RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 453059 Visite
*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #705 il: Maggio 05, 2011, 08:44:58 pm »
Domattina vado a ritirare la testata, sembra che la riparazione ora sia valida, ha passato il test pressione a 9 Atm, è stata sabbiata, rettificata e riassemblata, insomma pronta per il montaggio sul Becchia... ho fatto anche risaldare e spianare il collettore (saldato malamente in Olanda)... speriamo bene  [:fiu] [:fiu] Nel frattempo ho sostituito varie gomme e guarnizioni di tenuta della carrozzeria e parafanghi e ritoccato qua e la il vano motore, sostituito tutti i tubi circuito acqua e controllato i tubi LHS, freni etc etc.

 [(su)] [(su)] [(su)]

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #706 il: Maggio 07, 2011, 01:10:30 am »
Domattina vado a ritirare la testata, sembra che la riparazione ora sia valida, ha passato il test pressione a 9 Atm, è stata sabbiata, rettificata e riassemblata, insomma pronta per il montaggio sul Becchia... ho fatto anche risaldare e spianare il collettore (saldato malamente in Olanda)... speriamo bene  [:fiu] [:fiu] Nel frattempo ho sostituito varie gomme e guarnizioni di tenuta della carrozzeria e parafanghi e ritoccato qua e la il vano motore, sostituito tutti i tubi circuito acqua e controllato i tubi LHS, freni etc etc.

Eh no, Grande Giobrì, il tuo non è un Becchia ma un Sainturat!
Walter Becchia stava ancora cercando di capire qual'era la ragione del mancato raffreddamento degli ultimi due cilindri del suo "sei boxer" quando la dirigenza di Citroën affidò a Maurice Sainturat il compito di modernizzare il vetusto motore della TA per piazzarlo sotto al cofano della DS.
La principale opera di Sainturat fu proprio la testata con camere emisferiche e valvole a V che tu ben conosci...

Becchia ebbe la sua "riscossa" poi, nel '65, col motore della DS21 da 2175, poi declinato in 1985, 2347 ed in futuro (CX) anche in 2500 turbo da quasi 170 cavalli. Quello è "il Becchia", così com'è "Becchia" il motore della GS che deriva direttamente dal 6 boxer raffreddato ad aria che non riuscirono a montare in tempo sulla DS.
 :)

A parte tutto questo, monta questa santa testata e porta la tua ID in Abruzzo che dobbiamo brindare [(birra)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #707 il: Maggio 07, 2011, 02:08:55 pm »
Hai ragione grande capo, in effetti è una cosa che conosco anche io (se non erro si chiamava Maurice?)... [:inch] [:inch]  quindi è lui che devo nominare nelle mie "preghiere" particolarmente frequenti in questi giorni...!
Comunque sto continuando alacremente nell'opera di rimontaggio, non senza problemi vari... la rettifica ha fatto un ottimo lavoro, la saldatura sembra parte della testata, quasi difficile a riconoscersi, ma il collettore risaldato e rettificato ha bisogno di fresatura nei fori per centrare i prigionieri.   [:hello] [:hello]

PS ma la testata non è comunque opera di Walter Becchia su motore TA di Sainturat? Cosi recita il Reynolds


« Ultima modifica: Maggio 07, 2011, 02:27:47 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #708 il: Maggio 09, 2011, 10:01:12 pm »
Oggi la ID è ripartita  ;D ;D
Dopo le opportune verifiche e scongiuri sembra che la testata sia in adeguate condizioni, non ci sono contaminazioni di acqua/olio e la prova pressione è OK. Ho fatto un ulteriore lavaggio del circuito olio con gasolio e fatta girare con un olio minerale che a scanso di inconvenienti (anche se pulito) domani svuoto e sostituisco col Motul...poi prova su strada e successivamente verifica delle punterie  [:love] [:love]
Giovanni                                           

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #709 il: Maggio 09, 2011, 10:09:04 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #710 il: Maggio 09, 2011, 10:50:27 pm »
Oggi la ID è ripartita  ;D ;D
Dopo le opportune verifiche e scongiuri sembra che la testata sia in adeguate condizioni, non ci sono contaminazioni di acqua/olio e la prova pressione è OK. Ho fatto un ulteriore lavaggio del circuito olio con gasolio e fatta girare con un olio minerale che a scanso di inconvenienti (anche se pulito) domani svuoto e sostituisco col Motul...poi prova su strada e successivamente verifica delle punterie  [:love] [:love]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

capisco che sarà una notte insonne, ma oramai ci siamo abituati vero Giovà...... [:crazy] [:crazy]

Felicitazioni.
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #711 il: Maggio 09, 2011, 10:59:25 pm »
 [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]  la ID non dimentica!!!
RENE' COTTON

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #712 il: Maggio 09, 2011, 11:20:51 pm »
Giovanni !!!!

Anche se è a pochi km di distanza il tuo amicone Ugomaria purtroppo non può esserti accanto in questa emozionante rinascita della tua ID. Sappi però che ti abbraccio e che il mio cuore batte forte pensando alle tue emozioni, alle gocce di sudore che dal tuo volto cadranno nel cofano, alle tue mani (abituate a visitare i piccoli di mezza Latina) tese nello sforzo del completamento, del ricongiungimento delle parti meccaniche.

Forza Giovannone, forza ID !!!!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #713 il: Maggio 09, 2011, 11:24:27 pm »
Giovanni !!!!

Anche se è a pochi km di distanza il tuo amicone Ugomaria purtroppo non può esserti accanto in questa emozionante rinascita della tua ID. Sappi però che ti abbraccio e che il mio cuore batte forte pensando alle tue emozioni, alle gocce di sudore che dal tuo volto cadranno nel cofano, alle tue mani (abituate a visitare i piccoli di mezza Latina) tese nello sforzo del completamento, del ricongiungimento delle parti meccaniche.

Forza Giovannone, forza ID !!!!!

... purtroppo ora irrimediabilmente macchiate di "motore", una  vergogna a mostrarle che non ti dico...! Grazie ancora dell'aiuto, e a presto per il book che mi avevi promesso!  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #714 il: Maggio 09, 2011, 11:24:48 pm »
Giovanni !!!!

Anche se è a pochi km di distanza il tuo amicone Ugomaria purtroppo non può esserti accanto in questa emozionante rinascita della tua ID. Sappi però che ti abbraccio e che il mio cuore batte forte pensando alle tue emozioni, alle gocce di sudore che dal tuo volto cadranno nel cofano, alle tue mani (abituate a visitare i piccoli di mezza Latina) tese nello sforzo del completamento, del ricongiungimento delle parti meccaniche.

Forza Giovannone, forza ID !!!!!

come sempre sei un grande caro Giorgione, peccando soltanto con la tua colpevole assenza, in quel d'Abruzzo...


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #715 il: Maggio 09, 2011, 11:27:09 pm »
... purtroppo ora irrimediabilmente macchiate di "motore", una  vergogna a mostrarle che non ti dico...! Grazie ancora dell'aiuto, e a presto per il book che mi avevi promesso!  [:inch] [:inch]

fai una cosa, per due giorni di fila lava le stoviglie pranzo/cena, farai contenta la tua signora e le tue mani torneranno degne del tuo mestiere......... [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #716 il: Maggio 09, 2011, 11:32:33 pm »
Oggi la ID è ripartita  ;D ;D
Dopo le opportune verifiche e scongiuri sembra che la testata sia in adeguate condizioni, non ci sono contaminazioni di acqua/olio e la prova pressione è OK. Ho fatto un ulteriore lavaggio del circuito olio con gasolio e fatta girare con un olio minerale che a scanso di inconvenienti (anche se pulito) domani svuoto e sostituisco col Motul...poi prova su strada e successivamente verifica delle punterie  [:love] [:love]


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #717 il: Maggio 09, 2011, 11:43:40 pm »
come sempre sei un grande caro Giorgione, peccando soltanto con la tua colpevole assenza, in quel d'Abruzzo...

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Lo so Ado, lo so... ma purtroppo oltre al lavoro che sta andando malissimo il tipo di impegni che ho in questo periodo non mi permette di muovermi, sia per la presenza continua richiesta, sia per le energie fisiche e mentali che vengono assorbite totalmente! Avrai notato che praticamente non apro neppure Facebook... stasera un'altra tegola affilata mi è caduta sulla testa, rischiando di vanificare una flebile speranza lavorativa che portavo avanti da mesi... quindi le macchine devono in questo periodo rimanere in garage. Non c'è la testa e non c'è la pecunia per portarle in giro...

Mi rompe tantissimo non poter essere al Dee sul Mediterraneo, così come mi rompe non poter vedere la Mille Miglia  [:love]... ma vedrai che ci incontreremo presto...

Ad ogni buon conto grazie della tua considerazione. Ti voglio bene

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #718 il: Maggio 09, 2011, 11:48:12 pm »
Grazie ancora dell'aiuto, e a presto per il book che mi avevi promesso!  [:inch] [:inch]
Per carità Giovanni, sai bene che per me offrire agli amici quel poco che so fare è un piacere immenso. Quando poi gli amici sono persone sensibili, accorte, e sanno leggere i segni che l'animo lascia trasparire, ogni minuto trascorso in compagnia è una passeggiata a piedi nudi lungo l'argine della vita.

La settimana prossima ci vediamo. Da martedì credo proprio che sarò sabaudo almeno per due o tre pomeriggi... capito mi hai ???

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #719 il: Maggio 10, 2011, 07:34:30 am »
Grande Giobri.....dai che è la volta buona, stavolta non ti deluderà....... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
STEFANO