Pannelli porta

  • 76 Risposte
  • 62855 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pannelli porta
« Risposta #60 il: Giugno 24, 2013, 10:30:20 pm »

In pratica, nella portiera vi sono tre grandi finestre che in origine erano protette da tre sagome in nylon incollate sul bordo in lamiera di ciascuna finestra.

Per incollarli? Adesivo trasparente, non vinilico, perché l'umidità lo staccherà subito, ma piuttosto un buon bostik.

     Io invece per nn avere sorprese di trfilaggio acqua opero così........................                                                                                                                                             .............................cordoncino di mastice butilico praticamente inalterabile nel tempo immune al caldo e al freddo       "metodo personale"  ;D [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pannelli porta
« Risposta #61 il: Giugno 25, 2013, 06:13:40 pm »
Che peccato.
Ho montato questo pomeriggio i 4 pannelli della Giallina.
Assolutamente originali con ancora tutte le etichette di carta.
Perfettamente piani ed in ottimo stato.
Anche le plastichine incollate sulle porte sono ancora li, nella posizione originale e con la colla originale.
Se avessi letto prima la tua richiesta li avrei fotografati per benino.

E allora ri-smontali  ;D

L'operazione "splining" per lo "spianamento" dei pannelli è perfettamente riuscita: è bastato bagnarli e stenderli sul pavimento, con sopra qualche scatolone di manuali.
Sono quasi asciutti e perfettamente lisci. Chiaro che la faesite è sfibrata e non possono essere riutilizzati, ma per modello vanno benissimo.

Ultima cosa: guardando i nostri, mi pare che non esistano destri e sinistri: la "trama" sulla faesite è in entrambi i casi dallo stesso lato e quindi viene esterna nei pannelli sinistri e interna nei destri.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Pannelli porta
« Risposta #62 il: Giugno 25, 2013, 06:53:35 pm »
Oggi abbiamo rimontato i pannelli anteriori: con una certa soddisfazione, e siamo passati ai posteriori che -se possibile- sono messi anche peggio.

L'idea, comunque, è quella di usare il procedimento inverso a quello che ne ha determinata la deformazione: bagnarli e pressarli perché riprendano la forma originale.
Non certo per rimontarli: ormai la fibra di legno è troppo danneggiata, ma per ricavarne dei disegni precisi per farli eseguire con taglio laser della faesite.


In pratica, l'idea è quella di mettere a disposizione dei Soci sul sito del Club il file AutoCAD per farseli profilare giusti-giusti, giacché quelli Pallas sono disponibili dai ricambisti, ma per quelli confort, per ora, c'è solo il seghetto!

Fatto sulla Dluxe dell'amico Daniele, venuti piatti come il mio fondoschiena.. [:D] non pubblico le foto per decenza, della faesite dico... :-\

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pannelli porta
« Risposta #63 il: Giugno 25, 2013, 09:32:07 pm »


Ultima cosa: guardando i nostri, mi pare che non esistano destri e sinistri: la "trama" sulla faesite è in entrambi i casi dallo stesso lato e quindi viene esterna nei pannelli sinistri e interna nei destri.
                                                                                                                 Consiglio di verificare se è una prerogativa dell'anno , del luogo di produzione, oppure del caso,sulle mie la trama è sempre a ridosso del rivestimento.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pannelli porta
« Risposta #64 il: Giugno 25, 2013, 09:49:29 pm »
Certo, ma anche quelli D "ultimo tipo", con bracciolo avvitato, così come quelli Pallas, sono disponibili già fatti. Quelli che mancano sono i "Confort" dal '55 al '75.

Una domanda che viene spontanea: ma le faesiti, saranno tutte uguali? Già guardando le foto in giro noto una differenza: il "buco" dietro al bracciolo, quello che fissa il pannello alla portiera, sui pannelli che abbiamo ricostruito, ha i lati dritti paralleli tra loro, in altre foto questo foro è diverso... Sarà perché i nostri sono "belgi"? O perché differivano tra modello e anno Postate la foto della vostra faesite d'origine!
                                                                                                                                               le freccette  che ho fatto con il pennarello rosso sui due pannelli a confronto evidenziano la differenza dei fori per le graffette sulla parte alta dei pannelli    [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pannelli porta
« Risposta #65 il: Giugno 26, 2013, 02:45:43 pm »
                                                                                                                 Consiglio di verificare se è una prerogativa dell'anno , del luogo di produzione, oppure del caso,sulle mie la trama è sempre a ridosso del rivestimento.

Credo che avessero delle pile di pannelli di faesite da cui prendevano su a caso, sia per tagliare che per rivestire: ho guardano anche quelli della mia ID e tre hanno lo stesso orientamento. ID del '66, fatta apPppparigi.

Grazie per la foto dei tuoi pannelli, il foro dietro il bracciolo è uguale ai nostri, mentre è diverso quello visibile in questo post: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7584.msg71734#msg71734
Così come sono addirittura diversi tra davanti e dietro quelli della DS19 del Maestro Roby3, visibili poco sopra.

Per ciò che concerne la faesite di quelli coi braccioli avvitati, sapevo della differenza, ma non è un problema: si trovano nuovi identici agli originali, non ha senso perderci tempo  [:)]
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 02:50:35 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pannelli porta
« Risposta #66 il: Luglio 26, 2013, 01:44:34 pm »
Intanto, pian piano, il modello 3d dei pannelli DS Confort prende forma.
Abbiamo già trovato non distante da qui una ditta con una bella macchina da taglio laser che potrebbe produrli a costi interessanti: diciamo molto di meno del prezzo di mercato di quelli che si trovano in commercio e che però vanno solo sulle DS Pallas.
Inoltre, questi dovrebbero andar bene anche per le D.





 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pannelli porta
« Risposta #67 il: Luglio 26, 2013, 01:59:43 pm »
Intanto, pian piano, il modello 3d dei pannelli DS Confort prende forma.
Abbiamo già trovato non distante da qui una ditta con una bella macchina da taglio laser che potrebbe produrli a costi interessanti: diciamo molto di meno del prezzo di mercato di quelli che si trovano in commercio e che però vanno solo sulle DS Pallas.
Inoltre, questi dovrebbero andar bene anche per le D.





 [:hello]

Bello..............sai cosa abbiamo provato a fare con Maucarrozza:........siccome la molla del manopola vetri spinge sul cartone (faesite) usurandolo e la ghierona di plastica conica esterna sul tessuto porta tagliandolo col tempo, ci abbiamo interposto 2 rondellone di nylon nero (spesse circa 1 mm tagliate a mano perchè non sapevo come altro fare) in modo che ne l'una ne l'altra lavorino più in contatto con la faesite/stoffa..................lo so che "nu se fà".............però pare funzionare.
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Pannelli porta
« Risposta #68 il: Luglio 26, 2013, 10:31:41 pm »
Ma come! Un cultore dell'originalità che mi fa ste modifiche moderne!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pannelli porta
« Risposta #69 il: Luglio 26, 2013, 10:48:39 pm »
Ma come! Un cultore dell'originalità che mi fa ste modifiche moderne!  [:fiu] [:fiu]

.............io???............nonono..........originale si, ma se funziona meglio anche...........
 [:hello]
Dodo

Re: Pannelli porta
« Risposta #70 il: Gennaio 27, 2016, 09:54:23 am »
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per il lavoro sui pannelli.
Riprendo questo topic perché devo fare un lavoro analogo, ma nel mio caso si tratta di un "tarocchino", quindi non fucilatemi. La mia è una Dspècial, non avendo mai apprezzato i pannelli "scarni" con quel bracciolo nero, ho deciso di recuperare una serie di pannelli tipo "confort" da mettere al posto degli originali. Premetto che gli originali verranno messi da parte e conservati con cura, in modo da poter ripristinare l'originalità qualora si volesse.
Detto questo, i pannelli che ho recuperato necessitano ovviamente della sostituzione della base in faresite (e anche del tessuto, visto che son riuscito a trovarne 3 su quattro rossi, uno mi è toccato prenderlo blu  ;D ). Mi pare di aver capito però che gli attacchi dei due tipi di pannelli sono diversi, ma i fori sulla lamiera dell'auto sono sempre uguali? Mi basta solo cambiare le graffe di attacco o il pannello deve proprio avere dei fori differenti? Perchè nel caso, dovendo rifare le basi modifico il disegno del modello confort, mettendo i fori come sul modello spècial.
Qualcuno mi sa illuminare sull'argomento e nel caso dirmi dove posso recuperare i dwg dei pannelli?
Grazie a tutti
 [:hello]
Pdò

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pannelli porta
« Risposta #71 il: Gennaio 27, 2016, 10:39:57 am »
Premetto che non conosco la risposta....ma dubito che esistano porte per dei pannelli e porte per altri pannelli.
Ma mi chiedo: hai i 2 pannelli in mano, confrontarli ?  [;)] [;)]

Re: Pannelli porta
« Risposta #72 il: Gennaio 27, 2016, 10:47:17 am »
Giusta osservazione Scarabeo!
In realtà li ho presi ieri e ancora non ho provato a smontare gli originali, da qui un'altra domanda: qualcuno mi spiega la procedura per smontarli senza rompere nulla?  ;D
Pdò

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pannelli porta
« Risposta #73 il: Gennaio 27, 2016, 01:13:02 pm »
Attacchi uguali per tutti i pannelli: Spécial, Confort, Luxe, Pallas...

 [:hello]

Re: Pannelli porta
« Risposta #74 il: Gennaio 27, 2016, 01:59:03 pm »
Grazie, allora in questi giorni inizio a trafficarci!  [:hello]
Pdò