrebbe toccare anche lateralmente sulla parte bassa dei parafanghi posteriori...................

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1229 il: Dicembre 18, 2014, 09:37:39 pm »
Si però scusatemi un attimo ma onestamente trovo veramente fuori dallo spirito di questo forum ragionare di gomme DS da 205 !!!

Con tutto il rispetto per il Capitano, che trovo decisamente simpatico e frizzante, credo sia davvero fuori luogo qui dentro ragionare di gomme 205 per la DS.
Ok per le alternative Michelin, se si riesce a trovare un prodotto valido, nel rispetto della carta di circolazione e a buon prezzo perché non parlarne ?

Ma una gomma da 205 non ha proprio niente a che spartire con la DS (oltre a non avere nessuna speranza di conformità), a cosa serve parlarne QUI ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...