Consigli da esperti

  • 23 Risposte
  • 7076 Visite
*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Consigli da esperti
« il: Marzo 08, 2011, 10:13:55 pm »
Ciao ragazzi, ho un problema, che magari invece è una cazzata.
Ho resturato la DS, 20pallas con semi.
In teoria è tutto nuovo, meccanica ed idraulica. Dopo tanti problemi a bicchierini, a centrifuga che staccava male a scatola dello sterzo che perdeva pressione, forse ci siamo.
Ora cambia bene, e si comporta bene, però.... ho lo sterzo durissimo, (nuovo anche questo)non riesco a parcheggiare, da fermo devo prima mangiare spinaci. Io non ho mai provato un ID, ma penso sia molto più morbido. All'inizio ho pure controllato la pressione delle gomme.
Cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo, e vi prometto che appena ho tempo posterò qualche foto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Consigli da esperti
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2011, 10:25:54 pm »
Trattasi di regolazione dell'incrocio delle pressioni.

Mi risulta che solo la Tecnosir proceda alla lucidatura del cilindro della scatola, sostituendo l'OR centrale con uno di misura giusta.
Molti altri revisionatori montano un OR leggermente più piccolo che non si "grattugia" sul cilindro non lucidato. Per evitare eccessive perdite interne, riducono la pressione allo sterzo.

Prima di pensare a questo, però, hai verificato la pressione delle gomme? Sono della misura giusta? Con le gomme da furgone, difficilmente si ha la leggerezza di guida data dalle 180XAs.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Consigli da esperti
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2011, 10:33:18 pm »
Mi permetto di aggiungere di verificare il corretto posizionamento dello sterzo sia lateralmente che assialmente al tubo del volante.
E anche di inserire il bullone che tiene il volante alla scatola guida nell'asola giusta (quella di mezzo, di solito).
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Consigli da esperti
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2011, 10:48:45 pm »
Mi permetto di aggiungere di verificare il corretto posizionamento dello sterzo sia lateralmente che assialmente al tubo del volante.
E anche di inserire il bullone che tiene il volante alla scatola guida nell'asola giusta (quella di mezzo, di solito).


Giusto. Per allineare lo sterzo ci vuole un'apposita dima che a quel che so, adesso vendono anche Sassen e Fapeba.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Consigli da esperti
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2011, 08:01:49 am »
Grazie ragazzi delle vostre risposte. [:inch]
Anche se spero il motivo sia un altro, e spero più semplice. Il fatto è che prima funzionava.
Se qualcuno si è chiesto perché non lo chieda al mecc che mi ha fatto i lavori, forse è perché ho perso la fiducia in lui.
Vi racconto l’intera vicenda.
Auto finita, TUTTO NUOVO, [:love]  nella prima prova parte la poleggia della pompa HP, si rimette pompa nuova, la porto a casa, e sento che sobbalza sempre, sia partendo che cambiando, poi dopo un po’ si abbassa, insomma la DS fa quello che gli pare.
Allora dopo centinaia di prove e peripezie baipassando la scatola dello sterzo ci si accorge che è quello difettoso, bene viene sostituito con un altro.
Bene, dopo pochi giorni di piccoli giretti, perche le cambiate fanno ancora orrore e pure le partenze, il motore incomincia a cantare male, si sente molto un rumore di valvole.
Si riapre la testa, e vengono fuori i bicchierini difettosi, di quella “partita” si rifà tutto.
Ritorno a casa, e ora va tutto bene, la pressione, lo STERZO TENERO, quando si alza resta su anche per 2 giorni, una cosa incredibile, però…parte a salti e cambia a salti, solo 3° - 4°  cambia abbastanza bene. Nel frattempo forza di saltare è stato cambiato di nuovo un suppoto motore.
Alla fine è stata cambiata la centrifuga, e ora cambia divinamente, però adesso si abbassa subito e lo sterzo è una cosa impossibile.
Non sono arrabbiato con il meccanico, perché tutti i lavori extra difettosi me li ha sempre fatti per niente, ( e non vi ho raccontato tutto, perché non è pertinente con questo discorso, ma ne sono successe di cotte e di crude) però mi chiedo, come è possibile rifare tutta l’idraulica e poi pezzo dopo pezzo sostituirla perché difettosa? Il mecc ha anni e anni di esperienza in campo Citroen, ci lavora dagli anni d’oro.
Per le gomme è la prima cosa che ho pensato, però le ha sempre avute, sono le 185 Michelin va bene, ma prima era normale, anzi è dal ’90 che ho questo DS ed lo sterzo me lo ricordo bene.

Detto tutto questo, vi ripongo la domanda, addesso cos’altro può avere?  [???]
« Ultima modifica: Marzo 09, 2011, 08:04:42 am da Citratoso »

Re: Consigli da esperti
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2011, 12:20:10 pm »
Ciao
Se hai preso un'idroguida revisionata da Tecnosir l'incrocio pressioni viene già tarato al banco. Nel montaggio per il controllo dell'allineamento tra l'idroguida ed il canotto volante lo puoi fare così: posiziona con una pinza a catto o altro una barretta di riferimento vicino all'alberino che entra nell'idroguida e con uno spessimetro (usato per la regolazioen delle valvole) controlla che la distanza tra la barretta di riferimento e l'alberino del distributore sia uguale girando il volante per un giro. la misura si fa ad ogni quarto di giro. Se ancora ci fossero problemi posso inviarti i due manometri per un controllo della taratura incrocio pressioni diretto sulla macchina. Tieni presente che lo sterzo revisionato è sempre più duro -per un periodo di "rodaggio" - di uno sterzo con molti Km. ma non esageratamente.
Ciao
Bepisfera

 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Consigli da esperti
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 12:29:55 pm »
Da come descrivi il problema, direi che tu abbia una perdita interna in qualche organo idraulico.
Per verificare la faccenda, dovresti staccare i ritorni uno ad uno, verificando qual'è quello che ti fa tornare un fiume d'olio verso il barattolo.
Puoi però fare una prova empirica per controllare sospensioni e scatola guida: di norma, la perdita-fiume viene da li.

Il tuo metro dev'essere il tempo tra una ricarica e l'altra del congiuntore, normalmente tra i venti ed i quaranta secondi, lo misuri tra quando il congiuntore fa "tlack" e quando ricomincia a caricare.

Per prima cosa prova il tempo senza toccare il volante, a ruote dritte ed altezza di marcia. Poi gira il volante tutto da un lato e tienilo forzato a battuta. Dopo trenta secondi, verifica se il tempo tra una carica e l'altra si allunga molto. Se si, hai una perdita interna significativa nella scatola guida.

Poi abbassa l'auto all'altezza minima e fai la stessa prova: controlla se il tempo si allunga molto. Se si, è una perdita nel circuito di sospensione.

Se i tempi sono comunque brevi, indipendentemente da queste prove, il problema può essere nel circuito di pressione pricipale (pompa-congiuntore) o nel circuito del cambio ma a quel punto devi fare la verifica dei ritorni.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Consigli da esperti
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2011, 12:32:11 pm »
Ciao
Se hai preso un'idroguida revisionata da Tecnosir l'incrocio pressioni viene già tarato al banco. Nel montaggio per il controllo dell'allineamento tra l'idroguida ed il canotto volante lo puoi fare così: posiziona con una pinza a catto o altro una barretta di riferimento vicino all'alberino che entra nell'idroguida e con uno spessimetro (usato per la regolazioen delle valvole) controlla che la distanza tra la barretta di riferimento e l'alberino del distributore sia uguale girando il volante per un giro. la misura si fa ad ogni quarto di giro. Se ancora ci fossero problemi posso inviarti i due manometri per un controllo della taratura incrocio pressioni diretto sulla macchina. Tieni presente che lo sterzo revisionato è sempre più duro -per un periodo di "rodaggio" - di uno sterzo con molti Km. ma non esageratamente.
Ciao
Bepisfera



Ciao Bepi, vedo adesso la tua risposta. Non conoscevo questo metodo alternativo alla dima, grazie per la dritta!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Consigli da esperti
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2011, 01:07:33 pm »
ciao al di la dei problemi non capisco cosa intendi con "idraulica rifatta".....è stata totalmente smontata dall'auto? revisionato ogni singolo organo, dalle sospensioni all'idroguida/correttore di reinnesto/pompa hp/regolatore centrifugo?

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Consigli da esperti
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2011, 01:21:34 pm »
Si tutto nuovo o revisionato a nuovo.

 Grazie Bepisfera e Martini. Sabato pom che ho tempo proverò questi sistemi.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Consigli da esperti
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2011, 09:20:10 am »
Ciao, da quello che ho letto il problema è nato da quando hai cambiato la centrifuga, le marce ora vanno bene ma tutto il resto no. Potresti avere una fuga importante interna, con la macchina in moto dopo aver staccato il tubo di ritorno della centrifuga che va a finire sopra il serbatoio LHM guarda se perde. Che gocci è normale, se piscia no. Prova a diversi regime motore e ti rendi conto. prutroopo non si può far nulla, la perdita non dipende dai gommini ma dall'usura cilndretto-pistoncino, quindi meccanica. l'unica cosa da fare è trovarne un'altra che vada meglio.
Ciao, Emanuele

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Consigli da esperti
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2011, 11:33:05 am »
Ciao Bepi, vedo adesso la tua risposta. Non conoscevo questo metodo alternativo alla dima, grazie per la dritta!


non puoi conoscerlo se non sei andato al CEPU

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Consigli da esperti
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2011, 01:06:19 pm »

 grazie a tutti ragazzi, domani proverò, per prima cosa controllo il tubicino che arriva alla centrifuga, poi proverò gli altri sistemi.

Ancora grazie a tutti. [:kiss]

alla prossimo raduno del nord nord/est non voglio mancare!!! [:p]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Consigli da esperti
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2011, 05:11:38 pm »
Ritorno ora dal Garage.
Allora come mi ha consigliato + di uno ho fatto questa prova.
Ho tolto il tubo che dalla centrifuga va al serbatoio, il tubicino più sottile, che esce dal retro della centrifuga, e una volta messa in moto non esce nulla, ma proprio nulla, anche dopo vari minuti.
Allora nel dubbio ho rimesso apposto e tolto il tubo più grosso, quello che esce da una specie di scatoletta zincata sopra la centrifuga, (dove entrano pure 2 tubi in mettallo). Una volta messa in moto l'olio esce come un rubinetto d'acqua.
Tra l'altro chi mi ha detto di misurare il tempo da in clack all'altro...  io di clack non ne ho sentiti, apparte il primo quando l'auto si è alzata, ( ci impiega parecchio e bisogna pure dargli qualche giro perchè ciò accada). E' mai possibile che non scatti?
A voi la parola.   Grazie

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Consigli da esperti
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2011, 05:53:24 pm »
Ritorno ora dal Garage.
Allora come mi ha consigliato + di uno ho fatto questa prova.
Ho tolto il tubo che dalla centrifuga va al serbatoio, il tubicino più sottile, che esce dal retro della centrifuga, e una volta messa in moto non esce nulla, ma proprio nulla, anche dopo vari minuti.
Allora nel dubbio ho rimesso apposto e tolto il tubo più grosso, quello che esce da una specie di scatoletta zincata sopra la centrifuga, (dove entrano pure 2 tubi in mettallo). Una volta messa in moto l'olio esce come un rubinetto d'acqua.
Tra l'altro chi mi ha detto di misurare il tempo da in clack all'altro...  io di clack non ne ho sentiti, apparte il primo quando l'auto si è alzata, ( ci impiega parecchio e bisogna pure dargli qualche giro perchè ciò accada). E' mai possibile che non scatti?
A voi la parola.   Grazie

Pompa hp!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....