Auto storiche e gancio traino

  • 65 Risposte
  • 19532 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #15 il: Settembre 06, 2016, 09:09:53 pm »
.....
A questo punto allora perché le polizze RC storiche in questo dannato paese non ci fanno rimorchiare?! :(

E qui il gatto si morde la coda..... ;D ;D ;D ;D
Mi piacerebbe sapere fuori dall'Italia cosa succede.
Sia in Francia che in Inghilterra e Germania, ma credo anche nei paesi del nord, la cultura delle roulottes è ben radicata e si vedono molte auto d'epoca con il traino. Come detto in Svizzera non c'è problema né nessun costo supplementare.
Chissà all'estero ?

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #16 il: Settembre 06, 2016, 10:03:12 pm »
In base a quale teoria chi guida una roulotte è più a rischio ?


Quella della relatività, no?
È relativamente difficile guidare una roulotte...  [:fiu]

Citazione
È un pò come quando si sostiene che il 30% degli incidenti lo causa chi beve.
Significa che quelli pericolosi sono il 70 %. Gli astemi !!!  ;D

 [8D]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #17 il: Settembre 07, 2016, 01:05:46 am »
Forse abito in un altra italia, ma dalle mie parti se hai un auto contemporanea e dichiari all'assicurazione che hai montato il gancio di traino la polizza costa di +.    La differenza è sull'ordine di qualche decina di euro a seconda della compagnia.   Ora , se possiedo una 1400 cc pago in classe 1 circa 250 euro,  oppure una cilindrata doppia 2800 sempre in prima classe pago 400 euro,   nn regge la teoria  che sulle auto d'epoca il cui prezzo dell'assicurazione si colloca tra le due, nn è possibile assicurare il gancio in quanto la polizza  ha un costo "relativamente ridotto".   Il traino poi nn è necessariamente la roulotte, potrebbe essere un carrello, un portamoto o addirittura  .      La cosa logica da fare sarebbe far pagare un supplemento come sulle polizze normali,  che se sufficiente a coprire i danni ,lo sarebbe in egualmodo su quelle d'epoca,   ma sarebbe troppo semplice soltanto a pensarlo  ;D ;D  ;D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #18 il: Settembre 07, 2016, 01:23:16 am »
Io ho seri dubbi che con l'assicurazione storica non si possa rimorchiare.
Ho diversi amici con 2cv e gancio traino e non hanno veti dall'assicurazione.
E trainano carrelli tats ma anche roulotte e carrelli tenda.

Però boh... mi informerò meglio.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #19 il: Settembre 07, 2016, 10:08:26 am »
scarabeo RE DELLA DIALETTICA.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #20 il: Settembre 07, 2016, 10:34:14 am »
Quella della relatività, no?
È relativamente difficile guidare una roulotte...  [:fiu]

 [8D]

Ma quando mai ?   ;D ;D ;D ;D ;D ;D


*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #21 il: Settembre 07, 2016, 11:14:56 am »
In linea generale è come diceva Gianluca: più che questioni legate al rischio del traino, è proprio l'oggettività della polizza storica a determinare il veto del traino.
Per il suo utilizzo e per come è studiata la polizza stessa.
Che sia poi assurdo e nel resto d'Europa funziona diversamente, beh concordo con voi.
Cmq se non ricordo male ad esempio Assilogos di Torino con cui abbiamo una convenzione come RIASC e club, permette anche il gancio traino sulle over 20 e sulle over 30 ma con un supplemento.
Ma anche altre compagnie sono su questa strada, ecco perchè quanto diceva sopra Lu a proposito di traino sulle 2CV è possibile e si vede sempre più spesso.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #22 il: Settembre 07, 2016, 05:50:03 pm »
Confermo che non è vero che con una storica non si può trainare.
Diverse polizze (non solo quella di Itas) prevedono il traino senza problemi.
Alcune anche senza aggravio di costi.

E se il rimorchio è un tats, allora non c'e' neppure bisogno di fare una polizza apposita per il rimorchio.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2016, 07:52:14 pm »
Come detto in Svizzera non c'è problema né nessun costo supplementare.

Ma tu guarda l'ironia della sorte...
In Italia proprio la compagnia "Helvetia" è una di quelle che non assicura il gancio traino.
 ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2016, 08:22:40 pm »
Confermo che non è vero che con una storica non si può trainare.
Diverse polizze (non solo quella di Itas) prevedono il traino senza problemi.
Alcune anche senza aggravio di costi.

E se il rimorchio è un tats, allora non c'e' neppure bisogno di fare una polizza apposita per il rimorchio.
Potresti gentilmente nominare queste assicurazioni? Mi interessa davvero!
Cosa è la Itas?
Grazie!

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #25 il: Settembre 07, 2016, 09:26:27 pm »
La prima di cui mi hanno garantito non aver problemi è l'"Italiana assicurazioni".
La seconda è appunto l'Itas con la poliza per le storiche.
Sto aspettando un informazione su un altra.
Mi sembra di ricordare che anche Sara (una volta convenzionata Riasc ora non so) che non abbia problemi col gancio traino.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #26 il: Settembre 08, 2016, 08:14:02 am »
 [:kiss]
 [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #27 il: Settembre 08, 2016, 10:26:59 am »
Per pura curiosità mi sono andato a leggere le clausole di garanzia della polizza Sara vintage ma non ho trovato nulla in merito al traino.
Confermo che -secondo me- anche Sara vintage nn ha problemi con il traino di veicoli.

Però non copre i danni dovuti a "da trasformazioni od assestamenti energetici dell'atomo, na
turali o provocati da accelerazioni di particelle atomiche (fissione e fusione nucleare, isotopi radioattivi,
macchine acceleratrici, raggi x, ecc.)"  ;D ;D ;D
Quidi se qualcuno si trovasse a passare per il Cern... occhio!  ;D
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 10:34:19 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #28 il: Settembre 08, 2016, 10:51:59 am »
Sono andato anche a leggermi le clausole della Helvetia e -per quanto abbia trovato notevoli restrizioni rispetto a Itas o Sara- non ho trovato restrizioni per quanto riguarda il traino.
Così a occhio direi che non dovrebbero esserci problemi a trainare qualcosa nemmeno con la Helvetia. Poi però è meglio chiedere all'agenzia e farsi mostrare dove, nel contratto, è specificato che non sia possibile trainare.

Una cosa che invece mi ha lasciato perplesso è che nel fascicolo informativo è specificato che i veicoli devono essere ASI o FMI e non valgono i registri FIAT/Alfa/Lancia ne tantomeno altri registri storici.
Ma io sapevo che c'era una convenzione con IdeeSse. Mi sono perso qualcosa?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #29 il: Settembre 08, 2016, 01:17:57 pm »
Volendo essere precisi, le norme comprensive anche dell'assicurazione, sono specificate nel nuovo codice della strada che stabilisce che un autoveicolo che traina una roulotte non sono un auto+rimorchio ma un autotreno.
Il gancio di traino, se omologato e riportato quindi sul libretto, non è un accessorio rimuovibile a proprio piacimento come se fosse un portapacchi poiché diventa parte integrante dell'auto stessa (ecco perché è riportato con tutti i suoi dati sul libretto).
Da ciò se ne deduce che la compagnia assicurativa, avendo ricevuto copia del libretto al momento della stipula, è informata sulla caratteristica del veicolo e che, dunque, non può esimersi dall'assicurare anche il gancio...o tutto o niente!
Resta pacifico che poi uno non voglia litigare con la propria Compagnia a seguito di un sinistro, per cui è meglio fare chiarezza prima.
 [:hello]