"non si accende"

  • 6 Risposte
  • 1592 Visite
*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
"non si accende"
« il: Marzo 07, 2009, 03:57:38 pm »
Questa volta me la sono tirata..........  [(muro)]

Sabato scorso ho fatto vedere a degli amici come si mette in moto la dea con la manovella ,(ho fatto un video che pubblichero).

Stamattina vado per accendere l'auto si accebde il quadro ma non si mette in moto..... ops  >:D ho provato a metterla in moto con lo starter vicino la batteria e ci sono riuscito.....  Menomale che ci sono 3 modi per metterla in moto....
Potrebbe essere il cilindretto della messa in moto forse non fa più il contatto anche se il quadro si accende??

Intanto nella bella Italia elettrauti aperti di sabato non ce ne sono alla faccia della crisi....

SE si tratta del cilindretto (credo si chiami cosi) cosa costa più o meno....?
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: "non si accende"
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2009, 11:22:15 pm »
Ciao lucano,
Si, potrebbe anche essere il blocchetto chiave che non fa piu` il contatto d' avviamento.

Servus

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "non si accende"
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2009, 11:13:01 am »
Potrebbe essere il relé montato sul polo del positivo: da corrente al motorino se lo schiacci a mano ma l'elettromagnete non riesce a porre i "petali" della margherita in posizione di contatto.
La verifica è molto semplice: prova ad avviare con la chiave con qualcuno che sente se il relé scatta quando giri la chiave. Se fa "tack" ma non succede nulla, probabilmente bisogna dare una pulita alla "margherita".

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: "non si accende"
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2009, 11:19:06 am »
Ciao lucano,
Si, potrebbe anche essere il blocchetto chiave che non fa piu` il contatto d' avviamento.


...e quando tale contatto "muore" non v'è rimedio se non la sostituzione del blocchetto?
Io ho un pulsante "imperativo" sotto il cruscotto: era nato come ruota di scorta, ma adesso è diventato l'unico ad assolvere all'vvio dell'auto!
fischer

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "non si accende"
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2009, 11:24:14 am »
...e quando tale contatto "muore" non v'è rimedio se non la sostituzione del blocchetto?
Io ho un pulsante "imperativo" sotto il cruscotto: era nato come ruota di scorta, ma adesso è diventato l'unico ad assolvere all'vvio dell'auto!
fischer

Ho un vago ricordo legato alla DSpécial di mio padre: mi pare d'aver smontato l'ordigno ed aver risolto con una lubrificata ai contatti interni e la sostituzione di una o due sferette.
Una giornata di lavoro escluso lo smontaggio/rimontaggio dalla vettura.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: "non si accende"
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2009, 12:34:35 pm »
Ho un vago ricordo legato alla DSpécial di mio padre: mi pare d'aver smontato l'ordigno ed aver risolto con una lubrificata ai contatti interni e la sostituzione di una o due sferette.
Una giornata di lavoro escluso lo smontaggio/rimontaggio dalla vettura.
... io ho ancora un vivido ricordo della mia DSpecial, dove il canchero fu sostituito essendo ben oltre la frutta... Quel giorno (si trovava ancora qualcosa in Citroen) il magazziniere mi stese anche la passatoia rossa...
Servus

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: "non si accende"
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2009, 03:26:40 am »
 [:clap]  [:clap] BROBLEMA RISOLTO  [:clap]  [:clap]

pare che sia saltata una massa, l'elettrauto ne ha aggiunta un nuova e la messa in moto a ripreso a funzionare, probabilmente si sara staccato il filo da quache parte nel crucotto..... fiu  [8)]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!