Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 318057 Visite
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1185 il: Dicembre 03, 2014, 08:11:52 pm »
Caro Scarabeo, complimenti! Ha appena scritto il suo post Nº 10'000!
Ha appena vinto una vacanza gratis alle Baleari... no eh? Me ne dovro' inventare un'altra  :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1186 il: Dicembre 03, 2014, 08:16:01 pm »

Comunque Michelin una spanna sopra....


Cosa te lo fa dire ?

Io le ho provate troppo poco per dare un giudizio, ma dalle prime impressioni mi sembrano molto, ma molto, superiori alle Michelin.
Almeno alle Xas a cui andrebbero paragonate.
Forse, ma si dovrebbero fare prove serie, le Michelin durano molto di più.
Le Nankang sembran più....tenere.
Che, fosse vero, anche sull'acqua e sull'umido, dovrebbero comportarsi molto meglio.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1187 il: Dicembre 03, 2014, 08:30:00 pm »

Ma sul tuo libretto non vengono riportate le misure delle gomme?, non ci sono controlli da parte delle forze dell'ordine?


Quello e' il vantaggio che ho  :)
La 19 ha targa "storica" per cui ti passano qualsiasi cosa, compresi i fari gialli, che con una macchina normale ti mandano dall'elettrauto senza neanche chiederti la patente.

La 21 ha targa Roma e libretto italiano, che qui non lo capiscono neanche i fisici nucleari, figuriamoci i Guardiacivil.
Con un po' di faccia tosta e un minimo di culo...

Insomma, mi tocchera' montare una Vredestein a destra e una Nankang a sinistra, le settimane dispari, e le Michelin fuori misura le settimane pari, poi torno a misurare i segni sull'asfalto e vi faccio sapere  8)



*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1188 il: Dicembre 03, 2014, 08:36:52 pm »
Cosa te lo fa dire ?

ideologia storica....  ;D ;D
si torna sempre al solito discorso, altro giro altro regalo....
Ripeto: che ognuno monti la marca che preferisce, ma molto più importante è rispettare le misure del cerchio!!
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1189 il: Dicembre 03, 2014, 08:40:58 pm »
Piuttosto che le Vredestein, che sono inguardabili, metterei le Nankang.


Perchè inguardabili? A me piacciono molto.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1190 il: Dicembre 03, 2014, 08:43:09 pm »
Dai, oggettivamente son brutte.
Hanno il battistrada che scende fino alle valvoline !

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1191 il: Dicembre 03, 2014, 09:40:12 pm »
Perchè inguardabili? A me piacciono molto.
a lui gli son sempre state sui ball.. [(caffegiornale)]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1192 il: Dicembre 03, 2014, 10:03:06 pm »
Cosa te lo fa dire ?

Io le ho provate troppo poco per dare un giudizio, ma dalle prime impressioni mi sembrano molto, ma molto, superiori alle Michelin.
Almeno alle Xas a cui andrebbero paragonate.
Forse, ma si dovrebbero fare prove serie, le Michelin durano molto di più.
Le Nankang sembran più....tenere.
Che, fosse vero, anche sull'acqua e sull'umido, dovrebbero comportarsi molto meglio.

non ci vuole molto..........!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1193 il: Dicembre 03, 2014, 11:20:18 pm »
Intendiamoci, parlo da ignorante, ma.
Il fatto che non fossero previste non vuol dire necessariamente che non vadano bene.
Il disegno non lo so, ma insomma, neanche il pollice opponibile era previsto, e guarda tu che vantaggi che ha  :)

Il fatto che sulla 19 ho le 205/65 e vanno benissimo, mi fa pensare che magari se ci risparmio una cannonata, ho le Michelin cosi' la 21 ha sempre, insomma, le Michelin , anche se non le originali, insomma di pro ne vedo, di contro per ora pochi.

Anche perche' mi fa un po' rodere che una gomma piu' larga, che funziona (ho la prova) la debbano vendere, della stessa marca, e forse anche di migliore qualita', a molto meno di una piu' stretta e di disegno piu' vecchio.

Io la uso per andarci in giro. Se poi la devo vendere (e spero di no) al collezionista, ci rimetto le originali e via  :)
Che vada bene qualsiasi gomma comprese le 205 nn ho dubbio,ma sicuramente camminerebbe anche soltanto sui cerchioni.   Il diverso rotolamento potrebbe influire sul tachimetro e conta chilometri,così come l'eccessiva larghezza potrebbe influire sulla ripresa , sulle salite e conseguentemente sui consumi.      Magari prima di prendere decisioni ci si potrebbe domandare perchè in fase di progettazione ed omologazione si siano scelte quelle misure e il disegno assimmetrico.              Unica giustificazione valida secondo me è il costo eccessivo che si puo' ovviare con le vredstein o le nankang a mio avviso quest'ultime + convenienti e assimmetriche. [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2014, 11:21:56 pm da oxi883 »

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1194 il: Dicembre 04, 2014, 12:12:19 am »
Davvero, non e' per discutere, e' per capire.

Che vada bene qualsiasi gomma comprese le 205 n(o)n ho dubbio,[ ]ma sicuramente camminerebbe anche soltanto sui cerchioni.

Ribadisco che non e' che cammina come sui cerchioni, con le 205 va veramente bene.

Citazione
Il diverso rotolamento potrebbe influire sul tachimetro e conta chilometri

Hmm. Oggi ci abbiamo il GPS, e quei contachilometri li' vanno bene giusto per i numeri al lotto tanto vale prenderli per quello che sono, quindi insomma via.

Citazione
così come l'eccessiva larghezza potrebbe influire sulla ripresa , sulle salite e conseguentemente sui consumi.

Si, vabbe'.

Citazione
Magari prima di prendere decisioni ci si potrebbe domandare perchè in fase di progettazione ed omologazione si siano scelte quelle misure

Appunto, prima di prendere decisioni, chiedo pareri, Ma...
Magari sessant'anni fa non c'erano grandi alternative.

Citazione
e il disegno assimmetrico.

Ecco, qui gradirei delucidazioni.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1195 il: Dicembre 04, 2014, 12:27:36 am »
Cioe', famo a capisse, io sono dispostissimo a cambiare idea e soprattutto ad ascoltare consigli di gente piu' esperta di me.

Pero' sono proprio geneticamente pragmatico e ultra-scettico.
San Tommaso mi faceva la permanente.

Insomma, qui mi vendono delle gomme che per una misura leggermente diversa, costano il triplo.
Mi capita una macchina che ha una misura "non conforme", e di gomme (oh, io le gomme le sto a sentire, vado piu' che altro in moto) va bene.
E quando dico bene, gli stress-test glie li ho fatti.

Quindi, sempre disposto a cambiare idea, ma quando nel 2014 mi dicono che ci devo mettere le 185 che costano il triplo di altre che ho per caso provato e che vanno pure meglio, comincio ad annusare, come dicono dalle mie parti (quelle del nord) una ratta.


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1196 il: Dicembre 04, 2014, 01:17:26 am »
Le nankang 185/80/15 con il codice velocita' giusto assimmetriche,disegno simile alle michelin costano circa 80 euro cad.      le  federal stessa misura ma con codice velocita' una tacca sotto ma sicuramente idoneo alle velocita' della DS costano circa 50 euro,credo nn si discostino molto al prezzo delle 205...........poi vedi tu. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1197 il: Dicembre 04, 2014, 08:26:52 am »
Tutte le idro soffrono un pò i pneumatici con fianco particolarmente basso: il sistema in se, non riesce a reagire con prontezza a delle "scosse" rapide ma di media intensità e trasmette in parte il colpo irrigidendosi.
Vero che su quelle più moderne li hanno adottati quel tipo di pneumatici.............vero anche però, che gli assorbimenti non sono più quelli di DS con sfere avvitate di grande capacità (ovviamente facciamo un discorso di puro confort dimenticando per un momento reattività di sterzo e tenuta di strada).
Personalmente preferirei un pneumatico con fianco /80 invece che un /65 (che è misura obbligata con le 205 per mantenere quasi inalterato lo sviluppo di rotolamento).
Sulla base di ciò rimangono praticamente 3 alternative: i Micheloni con disegno d'epoca (e prestazioni anche), i "koreani" scopiazzati che da nuovi e per i primi 500 km sono saponette (ma poi vanno discretamente bene) o le Vredrestain bruttarelle da vedere e che vanno "pompate" oltre misura ma che tutto sommato funzionano pur essendo aumentate di prezzo non poco (......acca nisciuno è fesso.........come direbbero nella terra del Vesuvio!)................le Federal da furgoncino direi proprio di no.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1198 il: Dicembre 04, 2014, 07:14:19 pm »
Cioe', famo a capisse, io sono dispostissimo a cambiare idea e soprattutto ad ascoltare consigli di gente piu' esperta di me.

Pero' sono proprio geneticamente pragmatico e ultra-scettico.
San Tommaso mi faceva la permanente.

Insomma, qui mi vendono delle gomme che per una misura leggermente diversa, costano il triplo.
Mi capita una macchina che ha una misura "non conforme", e di gomme (oh, io le gomme le sto a sentire, vado piu' che altro in moto) va bene.
E quando dico bene, gli stress-test glie li ho fatti.

Quindi, sempre disposto a cambiare idea, ma quando nel 2014 mi dicono che ci devo mettere le 185 che costano il triplo di altre che ho per caso provato e che vanno pure meglio, comincio ad annusare, come dicono dalle mie parti (quelle del nord) una ratta.


ciao capitan ...per quello che mi riguarda sono circa 16 anni che monto 205/70 r15 in quanto il mio pensiero in primis va al estetica a scapito di tutto ....ho sempre odiato le 180  o 185 in quanto una macchina imponente come la ds ...non si merita 4 cazzetti di gomme del genere ....e' antiestetica ....per quanto riguarda la tenuta di strada e il comfort di marcia sulle 205 sono buoni.. perche' una spalla di una 185/80  piu' o meno e' come una spalla di una 205/70 ....addirittura ti diro' con la sterzata da fermo e' piu' dolce con quelle piu' larghe con un disegno moderno ...che con le michelin...(te lo dico perche' a suo tempo il vecchio propietario della mia ds ne aveva messe 4 di nuove ...e dopo averle provate le ho eliminate subito).....quelle che io ti posso consigliare sono queste
http://www.ebay.it/itm/1x-Estivi-HIFLY-HF201-205-70-R15-96H-TL-/351226671536?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51c6bdb1b0
...le ha messe un mio amico e ne e' soddisfatto ...logicamente c'e' il prezzo .....ed essendo basso ....non ti devi aspettare la durata di una gomma come una da oltre 100 euro .......ue!!!!!!!!!!!   a fine di tutto questo discorso ...ti dico che ognuno ha le sue convinzioni ...e la valutazione e' sempre soggettiva ....e queste sono le mie conclusioni che magari contrastano con i puritani delle michelin ....ma anche loro certamente avranno le loro ragioni
cxaluti
#### CXALUTI####

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1199 il: Dicembre 04, 2014, 07:45:13 pm »
Bene bene. Per fortuna ho tempo per pensarci, perche' la faccenda non e' semplice.
Ho anche passato piu' di un'ora leggendo qua e la'.

Al momento i vantaggi delle Michelin 205 sembrano pesare piu' di quelli delle altre.
E anche fra le altre non e' facile.
Le Nankang saranno anche piu' morbide, asimmetriche (che poi, boh) e tutto, ma, non so perche', l'idea di andare con gomme cinesi su una DS, io sono tutto meno che purista, ma non riesco a digerirla. Poi, le Michelin quelle magari sono fatte in Corea, ma e'... non si puo' spiegare, e'.

Un'altra cosa che mi fa propendere un po' per quelle Michelin, e' che non solo hanno etichette EU, ma pure buone. Le Vred e le Nank non hanno proprio etichetta, e le Federal ce l'hanno, pessima.
Mi fa quindi piacere sapere che ci sono altri che hanno esperienze positive con le 205.

Aspetto e ci penso.
Faccio solo notare che le "205/70" segnalate da Citronlane, nella foto si vede chiaramente che c'e' scritto 205/65  :)