Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?

  • 70 Risposte
  • 23670 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #30 il: Luglio 20, 2015, 07:12:42 pm »
Non l'ho fatto primariamente perchè mi ricordavo di aver letto di un solo connettore mentre invece ho visto che ci sono tutti i vari fili separati.
Però anche quando scollegassi i singoli fili delle singole luci, cosa verrebbe fuori?
Sono 6 le luci che rimangono accese, tutte le posizione e le due della targa.
Potrebbe essere che staccando una ad una i fili delle posizione nei fari si spengano tutte e sei?
Mi sembra un tantino strano.
Però potrei sbagliare, appena fa un pelo nemo caldo torno fuori a fare l'ennesima doccia di calore e provo a staccare quel filo e anche a spruzzare con disossidante le frecce anteriori che non vanno.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #31 il: Luglio 20, 2015, 07:29:09 pm »
Io prenderei:
1) un tester
2) questo costosissimo attrezzo qui:



Con l'attrezzo, dai corrente ai maschi delle bananine e vedi se ti si accende la cosa giusta.
Che già così ti fai un'idea.

Col tester, provi a vedere se arriva tensione sulle femmine coll'interruttore spento, e ti fai un'altra idea.
Giusto per avere una base da cui partire per ragionare.

Tieni conto che i connettori dovrebbero essere:

Rosso: posizione
Verde: anabbagliante
Giallo: abbagliante principale
Malva: abbagliante secondario (girevoli)
Viola: frecce

Poi a sinistra hai un blu e un bianco per i due clackson (se li hai) e un grigio che invece viene dalla pastiglie dei freni e mette a massa la spia quando sono consumate.

Se col cavetto le luci grosse si accendono poco, normale perché è sottile, anzi non lo lasciare attaccato tanto che scalda.
Il filo di massa dovrebbe avere la banana marrone ma non arriva all'entrata del quadro, è attaccato dentro al parafango.




Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #32 il: Luglio 20, 2015, 07:31:13 pm »
Ah, poi se vuoi guardare i fusibili c'è questo utilissimo post qui:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12034.0

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #33 il: Luglio 20, 2015, 07:41:50 pm »
Il devioluci (giusto in caso) se lo vuoi controllare, ha un nero che sono i 12V in entrata, e dovrebbe commutare a:

Viola: posizione/targa/cruscotto
Verde: anabbagliante
Giallo: abbagliante (via relè)
Rosso: fari girevoli


*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #34 il: Luglio 20, 2015, 07:48:49 pm »
@Capitan
Prima ancora di fare qualsiasi prova: grazie!
Mi sembra una spiegazione assai esauriente, quantomeno perchè non ho avuto la possibilità di segnarmi i colori dei fili (tirando leggermente i fili, si sono sfilati prima ancora che potessi segnarmeli).

Provo a fare un po' di rilevazioni con il tester.
Però mi sa tanto che dovrò seguire il filo rosso e vedere dove va a finire (dupalle!!)
Tanto per intenderci, il filo rosso delle posizione dove va a buttarsi?
Mi viene in mente adesso che comunque la spia delle luci accese si accende. Potrebbe quindi essere che hanno sbagliato una spinetta? Oppure che abbiano fatto un cavallotto per un tutilizzatore che invece ha comunque corrente?
Mistero della fede.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #35 il: Luglio 20, 2015, 08:58:17 pm »
Non è una spiegazione, solo alcune basi da cui partire.
Io ho avuto un problema simile.
Quando ho comprato la macchina (a distanza) il venditore mi ha detto, i fari non funzionano.
Gli ho detto, accroccali, me la portano giù e poi vedo.
Me l'hanno portata giù, non è che non funzionavano i fari, invece di un impianto elettrico aveva un pianto.
Neanche le frecce andavano.
In compenso i fari si accendevano (per l'accrocco) quando giravi la chiave, e a volte anche senza girarla.

Ci ho messo mesi, ma sono riuscito a metterlo a posto. Che è la ragione per cui mi so i coloretti a memoria :)
Una cosa (delle tante, eh) che mi ha fatto perdere tempo era che avevo la massa del parafango sinistro che a volte faceva contatto e a volte no.
Quando non lo faceva, le utenze andavano a cercarla da un'altra parte, attraverso resistenze (lampadine) varie.
Il che confondeva le carte mica male.

Ora, il tuo problema sarà sicuramente diverso dal mio.
Il sistema con cui ho risolto la parte finale, è stato collegarmi via Skype con uno che sa le cose davvero, con un aiutante che faceva da operatore video, fatti vedere i fili e tuttecose, due sessioni di un paio d'ore l'una, fatto e rimontato (avevo smontato tutto il cruscotto da una parte all'altra, non solo il quadro).

Non ha neanche voluto essere pagato (nonostante fossi disposto) ma chiaramente gli ho fatto un regalo.


*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #36 il: Luglio 20, 2015, 09:07:26 pm »
Ho fatto un po' di prove e sono ancora perplesso.

Innanzitutto ho provato a staccare il filo delle luci di posizione. Stacco il filo che va al faro di sx e si spegne la luce di sx ma tutte le altre stanno accese.
Stacco il filo che va al faro dx e si spegne la luce di posizione del faro di dx ma tutte le altre rimangono accese.
Non sono stato a staccare le luci posteriori perchè non mi sembrava avesse senso.

Invece analizzando dentro al criuscotto, il filo delle luci di posizione (che viene da dietro al cruscotto) è nero con la protezione avorio.
Su quel filo ci sono i 12 volt.
Tutti gli altri maschi non hanno corrente, quello ce l'ha.
Quindi il problema è a monte del devio (e il devio non starò a cambiarlo).

Ho fatto un altra prova ed ho iniziato a staccare i fusibili, nella scatola grande (io ho le due scatole una piccola e una grande) ho staccato il 2° a partire da sx e le luci di posizione si sono spente. Ho guardato adesso il post e pare io abbia staccato il fusibile dell'anabagliante dx.

Innanzitutto una precisazione (banale ma doverosa) per "anabagliante dx" si intende l'anabagliante lato passeggero, giusto?
Dopodik la vedo abbastanza drammatica, perchè questa cosa non ha senso.
Le luci anabaglianti non prendono corrente da sole e non mi sembra abbiano un relè.
E soprattutto il cavo che da corrente agli anabaglianti non risulta avere i 12volt.
Dove cappero prende corrente??
Sono parecchio perplesso.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 09:16:23 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #37 il: Luglio 20, 2015, 09:14:11 pm »
Tocca sherlockholmizzare :)
Una cosa che ho imparato: se non hai aiutanti, il sistema di tracciare i fili da una parte all'altra del buco c'è.
Scomodo, ma con buona volontà e il finestrino aperto, una mano di qui e una di là, al pelo ci si arriva.
Fai una cocca con pollice e indice al filo dalla parte interna e spera di ritrovarlo.
Per fortuna mia l'ho fatto in gran parte d'inverno...  8)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #38 il: Luglio 20, 2015, 09:16:17 pm »
Il relè è solo per gli abbaglianti (non girevoli) e sta [EDIT] all'estrema sinistra del cruscotto.

[RI-EDIT] Il mio era fatto così, era fuso, ne ho messo uno assolutamente non originale ma che funziona.


« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 09:24:05 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #39 il: Luglio 20, 2015, 09:18:42 pm »
Dimenticavo: dietro alla strumentazione ho trovato un filo verde con una femmina che è scollegato.
Però questa dell'anabagliante non riesco a spiegarla, non so nemmeno come mi possa aiutare.

@Capitano
Cos'è una "cocca"?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #40 il: Luglio 20, 2015, 09:25:22 pm »
Una cocca, una piega, qualcosa che con un po' di fortuna ti permetta poi di riconoscere qual era, che puoi fare con una mano sola :)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #41 il: Luglio 20, 2015, 09:50:44 pm »
Oltre ai libretti presenti nel sito di Paolo, ce n'è una discreta quantità scaricabili gratuitamente dal sito del Club, qui: http://nuke.ideesse.it/Default.aspx?tabid=68

 [:hello]
X leggere ho scaricare bisogna essere soci dell'associazione IDeeSse Club? Se si quali altri vantaggi ci sono oltre all'assicurazione, ne ho già una ottima? Ci sono degli sconti con dei fornitori? Se sì , quanto è con chi? grazie

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #42 il: Luglio 20, 2015, 10:04:02 pm »
Per scaricare non serve essere soci ma basta registrarsi sul sito.
Io mi sono scaricato il libretto della mia e non sono -ancora- socio IDeeSee.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #43 il: Luglio 20, 2015, 10:20:20 pm »
Sto pensando a cosa cavolo può dare quel problema.
Il problema delle luci di posizione deriva dall'anabagliante dx, perchè staccando quel fusibile, le luci di posizione si spengono.
Ma al filo del devio che comanda le luci di posizione non ci sono i 12volt e si accendono senza problemi.
Non riesco sinceramente a spiegare questa cosa. Non ha senso.
Suggerimenti?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #44 il: Luglio 21, 2015, 01:37:24 pm »
Ciao, prova fare così.
trova il filo nero che alimenta
il devoluci, devi avere 12 volt permanente.
se accendi le luci di posizione devono uscire i 12 volt dal connettore dedicato (il colore te lo hanno scritto poco sopra), fai la stessa prova anche con gli altri fari (il comando è come quello 2Cv, solo che premendo non si suona ma si azionano o meno gli abbaglianti interni girevoli).
se tutto funziona correttamente il devioluci  è ok.
con tutti i connettori del devioluci staccati le posizioni vanno ugualmente? se si prendono corrente altrove.....
non è che hai anche l
l 'interruttore per le luci di parcheggio?l
se hai bisogno chiamami.
Ciao, Emanuele