Londra, museo della scienza.

  • 8 Risposte
  • 1666 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Londra, museo della scienza.
« il: Giugno 08, 2012, 11:08:49 pm »
Ho visitato la gallery del sito, niente più dettagliato di questo e nessuna info.


*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2012, 10:52:48 am »
Lo so io.
Negli anni '60 gli inglesi vedendo il livello di motorizzazione crescere esponenzialmente si posero il problema di quando, malgrado la progettazione e l'apertura di tante autostrade, la loro isoletta sarebbe stata congestionata dal traffico (come è adesso credo intorno a londra).
Così fu aperto il "Transport and Road Research Laboratory" con l'intento di trovare soluzioni al "futuro" problema.
Gli ingegneri lasciati a briglia sciolta si immaginarono un sistema di autostrade cablate con un sistema a guida d'onda ove dei cavi annegati nell'asfalto avrebbero trasmesso informazioni ai veicoli. Prendendo spunto dal modo di gestire il traffico areo, si immaginarono degli "slot" da occupare con auto in movimento, equidistanti fra di loro, totalmente controllate da un computer remoto. Entrare in autostrada avrebbe voluto dire avvicinarsi all'ingresso, inserire l'autopilota, attendere di essere agganciati ed inseriti in uno slot dopo aver dichiarato la desiderata uscita.
Quale auto meglio della DS19, tutta servocomandata, per fare esperimenti?
La YXU845 è totalmente "drive by wire". Il piantone dello sterzo non esiste più, il volante gira un potenziometro che trasmette il comando ad un servomotore sulla cremagliera assistita. In modalità automatica, il computer muove il volante per seguire i cavi annegati nell'asfalto.
Niente più problemi di pioggia, nebbia, e neanche neve, il computer centrale sapeva la posizione di ogni vettura ed avrebbe calibrato distanze e frenate in base alle condizioni.

Eccola in azione, mentre va a 80mph sul circuito sperimentale allestito, come vedete il conducente può dedicarsi ad altro. Notare le antenne sotto il muso per captare le informazioni di guida.



Informazioni e foto sono tratte dal libro "CITROEN DS" di David Sparrow e Adrienne Kessel edito da Osprey Automotive nel 1994.
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2012, 11:23:53 am »
 Ingegnere!.. [:inch] [:inch]

Questa foto, senza la linea di rilegatura.. ;D l'avevo presa dal web e girata sul forum qualche anno fa credo, ce n'è un'altra dove la vettura si trova all'interno del circuito cittadino o alla partenza per questi esperimenti..non so.

Devo comprare questo libro. [o:o:]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2012, 05:59:58 pm »
[size=09pt]interessante citromarco ma, quelle borchie da dove vengono   [(uhmuhm)][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2012, 06:10:30 pm »
[size=09pt]interessante citromarco ma, quelle borchie da dove vengono   [(uhmuhm)][/size]

Hanno all'interno dei magneti che per effetto giroscopico ricaricano il sistema di cablaggi annegati nell'asfalto.
Si era anche pensato, in un primo tempo, di portare tutta la corrente generata dal traffico ad alimentare il famoso computer centrale.
Ma poi vennero le coppe pallas ed il tutto naufragò bellamente.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2012, 06:35:17 pm »
Hanno all'interno dei magneti che per effetto giroscopico ricaricano il sistema di cablaggi annegati nell'asfalto.
Si era anche pensato, in un primo tempo, di portare tutta la corrente generata dal traffico ad alimentare il famoso computer centrale.
Ma poi vennero le coppe pallas ed il tutto naufragò bellamente.

Devo ammetterlo, mi hai messo in difficoltà, non so se bannare oppure ossannare... [:D] [:hello]

Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2012, 10:50:50 pm »
Marco fai paura !!!!  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] ma quante ne sai ?? [(compl)] [(compl)]
Sono costretto a riflettere su quanto non sappia io....  [???]  ;D ;D ;D
 [:hello]

P.S. certo anche Franco non è da meno... [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Marco

Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2012, 10:43:02 pm »
La sa lunga...la sa lunga... [(su)] [(su)] [(su)] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
 [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Londra, museo della scienza.
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2012, 10:09:29 pm »
Hanno all'interno dei magneti che per effetto giroscopico ricaricano il sistema di cablaggi annegati nell'asfalto.
Si era anche pensato, in un primo tempo, di portare tutta la corrente generata dal traffico ad alimentare il famoso computer centrale.
Ma poi vennero le coppe pallas ed il tutto naufragò bellamente.
Geniale! Per me è un sì!!  [:inch]
Vince