Portiera bloccata

  • 23 Risposte
  • 2997 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Portiera bloccata
« il: Aprile 28, 2006, 10:08:48 am »

Dunque, è una DS che ho da un paio d'anni, ma non avevo mai avuto necessita' di aprire la portiera posteriore destra...
Incollata. Inchiodata li'. Non si smuove neanche di un millimetro.
Ho tolto il pannello interno, per guardare la serratura. Per quel poco che si vede, tutto sembra in ordine. Sia la maniglia esterna che quella interna muovono qualcosa, incontrando un minimo di resistenza (meno che sulle altre porte, però). La sicura scatta regolarmente. Però la porta resta li' chiusa ed inespugnabile. Ho provato a sollevarla, inclinarla, spingerla. Niente. Sembra saldata.
Qualcuno ci è passato? [A:sob]
Grazie
Admin


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Portiera bloccata
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2006, 10:27:21 am »

Su una delle mie due Alfa Romeo Giulia Super mi si era bloccata la portiera posteriore sinistra a causa di una deformazione del blocco della serratura ...

Usato di tutto e di più ... All'epoca si riuscì grazie all'intervento di mio padre ...

Successivamente ripresentandosi il problema, ed essendo scomparso mio padre, dopo 1000 peripezie smontai il montante estraendo, anzi sradicando, la portiera ...


*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Portiera bloccata
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2006, 11:04:55 am »
A me è successo su una Fiesta del passato, si era deformata una flangia della parte sul telaio e a forza di lavorare male un giorno la deformazione ha causato la rottura di una delle parti della serratura sulla portiera. Portiera "saldata" nonostante tutti i clik e i clak dei meccanismi perfettamente udibili e supposti funzionanti. Il carrozziere ha dato una pedata da mulo dall'interno e la porta si è aperta ma con danni non irrilevanti nonostante avesse adottato una "protesi" lignea per esercitare una pressione omogenea dalla parte dell'apertura e avesse rimosso il pannello .
In bocca al lupo![:hello]
fischer
PS Non riesco a capacitarmi che tu non abbia aperto mai lo sportello posteriore! Bisogna scarrozzarli gli amici ogni tanto!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Portiera bloccata
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2006, 11:25:28 am »
quote:
PS Non riesco a capacitarmi che tu non abbia aperto mai lo sportello posteriore! Bisogna scarrozzarli gli amici ogni tanto!
Originariamente inviato da fischer - 28 apr 2006 :  11:04:55



È un salvataggio di una DS destinata altrimenti ad una brutta fine. Dopo dieci mesi a becco aperto nella mia "officina" è stata finalmente in grado domenica scorsa di fare un primo giretto. Volevo dedicarmi quindi all'abitacolo, sono andato per aprire le due portiere dietro per togliere i sedili e gn...gn... gn... non si apre!!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Portiera bloccata
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2006, 12:08:46 pm »
analizzando il problema secondo metodo bisogna cercare di pensare a cosa può aver bloccato la porta.
Sono nel bel mezzo del rimontaggio dei meccanismi porta e mi sembra del tutto strano che sia un meccanismo ad essersi piantato...
Provo a buttarla li...
Se è la DS marrone col telaio marcio potrebbe essere che ha ceduto qualche millimetro andanto ad incernierare(incastrare) la portiera.
Rimedi possibili: botta dall'interno come la fiesta di fischer e poi sistemi la porta.

oppure alzi il finestrino al massimo, chiami un nipotino con le bracci fini, gli dai in mano il cacciavite dell'11(da verificare) e gli dici di svitare le 2 viti che fissano internamente la maniglia esterna. Prima di fare questo avrai precedentemente tolto la maniglia interna facendola ruotare di un quarto di giro per poi estrarla.
sfili dall'esterno il meccanismo maniglia e la porta si apre.

ciao
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Portiera bloccata
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2006, 12:12:46 pm »
Ovviamente se decidi di dare la botta dall'interno il finestrino prima tiralo giu tutto.
Se è una pallas di logica ha il rivestimento bianco sottomaniglia, togli le scarpe, e colpisci proprio li, sul rivestimento bianco, nel punto piu vicino al montante posteriore.
Qualche citroën.....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Portiera bloccata
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2006, 12:43:35 pm »
[:ouch]ADMIN,prova a munirti di un martello in gomma,ma prima
con una bella dose di svitol,passalo lungo il bordo interno/esterno
del riquadro della portiera tra montante e porta.lascialo agire per qualche minuto,abbassa tutto il vetro,poi prova a martellare sopra sulla portiera e sotto dall'interno.se si muove qualcosa o senti che sta per cedere,allora ti siedi sul sedile posteriore e metti le tue dolci gambine
in posizione ginecologica,appoggiando i piedi sul centro porta dove e'
piu'resistente,dai delle belle "scarpate"uniformi e decise!!
Suderai un po'....dicono che fa bene...!
Io tempo fa ci riuscii cosi'su una DEA di un mio amico.
CIAO.[:hello]



RENE' COTTON

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Portiera bloccata
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2006, 01:06:32 pm »
oddio la ds presa a pedate......Mi fate sudar freddo... Mio nonno aveva una ritmo che usava da solo,quindi le portiere posteriori si erano indurite molto,si aprivano ma erano molto dure....Che sia un problema di cernieraggio anche per te? Avrai provato sicuramente a spruzzarci qualche tipo di svitol .....Bel problemino se non vuoi prenderla a calci[A:mai]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Portiera bloccata
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2006, 01:46:01 pm »
E' successo anche a me con una dsuper che ho per ricambi in campagna. La macchina è inrecuperabile quindi in genere faccio pochi complimenti, comunque solitamente o strattono la porta da fuori spingendo prima verso dentro e poi tirando verso fuori, oppure, quando non ne vuole sapere così, la prendo a calci dall'interno facendo tenere premuto il pulsante della maniglia da fuori. Lo so, non sono proprio delicato...[V]

*

Offline meno79

  • **
  • 116
Re: Portiera bloccata
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2006, 01:46:13 pm »
Admin, prova a svitare lo sportello dalle cerniere come per smontarlo, praticamente devi fare la prova ad aprirlo al contrario come le vecchie "500" , vedi che cosi' qualche cosa deve succedere [:D][:D][:D]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Portiera bloccata
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2006, 02:55:47 pm »
quote:
Admin, prova a svitare lo sportello dalle cerniere come per smontarlo, praticamente devi fare la prova ad aprirlo al contrario come le vecchie "500" , vedi che cosi' qualche cosa deve succedere [:D][:D][:D]

Originariamente inviato da meno79 - 28 apr 2006 :  13:46:13



Finalmente un'idea "non violenta" che mi piace di più [:D][:crazy][:clap]
Domani mi cimento...

*

Offline meno79

  • **
  • 116
Re: Portiera bloccata
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2006, 07:16:33 pm »
non importa in che' condizioni si trovano le DS, in ogni caso devono sempre essere trattate nel piu' migliore dei modi[:love][:love][:clap][:clap]
 

*

Offline meno79

  • **
  • 116
Re: Portiera bloccata
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2006, 07:17:50 pm »
Admin dicci come e' andata a finire la tua avventura.[?][?]
 

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Portiera bloccata
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2006, 07:54:30 pm »
quote:
nel piu' migliore dei modi[:love][:love][:clap][:clap]

Originariamente inviato da meno79 - 29 apr 2006 :  19:16:33



W l'italiano...

a parte gli scherzi, condivido...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Portiera bloccata
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2006, 11:56:44 pm »
Dunque, non ci crederete.
Peccato che oggi non mi fossi portato la macchina fotografica all'officina.
Chissà perchè non mi era fin qui venuto in mente che togliendo il parafango posteriore si può ispezionare benissimo la chiusura della porta e la serratura.
Dunque ho questa illuminazione, tolgo il parfango, mi metto ad osservare e..... GLOM!!!!!
Essendo la lamiera della porta marcita proprio nel punto di ancoraggio della serratura, l'astuto meccanico (chissà chi e chissà quando...) per fare stare chiusa questa benedetta portiera ha avuro la grandiosa idea di.... SALDARLA alla slitta della serratura sul telaio! [:ohoh][:ohoh]. Avete capito bene, ERA SALDATA A FILO per un buon 4cm!!!!
Sotto gli occhi di un vicino di casa che mi guardava stupito, c'è voluto il flessibile ed un po' di scintille per espugnarla.
Ora il prossimo viaggio che farà avrà come destinazione il deposito di rottami ferrosi!!! [:hap] (la porta, non la macchina!)

Grazie a tutti e... ho imparato che dopo trent'anni di vita per la strada bisogna aspettarsi di tutto!

Admin [:hello]