RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 453059 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #30 il: Maggio 24, 2008, 02:35:47 pm »
Dopo aver tolto kili di grasso e sporcizia di tutti i tipi e da tutte le parti, comincia a riaffiorare il motore e quello che gli sta intorno....l'idroguida è pronta per essere rimontata e fra poco anche le 4 sospensioni revisionate. Passeremo poi a controllare gli iniettori e a un bel tagliandone generale...spero sia sufficiente.  :) :)



Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #31 il: Giugno 13, 2008, 08:37:01 pm »
...quasi pronte le targhe, una follia la pratica per ottenerle...! A breve seguirà esauriente resoconto del percorso, almeno se qualche povero disgraziato come me incapperà nella stupenda burocrazia Italiana, avrà un seppur minimo aiuto dalle mie peripezie.
Spero di rimettere su strada l'amata a fine settimana prossima o al massimo nella successiva.....sto facendo qualche foto.....
A presto
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2008, 11:24:50 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D  Targa OK!   [:D] [:D] [:D] [:D]
Dopo non pochi problemi sono riuscito finalmente a nazionalizzare l'amata DS olandese. Racconto qui l'iter in modo tale che se qualcuno dovesse incappare negli stessi problemi, può avere un pò di guida dalla mia esperienza.
Agenzia di pratiche auto: mi dice che per la nazionalizzazione serve assolutamente un atto di vendita fra privati con firma del venditore autenticata o una fattura commerciale se il venditore è un commerciante. Per far capire all'amico olandese che cosa sia una "firma autenticata" ci ho messo circa un mese perchè per loro tale atto non esiste, è sufficiente la firma e basta! Nel frattempo la motorizzazione mi aveva chiesto l'atto di vendita siglato dal consolato Italiano (SIC!).
Vabbè, dopo circa un mesetto e 3-4 altri fogli arrivati dall'olanda con firme autenticate ma inservibili, mi arriva l'atto di vendita riscritto con la firma autenticata dalla municipalità (la nostra anagrafe) Olandese: confesso che avevo anche pensato di falsificare un timbro per "autenticare" l'atto di vendita originale tanto era lo sconforto, ma per fortuna non c'è stato bisogno e la tentazione è svanita. Vado quindi direttamente in Motorizzazione visto che l'agenzia mi aveva decisamente innervosito (eufemismo), e l'impiegato mi dice che dell'atto con firma autenticata non gliene frega niente, vuole l'autentica del consolato.
Per farla breve, dopo lunga discussione e dopo aver alzato la voce, si rende conto che l'atto di proprietà dell'RDW olandese (motorizzazione) che attesta che l'auto è stata cancellata dai registri olandesi ed è definitivamente intestata a me, atto mandatomi dal proprietario, è effettivamente un titolo di proprietà valido (nonostante io glielo avessi fatto vedere già un mese fa!), quindi è sufficiente quello.
Morale della favola, in 2 giorni ecco le targhe e domani arriva anche il certiificato di proprietà del PRA, il tutto senza neanche spostare l'auto (ancora dal meccanico) perchè sono riuscito a fargli accettare anche la revisione olandese che scade a settembre 2008, ma che non voleva riconoscere!!!
Quindi ricapitolando i documenti necessari:
1 - documenti originali olandesi (3 fogli) con revisione valida registrata sul libretto
2 - copia dei documenti originali con traduzione giurata in tribunale, 1 marca da 14,62 ogni 4 facciate di testo ('tacci loro), nel mio caso 5 marche
3 - certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (avuto in pochi giorni dal RIASC, splendidi!!!!)
4- 3 versamenti per la targa e cosette varie per circa 80 euro
5 - modulo della motorizzazione debitamente compilato
6 - versamento per la "immatricolazione" di 421 euro (88,2 kW)...!
7 - istanza di proprietà in bollo e duplice copia con firma autenticata dal notaio (altre 2 marche + 50 euro al "magno notaro"), senza la quale il PRA vi fa un bel pernacchione dicendo che l'auto non è vostra nonostante sul libretto ci sia scritto chiaramente il nome.......in alternativa, come fanno fare le agenzie, atto di vendita falso in cui un conoscente o parente ci vende l'auto in questione, in realtà mai posseduta. Per chi volesse una copia di questa istanza di proprietà posso fornirla....
8 - atto di vendita dell'auto fra privati, comunque alla fine l'ho presentato
9 - documento di esportazione dell'RDW che attesta l'avvenuto passaggio di proprietà a mio nome
10- copia del documento di identità e codice fiscale

totale circa 650 euro.....mi sembra sia tutto.......sembra quasi più facile laurearsi.

Alla fine viene da pensare che le agenzie non sappiano in realtà fare il loro mestiere, ovviamente non tutte, ma anche una agenzia di Milano interpellata telefonicamente non è stata in grado di chiarirmi l'iter, e purtroppo bisogna sbattere i pugni sul tavolo per far valer i propri diritti, minacciando, se necessario, chi pecca di ignoranza e tracotanza, cosa purtroppo molto frequente nel nostro amato paese.
Che stanchezza..... :P :P
Giovanni
« Ultima modifica: Giugno 19, 2008, 11:28:38 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #33 il: Giugno 23, 2008, 01:05:57 pm »
 :o :o :o :o le sorprese non finiscono mai: ho ritirato il CdP (certificato di proprietà) che riporta la seguente dicitura: autovettura munita di dispositivo anti inquinamento.
Devo preoccuparmi??? Premesso che non ci penso proprio, ma magari in caso di vendita mi si intoppa la pratica?
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #34 il: Luglio 10, 2008, 08:44:54 pm »
Qualche foto dei progressi... sono in attesa di registrare le valvole e di rimontare tutto. ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #35 il: Luglio 11, 2008, 08:05:39 am »
Ti hanno verniciato anche i fermi di chiusura del filtro aria. [:inch]
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #36 il: Luglio 11, 2008, 09:17:42 am »
Ahi, ahi, l'autore sono io, sto facendo quasi tutto da solo...! Sinceramente non ricordavo fossero non verniciati, prob. era già stato verniciato...comunque, anche se non completamente originale, mi piace cosi... ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #37 il: Luglio 11, 2008, 02:08:26 pm »
Ahi, ahi, l'autore sono io, sto facendo quasi tutto da solo...! Sinceramente non ricordavo fossero non verniciati, prob. era già stato verniciato...comunque, anche se non completamente originale, mi piace cosi... ;D ;D


hai trovato vernice di quel colore in bomboletta per caso??

io ne ho una che ci assomiglia moltissimo ma è vernice acrilica e non asciuga mai!!! anche dopo 1 mese basta che sia al caldo ci pianti sopra un dito rimane dentro l'impronta squagliata! e devo riverniciare anche io il filtro

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #38 il: Luglio 11, 2008, 03:49:00 pm »
...no, me la ha fatta un rivenditore di vernici per carrozzieri: è una bicomponente poliuretanica, 3:1, asciuga in una oretta circa e si stende benissimo, considera che io non son un gran che come carrozziere (faccio il pediatra) e mi è venuta molto bene, anche se non ho rispettato la originalità delle staffe...! Mi è costata 10 euro per 200 grammi + diluente 1 litro e 2 fogli di carta abrasiva, il colore è assolutamente identico, tant'è che adesso mi faccio fare l'AC 140 per i cerchi e i vasconi e me li pitto da me....
Ciao
Giovanni
« Ultima modifica: Luglio 11, 2008, 03:50:35 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #39 il: Luglio 13, 2008, 10:13:24 am »
...ci siamo accorti dell'assenza di un prigioniero del collettore....ecco perchè sfiatava! La sede era rovinata: eccola ricostruita con nuovo filetto e nuovi prigionieri montati.
Analogo pasticcio sulla linea di alimentazione: sono stati usati tubi non adeguati (in Olanda?) da pochissimi bar (erano tutti crepati) dalle cannette in teflon fino ai tubi degli iniettori, per giunta uniti da soli senza alcun sistema di sicurezza, a vero rischio di incendio. E poi ci lamentiamo di noi Italiani.....è proprio vero che siamo "i mejo"...!!!
Si prosegue.... ;D ;D
« Ultima modifica: Luglio 13, 2008, 10:15:53 am da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #40 il: Luglio 13, 2008, 10:22:14 am »
Non siamo i migliori ma forse nemmeno i peggiori ...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #41 il: Agosto 02, 2008, 08:42:30 pm »
Prima e dopo la "cura": oggi la prima uscita, emozionante :P :P.....c'è da regolare e registrare un bel pò di cosette ma almeno funziona tutto. In attesa del make up dal carrozziere.... ;D ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #42 il: Agosto 02, 2008, 08:46:31 pm »
...
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #43 il: Agosto 02, 2008, 08:47:30 pm »
...
Giovanni                                           

*

Matteo

Re: Comincia l'avventura...
« Risposta #44 il: Agosto 02, 2008, 10:22:11 pm »
Complimenti, tutto riuscitissimo!!