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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: omnidrive - Marzo 29, 2017, 10:53:23 am

Titolo: [DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 29, 2017, 10:53:23 am
i lavori sulla mia Dea non sono ancora terminati, siamo passati da una revisione valvole alla pulizia del radiatore e ora alla ricerca di perdite del liquido idraulico che sembra siano collegate al travaso del liquido nel carter motore.

(http://preview.ibb.co/e4LEFa/IMG_20170327_163117.jpg) (http://ibb.co/faC5MF)

(http://preview.ibb.co/dXwoaa/IMG_20170327_163054.jpg) (http://ibb.co/fCEKgF)

(http://preview.ibb.co/c06X1F/IMG_20170327_193130.jpg) (http://ibb.co/nAgbTv)

per ultima questa "sorpresa"

(http://preview.ibb.co/cYbbTv/IMG_20170328_165734.jpg) (http://ibb.co/ixf38v)

domani vado dal meccanico per gli aggiornamenti: sta fuori Barcellona e i nostri orari coincidono poco!

mi manda foto tutti i giorni per tenermi aggiornato ma non ci siamo ancora sentiti a voce, temo che servirà ancora un po prima di rimettere la Dea su strada :(
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 29, 2017, 01:31:29 pm
aggiornamento: mi chiama Luis, il meccanico che la sta curando da ormai 4 settimane, per darmi la buona notizia: è quasi pronta, manca solo una regolazione del pedale freno e un controllo finale del risultato compressione, secondo lui ci siamo.

spiegazione del LHM nella cassa del cambio: il proprietario anteriore, o chi per lui, aveva fatto un cambio olio mettendo LHM al posto del normale olio per cassa del cambio. O è un criminale o è un grosso ignorante!

questo spiega perchè trovavo spesso perdite sotto al motore, e il consumo esagerato di LHM (l'ho poi utilizzata per 2 settimane, prima di portarla in officina per il problema dello spunto in salita).

rimesso olio per cambio, adesso sembra che stiamo rientrando nel normale mondo DS!

chiaramente è spuntato il tema della cassa dello sterzo (non sono sicuro si chiami così in italiano), che gocciola come in tutte le DS, e la pompa di alta pressione entra in funzione ogni 5/8 secondi invece dei tradizionali 45 secondi (a voi risulta?): faremo un test più avanti per isolare quale sia il circuito che crea problemi, in modo da intervenire.

ah... e non ho una sfera uguale all'altra, figuriamoci quanto sono originali!

 [???] [???] [???]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Pietro Diabolik - Marzo 29, 2017, 02:24:59 pm
Forse non e' come dice Luis,  la causa piu' probabile e' che passi lhm attraverso i pistoncini selettori delle marce  (a causa degli o Ring vecchi), e finisca dentro al cambio e cio' spiega il consumo anomalo di lhm!!!!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 29, 2017, 03:51:39 pm
Forse non e' come dice Luis,  la causa piu' probabile e' che passi lhm attraverso i pistoncini selettori delle marce  (a causa degli o Ring vecchi), e finisca dentro al cambio e cio' spiega il consumo anomalo di lhm!!!!

questa era la nostra opinione iniziale... ma svuotando il carter dell'olio motore, di olio neanche una goccia: è tutto LHM!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: hal9000 - Marzo 29, 2017, 04:07:29 pm

questa era la nostra opinione iniziale... ma svuotando il carter dell'olio motore, di olio neanche una goccia: è tutto LHM!

(http://i.imgur.com/26M5S3e.gif)
BONTA' DIVINA!!!!!




chissa come e' ridotto il cambio...
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: SCARABEO - Marzo 29, 2017, 04:15:36 pm
Non è detto.
Innanzitutto il cambio della DS è solidissimo.
Poi, se ci pensi, nel circuito idraulico, in casi eccezionali, ci puoi mettere l'olio motore.
Vuoi non mettere l'olio motore nel cambio ? Specie se non ci fai milioni di km.
È comunque meglio che ....senza !
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 29, 2017, 04:52:38 pm
per fortuna non credo che sia stato lí per molto e io ci ho percorso circa 600 km da quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario.

per adesso, ho solo una certezza: non mi ha detto assolutamente tutto quello che c'era da fare, nonostante mi confermasse che scendeva col prezzo per via di alcuni lavoretti!

non ha neanche una sfera sua, tutte differenti, che sostituiremo un po più in la con un set completo di sfere ricondizionate.

e per fortuna gli interni e la carrozzeria stanno bene!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: IDcronio - Marzo 29, 2017, 04:57:36 pm
Non ho capito che c'entra il motore quando quì si vede il cambio?
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 29, 2017, 05:03:12 pm
Non ho capito che c'entra il motore quando quì si vede il cambio?

hai ragione, volevo dire svuotando l'olio del cambio non c'era traccia di olio, solo liquido LHM!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 31, 2017, 12:38:50 am
Buone notizie: ritirata finalmente oggi, il motore sembra aver fatto notevoli progressi e ho fatto diverse prove di partenza con salite più o meno ripide, tutte riuscite!

(http://preview.ibb.co/mg2nka/Whats_App_Image_2017_03_30_at_18_06_46.jpg) (http://ibb.co/nEcL5a)

Dopo aver scaldato un po il motore sulle salite e discese del Mont Juic, ho notato che il cambio ha decisamente bisogno di una buona regolata: piccole grattatine fra 3ª e 2ª, un suono quasi di sfregamento al passare dalla 1ª al folle, e un comportamento un po brusco nel procedere con gas al minimo, dopo un po di metri sembra sobbalzare.

In mattinata devo rivedermi con il meccanico e faremo un po di prove di aggiustamento, seguendo anche le indicazioni tratte da LesDS.it (ho tradotto in spagnolo il capitolo dedicato al cambio semiautomatico).


Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 31, 2017, 11:59:38 am
Mah, a quel che sembra, le "piccole grattatine fra 3ª e 2ª" sono abbastanza comuni sui nostri cambi, sia manuali che semi.
Se poi è andato per chissà quanti km. con liquido idraulico minerale invece di olio, beh...
Col cambio manuale (la mia 21 lo fa) si risolve con la doppietta (a pedale, eh, non a pallettoni ;·), col semi, manca il pedale...  :-\
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: dandy - Marzo 31, 2017, 12:44:19 pm

Col cambio manuale (la mia 21 lo fa) si risolve con la doppietta (a pedale, eh, non a pallettoni ;·), col semi, manca il pedale...  :-\

...... con il semi ci vuole orecchio..... se conosci la tua DS sai quando far entrare la seconda senza grattare.                                           Avere un pedale in meno non è uno svantaggio. ma un sur plus  ;D
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Marzo 31, 2017, 12:47:18 pm
Se gli anelli sincro sono efficienti non succede nulla......doppietta o meno.....se sono stanchi invece...... [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 31, 2017, 03:50:42 pm
... se conosci la tua DS sai quando far entrare la seconda senza grattare.

Si, quando sei fermo.  8)
In quanto...

Se gli anelli sincro sono efficienti non succede nulla......doppietta o meno.....se sono stanchi invece...... [o:o:]

Se sono stanchi, con la doppietta, se fatta bene, scali senza grattare.
Sulla mia 21, da 3ª a 2ª, gratta. Sempre. Le altre marce, no.
E visto che non ho molta voglia di rifare il cambio (almeno oggi), faccio la doppietta e non gratto.

Col semi, puoi passare da 3ª a folle, accelerare, e poi da folle a 2ª?
Mi sa di no. O sì? Beh, se sì, dev'essere ben difficile.
Io la doppietta l'ho imparata a 13 anni, se dovessi imparare quell'altra (ipotetica) col semi, non credo che ci riuscirei nemmeno.
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Luglio 03, 2017, 10:52:56 pm
aggiornamento dal "fronte" LHM nel motore:

ho percorso altri 1500 km dall'intervento fatto 3 mesi fa e al successivo controllo il consumo anomalo di LHM più la presenza evidente nella scatola cambio parlano molto chiaramente:
il travaso di liquido idraulico alla scatola del cambio prosegue e ormai non ci son dubbi: vanno cambiati gli O Ring dei pistoncini!

Attendo preventivo e i ricambi per poter finalmente chiudere il caso e godermi un'estate idropneumatica :)
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: FeDeesse - Luglio 04, 2017, 08:28:21 am
dai guarda il lato positivo, adesso hai individuato chiaramente il problema  [citroen]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: fischer - Luglio 04, 2017, 08:46:43 am
Ed aggiungo, tanto perché ancora nessuno lo ha fatto: visto quanti ca..i queste semi? Addirittura LHM nel cambio!!!
Manuale for ever, e cinque come conditio sine qua non!!
Lo so, lo so, deontologicamente non valido....ma aspettavo l'esito dell'autopsia!  [:D]
Scherzo, ovvio, forse.
In bocca al lupo per la sostituzione...ma un cambio già rifatto non lo trovi on-line?
Magari un bel Mertens a cinque?  [A:slurp]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: FeDeesse - Luglio 04, 2017, 09:36:44 am
Ed aggiungo, tanto perché ancora nessuno lo ha fatto: visto quanti ca..i queste semi? Addirittura LHM nel cambio!!!

sono scuole di pensiero..




e noi 2 abbiamo frequentato la stessa  ;D
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Luglio 04, 2017, 12:35:43 pm
Ed aggiungo, tanto perché ancora nessuno lo ha fatto: visto quanti ca..i queste semi? Addirittura LHM nel cambio!!!
Manuale for ever, e cinque come conditio sine qua non!!
Lo so, lo so, deontologicamente non valido....ma aspettavo l'esito dell'autopsia!  [:D]
Scherzo, ovvio, forse.
In bocca al lupo per la sostituzione...ma un cambio già rifatto non lo trovi on-line?
Magari un bel Mertens a cinque?  [A:slurp]

confermo che son scuole di pensiero, io ho avuto il cambio manuale e non mi ha mai dato problemi... però il BVH mi piace moltissimo e lo ritengo un plus per le nostre dee, farò tutto il possibile per mantenerlo :)

non credo sia facile qui trovarne uno in Spagna, e se dovessi cercarlo all'estero ci spenderei sicuramente di più!
in più, il meccanico che la segue ci sta dedicando molta passione, ricerca e anche tempo (€), ma almeno so che avrò un esperto nei paraggi che mi può aiutare.

per il lavoro ha cercato il prezzario Citroen, per farmi pagare le ore previste per il lavoro, non quelle che lui dovrà passarci,  probabilmente superiori alla media prevista!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: FeDeesse - Luglio 04, 2017, 12:39:45 pm
ha ancora senso il prezzario citroen per la DS, ai giorni nostri? (chiedo)
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Luglio 04, 2017, 01:15:56 pm
in termini di ore necessarie si, se poi applicasse il costo in pesetas degli anni 70 sarebbe bellissimo!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Capitan Uncinema - Luglio 04, 2017, 01:36:07 pm
Fa' vedere (il prezzario, dico)  ;D
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Luglio 04, 2017, 02:38:02 pm
Applicare il tariffario di 40 anni fa ha senso se lavori su di una macchina in ordine e con lavori programmati ........ se devi rianimare qualcosa in coma proprio no........e molte sono cosi!
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Luglio 04, 2017, 03:09:53 pm
Fa' vedere (il prezzario, dico)  ;D

aspetto che me lo mostri!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Luglio 04, 2017, 03:10:27 pm
Applicare il tariffario di 40 anni fa ha senso se lavori su di una macchina in ordine e con lavori programmati ........ se devi rianimare qualcosa in coma proprio no........e molte sono cosi!
 [:hello]

ottima osservazione, vediamo se anche lui se ne accorge ;)
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: FeDeesse - Luglio 04, 2017, 03:39:08 pm
io avevo sollevato questo ragionamento(dell'utilità del prezzario) perchè qui da noi oramai le auto d'epoca vengono fatte "a tempo perso" oppure senza preventivo, proprio perchè si sa dove si inizia....
un conto è cambiare le candele che si possono anche sbilanciare per un preventivo(ci mancherebbe) ma per lavori importanti tipo revisioni di cambio e motore è difficile essere precisi perchè gli imprevisti sono dietro l'angolo.
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: SCARABEO - Luglio 04, 2017, 04:00:58 pm
...sai mai che togliendo la candela vien via anche la filettatura....  [;)]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Vince - Luglio 04, 2017, 04:10:13 pm
...sai mai che togliendo la candela vien via anche la filettatura....  [;)]
Può succedere,  [:(!] a volte anche lavoretti semplici celano grosse rogne.
Per quello il meccanico saggio non tocca niente che funziona  ;D
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Capitan Uncinema - Luglio 04, 2017, 04:54:19 pm
...sai mai che togliendo la candela vien via anche la filettatura....  [;)]

Eh già (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15235.msg305305#msg305305)...  :(
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Luglio 05, 2017, 08:16:39 pm
bene, insomma... tutto promette bene! sentito il meccanico che mi dice 3/4 ore fra smontaggio e montaggio, deve prender bene le misure degli o-ring per via dell'usura, e speriamo che nn vengano fuori sorprese!
se proprio devono venir fuori, che vengano fuori ora o taccia per sempre, come si diceva ai matrimoni degli anni 70 ;)
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Agosto 11, 2017, 12:19:36 am
nuovo aggiornamento: dopo sostituzione degli o ring dei pistoncini selettori e rimontaggio del cambio, resta ancora qualche problema nel passaggio dalla 2ª alla 3ª, soprattutto sopra i 3000 giri.

per adesso la tengo così, dopo restano due opzioni: rivedere gli anelli sincro o un cambio revisionato da sostituire in blocco.

consigli da chi ha già affrontato il dilemma?

Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Agosto 11, 2017, 12:30:23 am
Meglio affrontare la spesa una sola volta e far revisionare la scatola nella sua interezza cuscinetti compresi.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Agosto 11, 2017, 11:31:41 pm
Meglio affrontare la spesa una sola volta e far revisionare la scatola nella sua interezza cuscinetti compresi.
Parere personale
 [:hello]

ritirata oggi, la "grattatina" fra 2ª e 3ª c'è, mentre il resto va molto meglio

il cambio sarà un'operazione congiunta con la scatola di sterzo, data l'importanza dell'operazione, dal punto di vista smontaggio vano motore.

la sostituzione della scatola del cambio intera verrebbe fatta con una interamente revisionata, immagino che i cuscinetti siano parte integrante o mi sbaglio?

grazie ancora per i consigli!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Emanuele - Agosto 12, 2017, 02:00:21 pm
Scusa se mi permetto, nel cambio c'è ora l' olio giusto?
Sae 80-90 GL4?
È strano che gratti in salita, di solito lo fa scalando.
E le regolazioni di frizione e correttore sono giuste?
Io prima di aprire il cambio mi assicurerei di tutto ciò ... poi se è da fare si aprirà. ..
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Agosto 12, 2017, 05:04:22 pm
ciao Emanuele,

il cambio è stato revisionato senza smontar altro che la parte superiore: cambio o ring e regolazione pistoncini, l'LHM trafilava nel carter dell'olio del cambio e mi trovavo senza più olio.

di conseguenza, messa a punto di tutte le regolazioni del funzionamento del cambio semiautomatico, adesso tutto va benissimo, ma la grattatina non è sparita (la faceva anche prima, quando restavo solo con LHM nel cambio!)

per questo siamo arrivati alla conclusione che gli anelli sincro siano da rivedere, ma serve smontare il cambio completo, ergo attendo che sia necessario sostituire anche la scatola di sterzo, dato che le ore di lavoro si sommerebbero!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: ruotesgonfie - Agosto 12, 2017, 05:24:05 pm
Potresti tentare il miracolo con Sintoflon gear lube...tanto cosa hai da perdere? Solo il costo del flaconcino...
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 06, 2018, 09:48:25 pm
la primavera è ormai alle porte ed è arrivato il momento: facciamo revisione della scatola sterzo e approfitto per sistemare anche il cambio, che ha dato problemi di grattugia da quasi un anno.

ho la possibilità di tenere la macchina in un luogo protetto mentre nuda attende che la scatola venga smontata e revisionata e vorrei anche sostituire gli anelli sincro del cambio.

chiedo consiglio al forum: quale fornitore europeo mi consigliate per scatola del cambio?
è un'operazione complessa sostituire gli anelli sincro?
ho cercato una scatola cambio semiautomatico, ma il prezzo è totalemente inaccessibile: siamo a circa 5000 €!

mi trovo in Spagna e non è come in Italia, di solito ordiniamo da Sassen o Der Franzose, per la scatola sterzo ho trovato un professionista che revisiona scatola guida più "moderne" che, avendo una DS di proprietà, si è formato anche sulle nostre auto e per cui lavora bene (a detta di chi lo ha già utilizzato qui a Barcellona).
Il costo equivale a Tecnosir, ma non ci sono gli alti costi di spedizione, ma per il cambio non ho ancora deciso.

Ringrazio come sempre in anticipo!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: SPLIFF - Marzo 06, 2018, 11:22:24 pm
Ciao,
Potresti chiedere ad Alex, tipo simpatico e lavora bene, costo su i 2'500 per una revisione totale del cambio. Prova a chiamarlo per la spedizione sicuramente ha la soluzione per il corriere.

http://boite-de-vitesse-ds.com/

 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 07, 2018, 10:39:36 am
ciao Spliff,
grazie per il consiglio!

Provo a scrivergli, mentre valuto le opzioni: mi sembra chiaro che non è il caso di comprare un cambio intero, dati i costi!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Marzo 07, 2018, 02:14:30 pm
Puoi contattare anche HML Transmission

hml@ds-vitesse.com
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 07, 2018, 03:24:35 pm
Grazie!
Ho inviato anche a loro una mail.

Mi chiedo: il cambio non mi aveva mai dato problemi di "grattate", ma dopo aver ripristinato gli o ring dei pistoncini idraulici che lo comandano (c'era la famosa perdita dalla sccatola idraulica di comando alla scatola del cambio), ha iniziato cronicamente a grattare da 2ª a 3ª e a volte anche inserendo la 1ª.
Tutte le regolazioni son state fatte da manuale, frizione, etc, ma il problema resta.

È il cambio da imputare o posso pensare ad altro?? Non vorrei richiedere una revisione che poi non risolve, ma se prima della riparazione alla scatola di controllo non grattava, come può essere che improvvisamente inizi a farlo?

Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 07, 2018, 10:44:12 pm
Ho ricevuto quotazione da Harry (ds-vitesse.com) in Olanda, mi quota una cifra max di 2680 € più iva e spedizione 200 € (da raddoppiare) come spesa massima: lui invia un cambio revisionato e in base alla spesa di revisione di quello inviato, prende una cifra (a partire da 1400 €).

Stesso discorso per Alex (boite-de-vitesse.com) che mi ha passato una quotazione di 2480 € più spedizione.

Attendo solo che il mio meccanico qui mi passi un suo preventivo, sarà sicuramente inferiore ma devo capire a che livello di esperienza siamo, data la scarsa competenza in Spagna.

Contatto anche un restauratore privato, che non lavora conto terzi ma che potrebbe suggerirmi eventuale officina a buon livello qui in Spagna!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Marzo 07, 2018, 11:56:10 pm
Non è opportuno rischiare con la trasmissione: se non si conoscono i valori di regolazione e non si ha adeguata esperienza possono succedere guai costosi da sistemare in seconda battuta.
La sostituzione è costosa ma il cambio è revisionato a nuovo e con garanzia.......inoltre si possono richiedere rapportature diverse dall'originale che consentano un miglior sfruttamento del veicolo tenedo conto dell'orografia della zona dove circolerà prevalentemente..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 08, 2018, 12:28:47 am
Attendo che Alex di Boite Vitesse mi dia l'ultimo aggiornamento (non so se lui faccia scambio parti), intanto ho scritto al guru locale qui in zona per sapere se in Spagna ci sono officine a questo livello.
da quel che ho visto un po in giro mi sembra che i migliori professionisti siano principalmente in Francia, Olanda e Italia, tranne uno in Inghilterra che ovviamente sta già al di fuori della zona euro.

Grazie ancora, come sempre!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 08, 2018, 10:20:13 am
Ciao,
Potresti chiedere ad Alex, tipo simpatico e lavora bene, costo su i 2'500 per una revisione totale del cambio. Prova a chiamarlo per la spedizione sicuramente ha la soluzione per il corriere.

http://boite-de-vitesse-ds.com/

 [:hello]

Ciao Spliff,
sarà simpatico ma da le informazioni con il contagocce! Non sono ancora riuscito a capire se lavora con lo scambio parti, spedendone uno già revisionato e facendo pagare il costo della revisione del mio, una volta ricevuto.

Harry, di Ds-Vitesse, è stato subito chiarissimo, tipico olandese!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Marzo 08, 2018, 10:41:26 am
Premetto che non ho interessi commerciali diversi ....... ma con HML ci lavoro ed ho già preso 3 trasmissioni di cui una difficile" (auto inizi anni 60) e posso assicurare che non ci sono mai state sosrprese ed in caso di dubbi si è sempre reso disponibile a fornire supporto.

Il cambio arriva con regolare fattura datata dalla quale decorre la garanzia.........attenzione solo a non "barare" con il reso (ritardato o mancato invio, danneggiamento irreparabile da urto da caduta a terra o incidentale prima del trasporto....ecc,ecc......) perchè li poi la cosa si fa complessa con risvolti poco simpatici.

Non posso che dirne bene.........inoltre, ed apprezzo, quando si è trattato di altre trasmissioni diverse da DS è subiro stato chiaro: tempi di riparazione non certi in funzione della reperibiliità dei pezzi.........per la gamma D invece potrebbe averne anche qualcuno già pronto di "rotazione" riducendo moltissimo i tempi di attesa.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Martini - Marzo 08, 2018, 11:40:13 am
Quoto Haiede. Non avventurarti in riparazioni dall'esito incerto fatte da persone prive della necessaria esperienza (e informazione).
Vai con una delle due ipotesi che hai fatto. I cambi di Mertens li ho visti anch'io e mi sembrano frutto di un lavoro molto accurato, forse migliori di quelli che forniva Citroën all'epoca.
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: SPLIFF - Marzo 08, 2018, 10:37:56 pm
Ciao Spliff,
sarà simpatico ma da le informazioni con il contagocce! Non sono ancora riuscito a capire se lavora con lo scambio parti, spedendone uno già revisionato e facendo pagare il costo della revisione del mio, una volta ricevuto.

Harry, di Ds-Vitesse, è stato subito chiarissimo, tipico olandese!

Ciao
Io avevo mandato il mio e quello mi è ritornato indietro. Chiesi una modifica sul cambio semi, quarta più lunga, gli trovai un solo vantaggio a mio gusto, i consumi più contenuti ma motore diventò troppo autostradale  ;D (23 carbu)
Me l’ho ricambiò per uno *normale* senza rimessa da mia parte, 25000km ad oggi senza grattaggi, sgrat sgrat  ;D ;D

Othello ne *consuma* 2 o 3 all’anno non mi ha ancora parlato di avere avuto problemi.

Harry senza dubbio lavora bene, la mia scelta per Alex è stata sì per competenza e serietà ma anche per comodità di trasporto visto che spesso consegnava in Svizzera (Othello) e anche per il francese, lingua nella quale posso parlargli facilmente...

Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 08, 2018, 11:01:36 pm
Sono in contatto per un'opzione più vantaggiosa, ma intanto cerco di capire meglio.

Se il cambio non mi aveva dato problemi prima, e ha iniziato con il rumore di grattugia solo fra 2ª e 3ª e una volta ogni tanto inserendo la 1ª solo dopo aver sostituito gli o ring della scatola idraulica di comando, temo che non sia il cambio ad aver problemi ma come è stato ricalibrato il tutto dopo questo intervento.

Il dilemma è che se è realmente la scatola del cambio a necessitare una revisione/sostituzione, una volta smontata la parte frontale per revisionare la scatola dello sterzo mi conviene fare tutto insieme, per non pagare due volte il lavoro di manodopera.
Se invece stiamo guardando al cambio ma in realtà il problema sta nel come si è riassemblata la scatola di comando idraulico delle marce, allora faremo un buco nell'acqua.
Ora, per quanto in buona fede, non vorrei che la limitata competenza del mio meccanico con il cambio BVH mi costi una fortuna per poi trovarmi punto e a capo.

La tentazione è di attendere e portare la macchina fuori dalla Spagna quando sarà rimontata, da un meccanico francese competente in tema di BVH, chissà lo stesso Alex o uno più vicino al confine.

Qui purtroppo non ci sono meccanici troppo esperti, data la scarsità di DS in circolazione.

Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 09, 2018, 09:04:11 am
Se, come probabile, è solo regolato male...
provare a prendere il manuale e fargli seguire le istruzioni, al meccanico? Magari funziona...

Qui trovi l'814 in inglese (https://wlsccc.files.wordpress.com/2012/10/814-1-searchable.pdf).
L'operazione è la  Dh. 334-0.
Il PDF è OCRrizato, per cui il testo è testo, ricercabile, copiabile e traducibile.
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 09, 2018, 03:41:22 pm
Se, come probabile, è solo regolato male...
provare a prendere il manuale e fargli seguire le istruzioni, al meccanico? Magari funziona...

Qui trovi l'814 in inglese (https://wlsccc.files.wordpress.com/2012/10/814-1-searchable.pdf).
L'operazione è la  Dh. 334-0.
Il PDF è OCRrizato, per cui il testo è testo, ricercabile, copiabile e traducibile.

Ho passato tutti i consigli (e altri ricevuti dai vari interpellati in questi ultimi giorni) al mio meccanico, che ha coinvolto un meccanico Citroen in pensione, proprietario di una 23 IE con cambio BVH, e un collezionista locale (ha una 21 Cabrio), e tutto il pool di meccanici sta esaminando il caso, d'accordo che la causa va cercata nella regolazione dei pistoncini.

Sembra una saga, ma Capitan Uncinema mi capirà, vivendo anche lui in questa terra spagnola dove le DS son state mosche bianche per pochi eletti, oggi una rarità da conservare con sforzi e tanta passione!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: DS211970 - Marzo 21, 2018, 11:11:07 pm
se hai cambiato gli OR e non hai segnato le posizioni dei pistoncini va rifatta la regolazione in base a quanto indicato nei manuali. Non facile ma non impossibile.

Per quanto riguarda le revisioni io ho già 4 cambi e 2 motori "lavorati" da Harry Martens.
Perfetti. Lui è serio e professionale e anche abbastanza veloce.
Considerando che un "cambio" del cambio è un lavoro piuttosto oneroso non vale la pena di avventurarsi.

Mi spiegava che in media per il solo riassemblaggio del cambio tra lavoro e controlli impiega non meno di 20 ore e dispone di tutte le dime e attrezzi dedicati anche se credo potrebbe andare anche ad occhi chiusi.
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Marzo 22, 2018, 01:42:21 pm
se hai cambiato gli OR e non hai segnato le posizioni dei pistoncini va rifatta la regolazione in base a quanto indicato nei manuali. Non facile ma non impossibile.

Per quanto riguarda le revisioni io ho già 4 cambi e 2 motori "lavorati" da Harry Martens.
Perfetti. Lui è serio e professionale e anche abbastanza veloce.
Considerando che un "cambio" del cambio è un lavoro piuttosto oneroso non vale la pena di avventurarsi.

Mi spiegava che in media per il solo riassemblaggio del cambio tra lavoro e controlli impiega non meno di 20 ore e dispone di tutte le dime e attrezzi dedicati anche se credo potrebbe andare anche ad occhi chiusi.

Ciao,
grazie per il consiglio prezioso, passo parola al meccanico!

Purtroppo nel contesto c'è da sostituire la frizione e le ore di lavoro saranno le corrispondenti.
Credo che il responsabile di grattate di cambio varie sia proprio il comando idraulico, non il cambio in se.

Dovrei portare l'auto intera ad Harry, ma temo che non ci arrivi sana e salva!

Quello che faremo sarà controllare la tenuta dei pistoncini, ma non sarebbe sufficiente: da quello che mi dici, è necessario calibrare anche le posizioni, in modo che vadano ad agire correttamente sul cambio di marcia.

Dovendo smontare tutto per accedere alla frizione, vorrei approfittare per fare revisionare anche la scatola sterzo, e sostituire il regolatore centrifugo e la pompa HP, per ridurre ancora di più le perdite.

Il primo controllo sarà comunque l'olio del cambio, per verificare se ha trafilato nuovamente qualcosa!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: DS211970 - Marzo 22, 2018, 06:36:03 pm
non serve portargli la macchina  e se devi fare la frizione è già sottinteso che il cambio lo smonti il tuo meccanico che poi dovrà regolare la frizione nuova.

fai bene tutti i controlli (regolazione pistoncini ecc.) prima di tirare giù tutto ma se proprio dovrai  ti consiglio (con il cambio) di evitare avventure e aggiustamenti alla buona.
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Maggio 24, 2018, 04:18:57 pm
ripesco il post e vi aggiorno!

dopo diverse settimane, ricerche, valutazioni e investimento di tempo (e qualcosa in denaro), siamo passati alla (lenta, ahimè!) azione.

approfittando della necessità di sostituire il disco frizione, si è passati alla revisione di tutta la catena frizione/cambio/comando idraulico, aggiungendo un paio di dettagli che veniva comodo revisionare o sostituire approfittando dello smontaggio pressochè totale della parte anteriore.

grazie a Capitan Uncinema per i suoi preziosi consigli e per avermi indicato come agire, abbiamo anche provveduto a risolvere l'argomento delle grattate del cambio: il mio ha problemi con gli anelli di sincro della terza e ho potuto recuperare un altro in ottimo stato di funzionamente (testato in Olanda) ad un prezzo accessibile.

Oggi inizia il montaggio e spero che entro metà prossima settimana si possa testare l'auto su strada con cambio, comando idraulico del cambio, frizione, regolatore centrifugo, pompa HP e anche scatola sterzo tutti revisionati, ripuliti o sostituiti!

Ora il meccanico mi propone di tenere la scatola del cambio in conto del lavoro fatto, secondo voi che valore può avere dovendo essere revisionata e riparata? 300 €? so che ripararla può costare fino a 2000 €, quindi il valore del pezzo in se non può essere alto!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 24, 2018, 05:34:26 pm
grazie a Capitan Uncinema per i suoi preziosi consigli e per avermi indicato come agire


Io veramente consigli e indicazioni zero (ci capisco assai di cambi).

Ti ho detto solo dove trovare il manuale e... dove trovare il cambio  8)
Ma quella è stata pura botta di culo, parlavo col Peter di altre cose, dico, sai mica di nessuno che ha lì un cambio semi... ce l'aveva lui  ;D
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Maggio 24, 2018, 05:46:02 pm
Ti ho detto solo dove trovare il manuale e... dove trovare il cambio  8)

ti pare poco??? ti devo una caña quando prima o poi riuscirò a mettere piede sull'isola, sia in moto o con la DS!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: haiede - Maggio 24, 2018, 09:46:47 pm
Se è palesemente usurata e da revisionare ........ vale poco: oltre ai sincro potrebbe esserci anche il differenziale usurato......se c'era qualche sibilo o ululato è sicuramente cosi.
 [:hello]
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Maggio 24, 2018, 09:52:36 pm
se c'era qualche sibilo o ululato è sicuramente cosi.
 [:hello]

non sibilava ne ululava, per fortuna... ma con lo sterzo tutto girato su un lato faceva un rumore cigoloso leggero, intendi qualcosa di simile? non ho mai capito se venisse dal cambio o dallo sterzo!

mi sa che aspetto l'offerta del meccanico, per non sbagliare: non voglio offenderlo con una richiesta alta, ma neanche buttarlo via!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Giugno 05, 2018, 10:44:47 pm
inizio a vedere la luce in fondo al tunnel... 60 giorni più tardi!

(https://image.ibb.co/mvA62o/u_Ho14njjrc_U7_Bay_Rrs_Am_om_Glg_Vuv_Yu_Yv_Smz_Pt_W00_1_Im_Gqe_Z6_Tau7q_SSGXQxor2xatlq_FAAp_ZFvvbt_Izyc_O678_HSYu6_Ee_Mmu_Kaao_ISnn_o_Iac_LRZ3v5_SYv_ZKs_YBryc_FNKBQ8fq0_Z8_w600_h315_p_k.jpg) (https://imgbb.com/)

domani, se tutto va bene, torna a casa! giusto in tempo per ripartire per andare a fare una revisione in terra natale!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: omnidrive - Giugno 07, 2018, 12:31:14 pm
finalmente, dopo circa 60 giorni di cure, ho potuto provare l'ebbrezza di un cambio senza grattate, uno sterzo preciso e senza tentennamenti, una tempistica di sollevamento da terra di pochi secondi e mantenimento del livello medio per ore (per ora un paio, non ho potuto fare altre prove).

stanotte si parte verso la Sardegna per andare a passare la revisione, prossima sfida da passare.

attendo foto dal meccanico per raccontare meglio le operazioni svolte!
Titolo: Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
Inserito da: Zest - Giugno 07, 2018, 12:50:25 pm
Complimenti ! Restiamo in attesa delle foto..anche sul traghetto  :) [:hello]