spia olio motore id del 67

  • 9 Risposte
  • 2372 Visite
spia olio motore id del 67
« il: Aprile 24, 2012, 05:11:15 pm »
il problema che ho è questo,
sto rifacendo il motore e ho notato che la mia id del 2/67 non aveva in origine  il bulbo dell'olio.
Ne ho montato uno che va bene, visto che esiste nel monoblocco il foro di alloggiamento.
la domanda è - qualcuno di voi  ha già fatto questa modifica? e se si, come si è aggiustato per il collegamento della lampadina/spia all'interno dell'abitacolo?
 [:hello]
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

ciofanni

Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2012, 09:02:25 am »
Ciao ANGELO....e' facile il collegamneto...nell'impianto togliendo il cruscotto ci sono delle bananine colore viola (che sono positivi sotto chiave..fai una prova comunque prima con una lampada spia)...ti allacci ad un positivo di questi e lo porti alla lampadina della spia.... poi, dal bulbo dell'olio, fai partire un filo e lo fai arrivare alla massa della lampadina...FINITO... ;D
In pratica in caso di mancanza di olio, scendendo di livello, il bulbo sente la carenza di liquido e fa arrivare il negativo, che accende la lampadina..
Attenzione pero', perche' ci sono dei bulbi dell'olio, come dell'acqua d'altronde, che indicano la pressione (in caso di olio.... pressiometrici) e temperatura (in caso di acqua...termometrici), che non sono adatti per la spia. (pressiostatici per l'olio ....termastatici per l'acqua).. [:hello]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2012, 09:33:09 am »
Un pò contorta da capire la spiegazione...........per dove sta sul monoblocco, il bulbo olio DS (di tutta la serie motori D) deve essere solo di tipo manometrico (pressione) in quanto l'olio non arriverà mai a quel livello nel basamento ma in quel canale vi è solo innalzamento della pressione oltre 06/08 Bar.............per il resto il cablaggio è quello descritto: lamapada alimentata da un più sotto chiave e massa commutata dal contatto del pressostato olio.
 [:hello]
Dodo

Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2012, 09:48:44 am »
Grazie ciofanni e haeide per la spiegazione..
A questo punto vi chiedo, dove collego la spia? nell'occhio centrale dove è presente la spia della dinamo?
Si può fare una modifica o esiste già l'occhio che suddivide le due spie dinamo/pressione olio?
Grazie.
an

Un pò contorta da capire la spiegazione...........per dove sta sul monoblocco, il bulbo olio DS (di tutta la serie motori D) deve essere solo di tipo manometrico (pressione) in quanto l'olio non arriverà mai a quel livello nel basamento ma in quel canale vi è solo innalzamento della pressione oltre 06/08 Bar.............per il resto il cablaggio è quello descritto: lamapada alimentata da un più sotto chiave e massa commutata dal contatto del pressostato olio.
 [:hello]

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2012, 12:27:43 pm »
Grazie ciofanni e haeide per la spiegazione..
A questo punto vi chiedo, dove collego la spia? nell'occhio centrale dove è presente la spia della dinamo?
Si può fare una modifica o esiste già l'occhio che suddivide le due spie dinamo/pressione olio?
Grazie.
an



Per esserci c'è: è quello delle ID e DS anno/modello 1968, il problema è trovarlo!

*

ciofanni

Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 12:38:47 pm »
Un pò contorta da capire la spiegazione...........per dove sta sul monoblocco, il bulbo olio DS (di tutta la serie motori D) deve essere solo di tipo manometrico (pressione) in quanto l'olio non arriverà mai a quel livello nel basamento ma in quel canale vi è solo innalzamento della pressione oltre 06/08 Bar.............per il resto il cablaggio è quello descritto: lamapada alimentata da un più sotto chiave e massa commutata dal contatto del pressostato olio.
 [:hello]

...meno male che c'hai pensato tu a raddrizzarlo.... l'ho riletto e mi sono dato una bastonata nei c.... ;D (pero' il succo e' quello)...
Non sono d'accordo sul discorso della pressione, in quanto ho montato qualche cruscotto jaeger dove ci sono degli strumenti di pressione olio.... quindi presumo che, o siano stati super optional o forse non per la DS??? (MI SEMBRA STRANO)....

Si puo' smontare da qualche auto di qualche forumista (che verra' legato in maniera delicata nel bagagliaio della sua DS , cosi Angelo potra' montarlo nella sua... ;D ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2012, 01:23:39 pm »
Attento che sono 2 cose diverse: uno è un "manocontatto" pressione olio semplice...........l'altro dispositivo che comanda l'indicatore JAEGER ha integrato sia il contatto on/off per la spia che il "pressostato" a variazione restiva che comanda l'indicatore di pressione.

Angelo: non mi ricordo se quel portalampada che hai tu prevedeva 2 lampadine divise o una sola: nel primo caso è solo una questione di cablaggio altrimenti come dice "Enciclopedico" devi trovare uno "occhio" diviso a metà con 2 lampade..........................
 [:hello]
Dodo

Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2012, 01:42:46 pm »
 :) con la frase dell'enciclopedico che è auctoritatem cognoscitur, mi sa che andrò a trovare l'ottimo Marco in quel di lomellina, vuoi mettere che tra le sue tantissime cose non si trovi  un'occhio a due posizioni?
Grazie ciofanni, haeide e mau, ho capito cosa devo fare [:clap]

Per esserci c'è: è quello delle ID e DS anno/modello 1968, il problema è trovarlo!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

ciofanni

Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2012, 03:23:10 pm »
Attento che sono 2 cose diverse: uno è un "manocontatto" pressione olio semplice...........l'altro dispositivo che comanda l'indicatore JAEGER ha integrato sia il contatto on/off per la spia che il "pressostato" a variazione restiva che comanda l'indicatore di pressione.

Angelo: non mi ricordo se quel portalampada che hai tu prevedeva 2 lampadine divise o una sola: nel primo caso è solo una questione di cablaggio altrimenti come dice "Enciclopedico" devi trovare uno "occhio" diviso a metà con 2 lampade..........................
 [:hello]

..no...forse non mi sono spiegato (molto facile  ;D).... il fatto che siano due cose diverse lo so' e l'ho anche detto sopra.... ma lo strumento Jaeger per la pressione olio non ha nessuna spia....i bulbi di cui parlo appartengo all'era DS, non a cose tecnologiche di oggi... [:hello]

Ciao ANGELO... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: spia olio motore id del 67
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2012, 04:45:56 pm »
Haaaa..........ecco, ma li trovi però: li riproducono anche per l'M28 della 2cv in quel caso pressione e temperatura............
 [:hello]
Dodo