sostituzione lampada faro fisso

  • 3 Risposte
  • 892 Visite
sostituzione lampada faro fisso
« il: Marzo 27, 2017, 06:00:26 pm »
Scusatemi, so di essere veramente noioso con questi topic. Sono certamente operazioni che molti di voi troveranno di una banalità sconcertante.
in questo caso la sostituzione della lampada anabbaglianti nel faro fisso che devo assolutamente effettuare a scopo revisione.
Sulle altre auto eseguo la procedura senza problemi ma sulla Dsuper ho paura di rompere qualcosa per estrarre la lampada e dovendo lavorare alla cieca con la mano sinistra, non ho capito se c'e' un fermo e va tolto, oppure la lampada è semplicemente ad incastro nella parabola.
L'ultima volta che ho toccato il faro si sono rotte le boccole di plastica che tengono ferma la parabola alla chiocciola, vorrei evitare ulteriori esborsi per smontaggio e rimontaggio parafango e tutto quello che ne consegue.
Da quello che ho capito va estratto il contatto elettrico ma  poi la lampada la devo delicatamente tirare e basta oppure devo capire dove sta l'anello di chiusura e sganciarlo?

Accetto ovviamente gli insulti per manifesta incapacità. Ma vorrei imparare senza sbagliare (troppo!!!) visto che ogni sbaglio sono decine di euro.
Vi ringrazio come al solito per l'aiuto.



Re:sostituzione lampada faro fisso
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2017, 07:18:58 pm »
Mah. Ti posso dire come faccio sulle mie. Poi magari sulla tua è diverso, ma non credo.
Tolgo la ruota di scorta. Apro il tappo di ispezione/pulizia del vano fari.
Mi siedo (s)comodamente al posto della ruota di cui sopra. Con una mano, dal tappo quello, tengo bene fermo il faro.
Con l'altra mano tiro il portalampada, che è a tre contatti a lamelle, finché viene via, o con tutta la lampada attaccata, o senza.

Di solito viene con tutta la lampada. Una volta che ce l'hai in mano, è facile capire come toglierlo, e anche come togliere la lampada.
Se viene via solo il pezzo di plastica con le tre femmine a lamella, ti rimetti lì con una mano da una parte e una dall'altra e tiri via il resto.... che se proprio si rompe la lampada (difficile), tanto è da cambiare.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 07:21:29 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:sostituzione lampada faro fisso
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2017, 08:52:54 pm »
Ciao, il portalampada è in due parti. Quella esterna è fissata al faro, la parte interna invece si sfila con la lampadina attaccata. Naturalmente devi prima staccare il connettore elettrico.
Una volta in mano la parte interna vedrai come si smonta la lampada.
Ciao, Emanuele

Re:sostituzione lampada faro fisso
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2017, 07:30:35 pm »
Grazie.  [:inch]

Per la prima volta ho aggiustato qualcosa senza fare danni grazie ai vostri consigli.
Era un falso contatto e con una pulita è tornato a posto. [:clap] [:clap]
Si trattava ovviamente di un'operazione molto semplice ma sui miei fari vista la delicatezza degli attacchi è meglio prendersi qualche cautela in più.

Tra l'altro ho anche verificato che sono montati due tipi di lampade diverse e prima della revisione vanno sistemate.

Buona serata a tutti