RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 455314 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #645 il: Aprile 18, 2011, 08:49:53 pm »
... era quello che gli avevo chiesto, ma evidentemente non lo ha fatto...!  >:( >:(
Comunque teniamo la botta, mi sto muovendo e qualcosa esce fuori, grazie a tutti della solidarietà!

Mi è venuto un (atroce) dubbio: è possibile al di la dei danni testatali che ho avuto, che il passaggio d'olio nell'acqua si sia verificato dai basamenti delle canne? Cosa c'è li una semplice guarnizione a battuta cilindrica? Se è cosi sono veramente cavoli amari...!

dai Giovà,
tu oramai dovresti essere vaccinato, nn ti fare venire le paranoie e come ti consiglia il mega cardinale fai saldare il buco, fai fare la prova pressione, montala e vaiiiiiiiiiii..
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #646 il: Aprile 18, 2011, 09:23:20 pm »

Mi è venuto un (atroce) dubbio: è possibile al di la dei danni testatali che ho avuto, che il passaggio d'olio nell'acqua si sia verificato dai basamenti delle canne? Cosa c'è li una semplice guarnizione a battuta cilindrica? Se è cosi sono veramente cavoli amari...!

Se la guarnizione della testata era rovinata il trafilamento veniva sicuramente da li'...non fasciarti la testa! [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #647 il: Aprile 18, 2011, 09:37:59 pm »
Dai dai doctor,queste sorprese ci stanno con le Dee piu' adulte,che ci vuoi fare,una smerigliatina fatta bene,una bella saldatura e spianata e una bella guarnizione nuova, e magari non hai neanche bisogno di testa nuova.[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #648 il: Aprile 18, 2011, 09:47:14 pm »
Se la guarnizione della testata era rovinata il trafilamento veniva sicuramente da li'...non fasciarti la testa! [:hello]

Ciao Fabio,

probabilmente nn veniva solo da li, visto il risultato..... ma un bravo torniere, se vuole, può fare miracoli sicuramente temporanei, ma può......
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #649 il: Aprile 18, 2011, 09:58:53 pm »
Beh, caro Ado, è vero...non pensavo alla testata rovinata!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #650 il: Aprile 18, 2011, 10:24:45 pm »
Allora, nell'intenzione di provare bene l'auto per vedere se la perdita viene effettivamente dal complesso testa/guarnizione e nell'attesa di trovare una testa adeguata sempre considerando che bisogna avere la fortuna di trovarne una in buone condizioni visto che parliamo di oggetti di 50 anni o più, oggi abbiamo provato ad allargare il foro scoprendo che lo spessore in realtà era ridotto ad una frazione di millimetro solo in quel punto, i margini del foro arrivano ora ad almeno 3-4 mm. Considerando che la saldatura ad alluminio potrebbe anche deformare la sede della valvola vista la ridottissima distanza da questa e le elevate temperature che si raggiungono (7-800 °C) abbiamo provato a filettare il foro e a metterci un bullone/tappo conico da 8 con relativo Loctite forte e pitstop come cementante. Il risultato con il mandrino alla mano sembra ottimo, vista la poca pressione idraulica che sussiste su quel punto dovrebbe reggere almeno temporaneamente per verificare il tutto. Il tutto ovviamente senza smontare la testa avendo molta cura di non mandare scaglie nel circuito acqua (usato il grasso)... Che ne pensate? So di suscitare molti dubbi, ma almeno cosi la provo per togliermi ogni dubbio.
Per ultimo, mi viene da pensare che possa esserci stato un difetto di fusione in quel punto, o devo pensare per forza alle correnti galvaniche?


Prima



Dopo

Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #651 il: Aprile 18, 2011, 10:30:14 pm »
Allora, nell'intenzione di provare bene l'auto per vedere se la perdita viene effettivamente dal complesso testa/guarnizione e nell'attesa di trovare una testa adeguata sempre considerando che bisogna avere la fortuna di trovarne una in buone condizioni visto che parliamo di oggetti di 50 anni o più, oggi abbiamo provato ad allargare il foro scoprendo che lo spessore in realtà era ridotto ad una frazione di millimetro solo in quel punto, i margini del foro arrivano ora ad almeno 3-4 mm. Considerando che la saldatura ad alluminio potrebbe anche deformare la sede della valvola vista la ridottissima distanza da questa e le elevate temperature che si raggiungono (7-800 °C) abbiamo provato a filettare il foro e a metterci un bullone/tappo conico da 8 con relativo Loctite forte e pitstop come cementante. Il risultato con il mandrino alla mano sembra ottimo, vista la poca pressione idraulica che sussiste su quel punto dovrebbe reggere almeno temporaneamente per verificare il tutto. Il tutto ovviamente senza smontare la testa avendo molta cura di non mandare scaglie nel circuito acqua (usato il grasso)... Che ne pensate? So di suscitare molti dubbi, ma almeno cosi la provo per togliermi ogni dubbio.
Per ultimo, mi viene da pensare che possa esserci stato un difetto di fusione in quel punto, o devo pensare per forza alle correnti galvaniche?


Prima



Dopo



ciao Giovà,

mi sa che se sei in buone mani!!!!!

l'Abbruzzo è vicino............ [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #652 il: Aprile 18, 2011, 10:33:14 pm »
ciao Giovà,

mi sa che se sei in buone mani!!!!!

l'Abbruzzo è vicino............ [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]



Mizzica Ado...! La tua approvazione mi onora e mi ingioisce! Temevo un bestemmione.... aspettiamo altri commenti... [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #653 il: Aprile 18, 2011, 10:48:21 pm »
Mi sembra una buona soluzione,con il "tappo"filettato e' ancora meglio e ha piu' tenuta di una normle saldatura,poco estetico ma
funzionale.
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #654 il: Aprile 18, 2011, 10:49:19 pm »
Hai fatto la scelta giusta,con la saldatura avresti rischiato di compromettere la testata,cosi' poi potrai anche verificare se ci sono problemi ai basamenti  [:cont]       auguroni  [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #655 il: Aprile 18, 2011, 10:52:53 pm »
I vostri commenti mi confortano moltissimo, grazie!  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #656 il: Aprile 18, 2011, 10:55:33 pm »
Per ultimo, mi viene da pensare che possa esserci stato un difetto di fusione in quel punto, o devo pensare per forza alle correnti galvaniche?

Ciao Giovanni, ho fatto la specializzazione in corrosione dei materiali ed il mio primo lavoro è stato in una fonderia. Se vuoi la mia, voto per il difetto di fusione.

 [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #657 il: Aprile 18, 2011, 10:57:37 pm »
Ciao Giovanni, ho fatto la specializzazione in corrosione dei materiali ed il mio primo lavoro è stato in una fonderia. Se vuoi la mia, voto per il difetto di fusione.

 [:hello]
Giacomo

Ottimo Giacomo, anche io la penso cosi, o almeno spero che sia cosi augurandomi che sia l'unico punto malandato!
Grazie mille del parere  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #658 il: Aprile 18, 2011, 10:59:29 pm »




PROCEDAMUS


 
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #659 il: Aprile 18, 2011, 11:00:09 pm »
Bella mossa!!  [:clap]
Vince