E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...

  • 6 Risposte
  • 3137 Visite
... lo deve pur fare!  [:p]



Perchè va bene che c'è la manutenzione ordinaria, ma ai poveri fondi e allo sporco che si accumula negli interni con l'utilizzo chi ci pensa?

Oggi pomeriggio, quindi, ho tolto tutti i tappeti e sottotappeti per una superpulizia approfondita dei fondi.
Ho tolto lo sporco con il bidone aspiratutto e degli stracci.
Nei punti critici (e comunque su tutto il fondo del baule) ho passato abbondante convertitore di ruggine per bloccare eventuali fioriture, anche se superficiali.
Ecco il baule dopo il trattamento:



Per non sovraccaricare troppo il fondo, mi sono procurato un pannello per chiudere la botola. In questo modo posso anche sfruttare meglio la superficie di carico. Nei prossimi giorni lo metto.

Mi sono poi dedicato al montaggio delle cinture di sicurezza.
Purtroppo non potrò montare quelle a tre punti prese l'altro giorno: l'attacco in alto è sfilettato e rovinato dal tempo (non marcio, stranamente, ma comunque inutilizzabile).  [}:)]
Ho trovato in casa un paio a due punti, più moderne ma comunque sempre meglio che non averle!

Per prima cosa ho tolto lo schienale del divano posteriore: è sufficiente spingerlo verso l'alto prendendolo da sotto.



Ed ecco i punti d'attacco: dopo averli annegati nel WD-40 per facilitare il lavoro, ho iniziato ad avvitare gli specifici bulloni da cintura.





E il serraggio definitivo, molto importante visto il valore di potenziale salvavita di questi accessori.



Ho montato la fibbia sul punto d'attacco centrale, mi sembrava più comodo per la seduta rispetto a quello laterale (qualche cm più a sinistra).



Rimesso lo schienale in mezzo a mille improperi, ecco il risultato:



Se qualcuno fosse interessato e avesse ancora buoni anche i punti d'attacco superiori in alto (cinture a tre punti) e non lo sapesse, suddetti punti si trovano sul lunotto, nell'angolo tra lo schienale e il pannello laterale.



Domani (tempo permettendo) mi dedicherò al lavaggio dei sedili e alla pulizia "fuoribordo"  ;D della tappetanza. Rimane poi da lucidare il cruscotto, pulire i vetri interni, fare un bel lavaggio con cera alla carrozzeria (sono settimane che non glielo concedo  [V] ) and I can hit the road.


 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2012, 05:21:42 pm »
... lo deve pur fare!  [:p]




.............dovrò ricordarmi di prendere un S : quella misura è davvero enorme per te..................hihihihihihihihi [:crazy] [:color]
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 28, 2012, 05:36:28 pm da H a v r a i s »
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2012, 06:04:24 pm »
[size=09pt]la prima foto è davvero esilerante  ;D

sembra quasi lo spezzone di un film comico  ;D

grande Matteuzzo  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

vedi anche se esiste un prodotto per "ringiovanire" il targa ed evitare che si secchi e spacchi  [A:sob]

[/size]
« Ultima modifica: Luglio 28, 2012, 06:07:13 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2012, 06:21:39 pm »
[size=09pt]la prima foto è davvero esilerante  ;D

sembra quasi lo spezzone di un film comico  ;D

[/size]

Avrei dovuto fare un video in bianco e nero a scatti con quelle facce e questa musica:
 ;D

.............dovrò ricordarmi di prendere un S : quella misura è davvero enorme per te..................hihihihihihihihi [:crazy] [:color]
 [:hello]

L'uomo di mondo veste Lissandrin!  ;D
« Ultima modifica: Luglio 28, 2012, 06:23:33 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2012, 07:30:49 pm »
Molto interessante la faccenda delle cinture! [:clap] [:clap] [:clap]
Grazie!

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2012, 09:33:02 am »
Ti sei arreso presto! Se il foro era sfilettato, ma il metallo non marcio, potevi usare un bullone più lungo ed un dado autobloccante sotto...  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: E' uno sporco lavoro, ma almeno una volta l'anno qualcuno ...
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2012, 10:01:05 am »
ottimo lavoro matteo [:clap]ogni tanto ci vogliono quei lavoretti lì!!!  [:hello] [:hello] [:hello]